Problema con la sospensione del pc
Ho messo il portatile nella modalità sospensione, e adesso non sembra più uscirne:
Lo schermo è spento, parte solo la ventola.
Ho spento e riacceso più volte, ho staccato e riattaccato l'alimentatore, ma nulla.
Sembra voler rimanere così. Cosa potrebbe essere?Ci sono soluzioni?
Lo schermo è spento, parte solo la ventola.
Ho spento e riacceso più volte, ho staccato e riattaccato l'alimentatore, ma nulla.
Sembra voler rimanere così. Cosa potrebbe essere?Ci sono soluzioni?
Risposte
Se è un problema hardware probabilmente ti faranno qualcosa del tipo sostituire la scheda madre, vedere se parte e te lo restituiscono. I dati non vengono toccati se non serve toccare l'harddisk. Anche se dovessero aggiornarti il bios non avrebbero bisogno di farlo sull'harddisk perché è memorizzato sulla scheda madre.
"GundamRX91":
Io proverei a chiedere se, eventualmente pagando una piccola somma, oltre alla riparazione in garanzia recuperano i dati dell'hard disk (sempre che poi sia necessario formattare...).
Giusto... Comunque in questo caso non sembrerebbe un problema al disco, quindi non vedo perché dovrebbero cancellare tutto... Ma poi lo fanno, vedrai

Io proverei a chiedere se, eventualmente pagando una piccola somma, oltre alla riparazione in garanzia recuperano i dati dell'hard disk (sempre che poi sia necessario formattare...).
"seven":
L'unica soluzione per recuperare i dati sarebbe smontare l'HD, mi ha detto,
perché così com'è non viene neanche alimentato. Non posso recuperare i dati dunque, in caso contrario
perderei la garanzia.
Ho visto dei portatili in cui togliere l'hard disk è questione di svitare una vite, ma non so se è il tuo caso. Magari c'è il sigillo di garanzia... Però se non ci sono sigilli e se i dati nel disco sono importanti, io proverei a togliere il disco. Se tu non te la senti potresti farlo fare al tecnico.
L'ho portato da un tecnico e mi ha detto che l'unica soluzione è mandarlo in garanzia, perché è un problema di
Hardware. Il pc non parte proprio, non si accende, parte solo la ventola e la spia luminosa.
Ancora un po' neanche quella.
Ho chiesto al tecnico se ci fosse un modo per recuperare i dati, ma lui mi ha detto che per farlo
come minimo il notebook deve accendersi, se non non può far partire il boot (non so cosa sia).
aaah ma questo è un altro paio di maniche!!
pensavo che vedesi almeno la schermata iniziale dove si vede ad es. il logo della casa produttrice del notebook.
In parole terra-terra il boot è la face precedente alla visione del logo di Windows. Se lo schermo non lo vedi acceso in una fase di qualche secondo, dove si distinguono delle scritte in bianco e nero (es. Boot to CD,...) allora NON è un problema software e tutto si può dire.
perché così com'è non viene neanche alimentato. Non posso recuperare i dati dunque, in caso contrario
perderei la garanzia.
infatti do ragione al tecnico in questo caso.
Se posso davvero accedere all'HD in esterna potrei salvare i dati, a dispetto di quello che mi hanno detto..
Certo che se mi dici che sei sicuro che non è un problema di hardware aspetto e cerco altri pareri.
Appena leggi fammi sapere (prima lo spedisco, prima ritorna)
in "esterna" al Windows installato, ma solo se hai accesso alla fase iniziale. Senza boot non hai caricato nulla (usb, rete,...) e i dati fisici sono inaccessibili (virtualmente).
PS. Ho una usb Sandisk cruizer che ha tipo un sistema operativo all'interno, con delle applicazioni..
si tratta di una LiveUSB?
sì sarebbe questa.
Hamming da quand'è che sei moderatore? complimenti!
L'ho portato da un tecnico e mi ha detto che l'unica soluzione è mandarlo in garanzia, perché è un problema di
Hardware. Il pc non parte proprio, non si accende, parte solo la ventola e la spia luminosa.
Ho chiesto al tecnico se ci fosse un modo per recuperare i dati, ma lui mi ha detto che per farlo
come minimo il notebook deve accendersi, se non non può far partire il boot (non so cosa sia).
perderei la garanzia.
Non so cosa siano...
Se posso davvero accedere all'HD in esterna potrei salvare i dati, a dispetto di quello che mi hanno detto..
Certo che se mi dici che sei sicuro che non è un problema di hardware aspetto e cerco altri pareri.
PS. Ho una usb Sandisk cruizer che ha tipo un sistema operativo all'interno, con delle applicazioni..
perderei la garanzia.
.... dovresti accedere ai file dell'HD in esterna, ma essendo in garanzia, l'unica è caricarsi un OS Live. Sai cosa è una LiveUSB o LiveCD?
Non so cosa siano...
"seven":
Win 7 64bit
Lo mando in garanzia.
eeeeh quanta fretta.
Se fosse un probllema hardware capirei, ma qui se l'OS che è andato in palla.
Penso che si potrebbe resettare i file che incorporano la memoria ibernata. In Windows dovrebbero stare in hybern.sys (un file nascosto di sistema) si potrebbe provare ad eliminare. Per farlo però dovresti accedere ai file dell'HD in esterna, ma essendo in garanzia, l'unica è caricarsi un OS Live. Sai cosa è una LiveUSB o LiveCD?
"hamming_burst":
che sistema operativo utilizzi?
PS: propriamente non è la sospensione (che prevede che la memoria si rinfrescata ogni tot per mantenere i dati) ma è l'ibernazione su disco, dove puoi togliere batteria e corrente senza perdere i dati.
Win 7 64bit
Lo mando in garanzia. Sfortunatamente, perdo tutti i dati che avevo sopra.. non posso aprire il case altrimenti non me lo accettano. Non ho neanche fatto un Backup , l'ho usato meno di due mesi... che mi sia da lezione!
Speriamo almeno che me lo ridiano nuovo; non arriva l'alimentazione allo schermo, spesso singhiozza accendendosi e spegnendosi (non va oltre la spia d'accensione), l'unica cosa che parte è la ventola.
Consigli per "come mandarlo in garanzia senza ricevere sorprese?" mi aspetto di tutto

che sistema operativo utilizzi?
PS: propriamente non è la sospensione (che prevede che la memoria si rinfrescata ogni tot per mantenere i dati) ma è l'ibernazione su disco, dove puoi togliere batteria e corrente senza perdere i dati.
niente da fare.... non l'avessi mai messo in sospensione
Prova a staccare l'alimentatore, togliere la batteria e tenere premuto il tasto di accensione per 5 secondi.
Poi rimonta tutto e vedi se parte.
Poi rimonta tutto e vedi se parte.