[PROB] Indice di ripetibilità
Innanzi tutto ciao a tutti, è un pò che seguo il forum ma prima d'ora non avevo mai scritto,
mi trovo in difficoltà per il mio esame di tecnica e sperimentazione:
il professore mi richiede di calcolare in un esercitazione di laboratorio l'indice di ripetibilità di diversi cicli di misura
di cui conosco un solo valore per misura nei cicli up (con pesi crescenti) e un solo valore per misura nei cicli down...
secondo quello che ho rintracciato su internet tale indice dovrebbe rispondere alla formula
r=2*w^(1/2)
dove w è la deviazione standard...
Partendo però dalla definizione di indice di ripetibilità esso dovrebbe rappresentare il range in cui ho probabilità al 95% di cadere effettuando una seconda misurazione nelle stesse condizioni e la formula che ho riportato mi sembra assurda...
Se qualcuno potesse aiutarmi glie ne sarei molto grato.
mi trovo in difficoltà per il mio esame di tecnica e sperimentazione:
il professore mi richiede di calcolare in un esercitazione di laboratorio l'indice di ripetibilità di diversi cicli di misura
di cui conosco un solo valore per misura nei cicli up (con pesi crescenti) e un solo valore per misura nei cicli down...
secondo quello che ho rintracciato su internet tale indice dovrebbe rispondere alla formula
r=2*w^(1/2)
dove w è la deviazione standard...
Partendo però dalla definizione di indice di ripetibilità esso dovrebbe rappresentare il range in cui ho probabilità al 95% di cadere effettuando una seconda misurazione nelle stesse condizioni e la formula che ho riportato mi sembra assurda...
Se qualcuno potesse aiutarmi glie ne sarei molto grato.
Risposte
Ok ho risolto da solo,il margine/indice di ripetibilità si calcola come la differenza tra la misura maggiore e quella minore ad un dato valore dell'ingresso!!