Problemi di vista
Ciao ragazzi, sono del 1997 ed al terzo hanno di università e da circa 1 anno non riesco più a mettere a fuoco correttamente le cose vicine, in particolare le scritte da vicino.
Ho fatto diverse visite oculistiche e non solo, ma tutto risulta nella norma, ma io continuo a non vedere ed in questo stato è molto difficile studiare.
Volevo sapere se ci fosse qualcun’altro in una situazione simile alla mia e nel caso avesse risolto in che modo lo ha fatto.
Vi ringrazio in anticipo della risposta.
Buona giornata.
Ho fatto diverse visite oculistiche e non solo, ma tutto risulta nella norma, ma io continuo a non vedere ed in questo stato è molto difficile studiare.
Volevo sapere se ci fosse qualcun’altro in una situazione simile alla mia e nel caso avesse risolto in che modo lo ha fatto.
Vi ringrazio in anticipo della risposta.
Buona giornata.
Risposte
A me è successo di avere periodi, brevi, in cui la vista da vicino mi è peggiorata, non riuscivo a leggere caratteri piccoli che prima leggevo, poi è ritornata come prima.
Senza occhiali, eh? pur non essendo una giovincella io leggo senza occhiali.
Potrebbe essere stata stanchezza, forse, ma possono essere farmaci.
Mi è capitato di prendere un miorilassante e non vedere una mazza leggendo, o anche farmaci banali come il Buscopan possono fare questo effetto..
Capita, è normale, soprattutto in persone come me che sono ipersensibili ai farmaci.
Senza occhiali, eh? pur non essendo una giovincella io leggo senza occhiali.
Potrebbe essere stata stanchezza, forse, ma possono essere farmaci.
Mi è capitato di prendere un miorilassante e non vedere una mazza leggendo, o anche farmaci banali come il Buscopan possono fare questo effetto..
Capita, è normale, soprattutto in persone come me che sono ipersensibili ai farmaci.
In casi estremi : occhiali + lente di ingrandimento

Piano con le parole … "vecchio" a chi?

In teoria è una "procedura" corretta, le lenti "giuste" per ogni distanza ma per me è impraticabile; mi arrangio con un solo paio di occhiali per il pc (70 cm più o meno)
Cordialmente, Alex

In teoria è una "procedura" corretta, le lenti "giuste" per ogni distanza ma per me è impraticabile; mi arrangio con un solo paio di occhiali per il pc (70 cm più o meno)

Cordialmente, Alex
Mio marito, che è anche più vecchio di axpgn, ha 3 paia diversi di occhiali da lettura, a seconda della distanza. Per cose particolarmente piccole, ne usa anche due, uno sopra l’altro.
Tanti

