Problemi con gli accenti in LaTeX

Lemniscata1
Salve a tutti.

Intanto, mi scuso se questa non è la sezione giusta, ma non sapevo quale fosse la sezione giusta per postare topics riguardanti il LaTeX... magari si potrebbe creare una sezione apposta, che dite?

Sostanzialmente il problema è il seguente: nella creazione del pdf non vengono fuori gli accenti digitandoli normalmente da tastiera, nonostante io usi, come suggerito in molte guide in Internet, il pacchetto inputenc nella forma \usepackage[latin1]{inputenc}, dato che il mio sistema operativo è Windows.

Qualcuno ne conosce la motivazione?

Ringrazio in anticipo quanti mi aiuteranno.

Risposte
Rigel1
L'ultima versione di TeXmaker (3.0.1) permette di impostare la codifica dei font (vai su Opzioni->Configura TeXmaker->Editor).

gygabyte017
Una domanda a tal proposito: sul mio pc (win xp) gli accenti funzionano solo col latin1, mentre sul pc della mia ragazza (win 7) funzionano solo con utf8 (col medesimo ide cioè texmaker e il medesimo compilatore di miktex 2.9) e la cosa è fastidiosissima, tant'è che alla fine la cosa più compatibile possibile che mi è venuta in mente è stata definire gli accenti come \newcommand{\é}{\'e} ecc ecc...
Qualcuno sa dare una spiegazione per questi inconvenienti?

Grazie!

Lemniscata1
Con utf8 funziona!

Grazie mille Dissonance!

dissonance
Prova a settare "utf8" o "ansinew" invece di "latin1". Dipende anche dall'editor che usi, credo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.