(Problemi con) TexWorks

Seneca1
Ieri notte smanettavo con il programma TexWorks e funzionava benissimo. Oggi, quando cerco di compilare, mi si presenta il seguente errore:

! Package inputenc Error: Unicode char \u8:€ not set up for use with LaTeX.

Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi, consigliandomi anche, se esiste, un modo per aggirare tutti i problemi che danno i caratteri accentati?

Risposte
Seneca1
Ah, finalmente ho risolto.

Ho scoperto che, seguenti gli apostrofi, c'erano degli "spazi nascosti"... A dir poco esotici; non sapevo nemmeno esistessero simili caratteri.

Sk_Anonymous
Immagino. La tentazione veniva spesso anche a me quando programmavo in C.
Avrei spaccato il pc (e il professore) più di una volta.
Intanto però hai un PM.

Seneca1
Ti assicuro che ho provato anche con
\usepackage{tilanciodallafinestra}

... Altro che brute force.

Sk_Anonymous
Sì, anche io utilizzo TexWorks. Quando mi saltano fuori questi errori vado per tentativi, e uso il metodo brute force :wink:.
Prova a sostituire la stringa che ti da problemi con la seguente:
\usepackage[latin1]{inputenc}

e/o ad aggiugere:
\usepackage[T1]{fontenc}

Prova a fare qualche combinazione tra le tutte.

Seneca1
Ti ringrazio per la risposta.
Invero sì, mi mancava. Tuttavia continua a non funzionare (sospetto sia un problema di codifica e di caratteri Unicode, che nelle ultime ore ho sperato si risolvesse a suon di pugni sulla tastiera).

Tu usi TexWorks?

Sk_Anonymous
Io me ne intendo poco di LaTeX, e pertanto quando creo un documento uso più o meno sempre una procedura abbastanza standard. Nella fattispecie carico in "coppia"
\usepackage[italian]{babel}
\usepackage[utf8]{inputenc}

Che ti manchi magari il primo?

Seneca1
In effetti la compilazione funziona cancellando la stringa:
\usepackage[utf8]{inputenc}

la quale, però, da quello che ho capito, evitava che "sparissero" dal pdf compilato i caratteri accentati.

Idee?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.