Problemi latex

Zilpha
Ciao ragazzi, come si fa a creare delle appendici nella stesura di un documento in LateX?

Risposte
Zilpha
"itpareid":
sì ti consiglio di fare il "prodotto finale" in pdf, ma nello stesso tempo di esportare i grafici in eps, essendo formato vettoriale.
io farei così (se ne era anche già parlato tempo fa e pare possa funzionare): esporti i grafici in eps, li metti nella tesi e ti crei il tuo dvi (della tesi), poi ti converti il dvi in pdf (alcuni editor hanno dei "pulsanti" che fanno questo passaggio). in questo modo unisci la praticità del pdf alla qualità delle immagini.

grazie, seguirò il tuo consiglio :D
"itpareid":

EDIT: come li crei i grafici?

non si tratta di grafici di funzioni, ma figure di tipo geometrico, in particolare poligoni... per alcuni ho usato GeoGebra, altri (che non richiedevano "personalizzazioni") li ho presi da uno dei testi su cui ho studiato, in pratica ho fatto un copia e incolla. Premetto che sono alle prime armi anche con GeoGebra, quindi sto imparando man mano...si accettano consigli e suggerimenti...

itpareid
sì ti consiglio di fare il "prodotto finale" in pdf, ma nello stesso tempo di esportare i grafici in eps, essendo formato vettoriale.
io farei così (se ne era anche già parlato tempo fa e pare possa funzionare): esporti i grafici in eps, li metti nella tesi e ti crei il tuo dvi (della tesi), poi ti converti il dvi in pdf (alcuni editor hanno dei "pulsanti" che fanno questo passaggio). in questo modo unisci la praticità del pdf alla qualità delle immagini.

EDIT: come li crei i grafici?

Zilpha
"itpareid":

se il tuo formato finale deve essere un pdf, allora devi inserire le immagini in formato jpeg, se inveci crei dei dvi devi usare il formato eps.
occorrerebbe sapere che tipo di immagini sono (foto od altro...), perché se sono grafici o diagrammi è forse meglio cercare di esportarli da subito in formato eps.

capisco, a questo non avevo pensato.... comunque sto scrivendo la tesi e si tratta di grafici... per quanto riguarda il formato finale credo che poi dovrò passare in pdf per farlo stampare, no?

itpareid
"Zilpha":
Grazie ancora Sergio. Ok quindi è preferibile convertire i file in .eps. Se non ho capito male, il secondo link che mi hai dato spiega come convertire file in eps in Linux, mentre io ho Windows. In L'arte di scrivere in LaTeX sono suggeriti alcuni programmi per windows che consentono di convertire file. Ho scaricato ImageMagick (che era gratuito)... sto ancora cercando di capire come funziona....ci sono altri suggerimenti?

se il tuo formato finale deve essere un pdf, allora devi inserire le immagini in formato jpeg, se inveci crei dei dvi devi usare il formato eps.
occorrerebbe sapere che tipo di immagini sono (foto od altro...), perché se sono grafici o diagrammi è forse meglio cercare di esportarli da subito in formato eps.

Zilpha
si il pacchetto l'ho caricato nel preambolo e la sintassi è corretta, ho ricontrollato... un dubbio ce l'ho sull'installazione a dire la verità non ho idea di quali pacchetti siano installati (mi sono fatta aiutare da un amico) nè tantomeno so come si fa a vedere quali sono installati... Ma vabè posso anche fare a meno di questo per ora....

Giant_Rick
Il pacchetto è stato caricato nel preambolo? La sintassi è corretta? È stato installato correttamente?

Zilpha
Dopo il precedente piccolo successo, riaffiora la mia incapacità nell'uso di LateX.
Ho caricato il pacchetto wrapfig e ho provato ad "avvolgere" una figura con del testo, con il comando \wrapfloat. Questo comando però non viene riconosciuto... quale potrebbe essere il problema?

Zilpha
Perfetto! finalmente ci sono riuscita! :D

Zilpha
Grazie ancora Sergio. Ok quindi è preferibile convertire i file in .eps. Se non ho capito male, il secondo link che mi hai dato spiega come convertire file in eps in Linux, mentre io ho Windows. In L'arte di scrivere in LaTeX sono suggeriti alcuni programmi per windows che consentono di convertire file. Ho scaricato ImageMagick (che era gratuito)... sto ancora cercando di capire come funziona....ci sono altri suggerimenti?

Zilpha
ho cambiato il titolo del post perchè ho bisogno di chiedere altre cose e non volevo aprire un'altra discussione.
Come si fa ad inserire delle immagini in formato jpeg? E' necessario cambiare formato?
(ho letto sulla guida di Lorenzo Pantieri, ma per quanto sia utilissima, in alcune cose richiede un livello di conoscenza che non ho...avrei bisogno di spiegazioni molto elementari al riguardo) ...

Zilpha
"Sergio":
Sembra che gli utenti di questo forum (potrebbero risponderti in tanti....) non abbiano più i riflessi di una volta :wink:
Per fortuna ci sono anche i vecchietti come me.
:lol:
"Sergio":

Se leggi L'arte di scrivere in LaTeX del "nostro" Lorenzo Pantieri, la risposta è a pag. 32.

Si, infatti cercando ho trovato proprio questo!
Grazie. :D

Zilpha
vabè comunque ho risolto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.