Primo esame!

alvinlee881
Ragazzi, ciao a tutti, apro questo topic per ringraziare in generale il forum.
Dopo la brutta performance di gennaio allo scritto di algebra, ero andato sul depresso andante, ero arrivato a temere di non riuscire a dare nessun esame in tutto l'anno, solite paranoie... Navigando però come sempre sul forum mi sono appassionato sempre più a molti argomenti, ho sempre ricevuto risposta ai miei dubbi e comunque l'atmosfera che ho respirato qui dentro, da sempre, è stata davvero incoraggiante.
Quindi più convinto mi sono messo a studiare fisica sul serio per sostenere l'orale (fatto oggi), partendo con un 23 allo scritto, esame superato piuttosto bene con voto finale 27!!!
Quindi sono un pò più sollevato per questo inizio promettente di libretto (anche se un pò in ritardo...) e devo ringraziare molto anche il forum, non tanto per gli aiuti e le risposte fornitemi,comunque utilissime, quanto per questo bello spirito che lo permea! Ciao a tutti :-D

P.S. era il mio primo esame, quindi ho anche vinto la "paura dell'orale", cui avevo accennato in un altro topic... 8-)

Risposte
Ivan13
Complimenti anche da parte mia! Siamo un po' nella stessa barca... :D

Ivan

alvinlee881
"Fioravante Patrone":

Quanto ad alvinlee, bravo. Mi fa piacere quello che hai scritto. Avere fiducia nelle proprie capacita' e' importante. Evvvai!
Ma il prossimo non meno di 30, per cortesia. Anche perche' la strizza da sola vale tre punti

Male non sarebbe :D Sono però piuttosto realista come persona.
Che la strizza valga 3 punti non lo so, magari a volte ti spinge a essere più diretto possibile senza pensare troppo alla situazione e quindi vai meglio..di quest'orale ho un solo rammarico, una domanda finale, secondo loro banale, fattami giusto per aspettare l'altra esaminanda (sono due prof e ne interrogano 2 a volta, scambiandosi i ruoli dopo 15/20 minuti, e quel giorno erano nervosi perchè ne avevano già bocciati 3 e abbassato di brutto parecchi voti di "furbetti"...) che doveva servire, come ha detto il prof, a "coronare" l'esame per puntare a un voto alto. Mi sono invece bloccato di brutto, mentre il prof continuava a farmi capire che stavo affogando in un bicchier d'acqua, che si trattava proprio di una bischerata. Tuttora non conosco la risposta, e non credo di volerla conoscere, sennò mi mangio ancora di più le mani (anche se sono comunque soddisfatto) :evil: magari un giorno o l'altro la posterò sul forum....

vict85
"Camillo":
Complimenti, hai rotto il ghiaccio : vedrai che adesso sarà tutto più semplice :D

Non so... per me nella scorsa laurea era stato l'ultimo anno a darmi problemi (e non erano esami più difficili)

Fioravante Patrone1
"Cozza Taddeo":

...però se fossi una ragazza e uno studente di matematica mi sfoderasse ben tre 27 consecutivi in cima al suo libretto io mi comporterei cosí... :-D
Curioso quel termine "grassettato".

Quanto ad alvinlee, bravo. Mi fa piacere quello che hai scritto. Avere fiducia nelle proprie capacita' e' importante. Evvvai!
Ma il prossimo non meno di 30, per cortesia. Anche perche' la strizza da sola vale tre punti

cozzataddeo
"alvinlee88":
@ Cozza: sicuro di questi risvolti interessanti dei 27? :-D

Personalmene ho preso un solo 27 e non conosco nessuno che abbia preso 27 nei primi tre esami per cui non ho delle prove empiriche a sostegno della mia tesi...però se fossi una ragazza e uno studente di matematica mi sfoderasse ben tre 27 consecutivi in cima al suo libretto io mi comporterei cosí... :-D

alvinlee881
Vi ringrazio tutti!
@ Cozza: sicuro di questi risvolti interessanti dei 27? :-D

Camillo
Complimenti, hai rotto il ghiaccio : vedrai che adesso sarà tutto più semplice :D

cozzataddeo
"vict85":
Comunque se proprio lo volevi perfetto dovevi prendere il 28 (che è il secondo numero perfetto dopo il 6).

Certamente, per quello ho chiamato il $3$ il "tradizionale numero perfetto", perché matematicamente parlando perfetto non è.

Be', all'$81$ con un solo esame non ci arrivi, però se i prossimi due esami prendi ancora $27$ allora il tuo libretto avrebbe una terna di $27$ ottenendo l'ambito $3^(3^3)$ (a questo punto qualunque ragazza cadrebbe ai tuoi piedi strappandosi i vestiti di dosso... :-D ).

Domè891
bhe se ti può consolare io fino adesso ho dato 3 esami, di cui due $27$....
cavoli, è propio un bel voto... :-D

vict85
Complimenti...

Comunque se proprio lo volevi perfetto dovevi prendere il 28 (che è il secondo numero perfetto dopo il 6).

Per chi non lo sapesse è perfetto perché:

$28 = 1 + 2 + 4 + 7 + 14 = 2^2(2^3 - 1) = 2^2*7$ cioé è uguale alla somma dei propri divisori positivi (escluso se stesso ovviamente)

alvinlee881
Grazie mille Cozza per l'incoraggiamento :-D
Allora sarebbe ancora più perfetto il voto $81=3^(3^3)$, dove c'è un numero perfetto di numeri perfetti, uniti da elevazioni alla perfezionesima potenza. Però dovresti favvero fare un esame da urlo 8-)

cozzataddeo
Complimenti!!! Il primo esame non si scorda mai!!! :partyman:
E poi che voto sublime

$27 = 3^3$

il tradizionale numero perfetto elevato a sé stesso, come dire la perfezione elevata alla perfezionesima potenza!!!

Che questo esame sia di buon auspicio per quelli a venire! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.