@giugo82
non mi avvicino quaderni a 25cm ma ad esempio etichette alimentari ecc..
@axpgn
Se posso chiederti, tu quanti anni hai?
non mi avvicino quaderni a 25cm ma ad esempio etichette alimentari ecc..
@axpgn
Se posso chiederti, tu quanti anni hai?
@Iacopo
Il problema (almeno per me) è che gli occhiali per vedere "bene" a 30 cm non vanno già più "bene" per 50 cm e tantomeno a 70 cm; lo stesso vale per occhiali "da 50 cm" che non sono adatti (o comunque non ottimali) per distanze diverse e così via anche se allontanandosi sempre più l'oggetto da visualizzare il problema svanisce … in pratica uno dovrebbe avere tre o più occhiali per vedere "da vicino" (ovviamente la cosa varia molto da soggetto a soggetto) e questo non è praticabile …
Il problema (almeno per me) è che gli occhiali per vedere "bene" a 30 cm non vanno già più "bene" per 50 cm e tantomeno a 70 cm; lo stesso vale per occhiali "da 50 cm" che non sono adatti (o comunque non ottimali) per distanze diverse e così via anche se allontanandosi sempre più l'oggetto da visualizzare il problema svanisce … in pratica uno dovrebbe avere tre o più occhiali per vedere "da vicino" (ovviamente la cosa varia molto da soggetto a soggetto) e questo non è praticabile …
Scusa Iacopo: ma perché ti avvicini con gli occhi a 25 cm dal quaderno, libro o altro supporto di lettura?
E provare con gli occhiali +2?
Giusto Axpgn.
Il problema è dai miei occhi a circa 1 metro da essi, con questo intendo “vicino”.
Ho provato degli occhiali positivi “+1” e li usavo per tutto ciò che era “vicino”.
Ma avvicinando tipo a 25 cm le cose gli occhiali non mi aiutavano molto. Trovo un po’ di miglioramento solo sui 50 cm di distanza dagli occhi, ma alcune cose come etichette dei prodotti alimentari essendo scritte molto piccole necessitano un avvicinamento piuttosto elevato al volto e quindi l’occhiale +1 non mi risolve il problema.
Il problema è dai miei occhi a circa 1 metro da essi, con questo intendo “vicino”.
Ho provato degli occhiali positivi “+1” e li usavo per tutto ciò che era “vicino”.
Ma avvicinando tipo a 25 cm le cose gli occhiali non mi aiutavano molto. Trovo un po’ di miglioramento solo sui 50 cm di distanza dagli occhi, ma alcune cose come etichette dei prodotti alimentari essendo scritte molto piccole necessitano un avvicinamento piuttosto elevato al volto e quindi l’occhiale +1 non mi risolve il problema.
Vero, gli oculisti hanno ragione ma è altrettanto vero che "senza" non ci vedi mentre "con" le cose migliorano … 
Tieni conto anche del fatto che "da vicino" non significa niente, nel senso che mentre per chi non vede "da lontano" cento metri in più o in meno non fanno differenza per chi vede male "da vicino" tra cinquanta cm e settanta cm c'è una notevole differenza … cosa significa per te "da vicino"? Hai provato le stesse lenti per distanze diverse? Oppure lenti diverse per la stessa distanza?

Tieni conto anche del fatto che "da vicino" non significa niente, nel senso che mentre per chi non vede "da lontano" cento metri in più o in meno non fanno differenza per chi vede male "da vicino" tra cinquanta cm e settanta cm c'è una notevole differenza … cosa significa per te "da vicino"? Hai provato le stesse lenti per distanze diverse? Oppure lenti diverse per la stessa distanza?
Certamente, ma non risolvono il problema, anche se lo attenuano.
Comunque come riferito dai vari oculisti le lenti convergenti ma in generale le lenti si mettono quando c’è una ragione (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia ecc...). Nel mio caso non risultando problemi refrattivi mi sconsigliano lenti.
Comunque come riferito dai vari oculisti le lenti convergenti ma in generale le lenti si mettono quando c’è una ragione (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia ecc...). Nel mio caso non risultando problemi refrattivi mi sconsigliano lenti.
"Iacopo97":
non riesco più a mettere a fuoco correttamente le cose vicine, in particolare le scritte da vicino.
Perdona la banalità... ma hai provato a mettere degli occhiali da lettura? (quelli con le lenti convergenti, con varie lunghezza focali, con un prezzo dell'ordine dei 10€ in qualunque supermercato)
Probabilmente il mio è un problema un po’ fuori dagli schemi. Qua infatti non sto cercando un parere medico (ho già fatto visite in mezza italia) ma una persona che magari è stata nella mia situazione e mi dica come si è orientata.
Cercando anche sul web il mio problema alla mia età (21 anni) sembra sconosciuto.
Cercando anche sul web il mio problema alla mia età (21 anni) sembra sconosciuto.
non so cosa dirti, se, dopo aver fatto i dovuti controlli, non è riuscito a dirtelo nemmeno un oculista o un medico cosa fare(mi pare strana la cosa onestamente), dubito che qualcuno qua possa dirtelo....