Problema matematico semplice
Ciao a tutti, ho letto le regole del forum e spero di non infrangerle: non saprei proprio che altro titolo inserire e in che senzione diversa da questa inserire il topic.
Premetto che sono veramente ignorante in matematica, non prendetemi in giro
Farò tra poco un concorso e sono un po' perplessa. Le domande saranno 50 (1 punto per ogni domanda corretta, 0,35 in meno per ogni risposta errata e 0,15 per ogni risposta non data).
Quando saprò il mio punteggio e vorrò sapere a quante domande ho risposto in modo corretto, qual è la formula che dovrò usare con i dati che vi ho fornito? Grazie mille!
Premetto che sono veramente ignorante in matematica, non prendetemi in giro

Farò tra poco un concorso e sono un po' perplessa. Le domande saranno 50 (1 punto per ogni domanda corretta, 0,35 in meno per ogni risposta errata e 0,15 per ogni risposta non data).
Quando saprò il mio punteggio e vorrò sapere a quante domande ho risposto in modo corretto, qual è la formula che dovrò usare con i dati che vi ho fornito? Grazie mille!
Risposte
capito! Sì, il risultato è "falsato" perchè ho ipotizzato elementi sbagliati ma quando farò l esame e mi daranno il punteggio potrò utilizzare la tua formula. Grazie tante, adesso sono informata su tutto!
Il calcolo in sé è corretto ma l'ipotesi è sbagliata ...
... voglio dire che non può venire un punteggio di $25$ con due risposte non date e trenta giuste ... difatti il $30$ lo hai ottenuto arrotondando ... se provi con un punteggio di $24$ i conti tornano ... comunque l'importante è che i conti che fai siano giusti ...

ehm... grazie per la risposta...
purtroppo sono una testa dura come accennato prima
da quel che ne so di mate dovrò fare le seguenti operazioni (supponiamo che prenderò 25 e non risponderò a 2 domande)
27x= 20x25+350-10x2
27X= 500+330
27X=830
X= 830/27= 30
30 domande corrette?
purtroppo sono una testa dura come accennato prima

da quel che ne so di mate dovrò fare le seguenti operazioni (supponiamo che prenderò 25 e non risponderò a 2 domande)
27x= 20x25+350-10x2
27X= 500+330
27X=830
X= 830/27= 30
30 domande corrette?
Se non mi è sfuggito qualcosa, hai due incognite (perché le risposte non date dovresti sapere quante sono) e due sole equazioni, quindi è risolvibile ...
${(20x-7y+3z=20P),(x+y+z=50):}$
Dopo un paio di passaggi puoi giungere a questa soluzione finale (se non ho sbagliato i conti
):
$27x=20P+350-10z$
dove $x$ sono le risposte corrette, $z$ quelle non date e $P$ il punteggio.
Cordialmente, Alex
${(20x-7y+3z=20P),(x+y+z=50):}$
Dopo un paio di passaggi puoi giungere a questa soluzione finale (se non ho sbagliato i conti

$27x=20P+350-10z$
dove $x$ sono le risposte corrette, $z$ quelle non date e $P$ il punteggio.
Cordialmente, Alex