Presidente della Repubblica
Mai come ora si sta dimostrando quanto la figura del Capo dello Stato sia di fondamentale importanza, dal punto di vista dei poteri. Un Napolitano fedele alla vecchia classe politica ripudia la novità. E' fondamentale in questo senso trovare una figura nuova che riesca a dare una scossa all'Italia. Chi proporreste?
A me vengono in mente:
Carlo Rubbia
Umberto Eco
Salvatore Settis
Gustavo Zagrebelsy
Stefano Rodotà
Piero Angela
Giovanni Bignami
Margherita Hack
Purtroppo però mi sembrano tutte persone anziane, che potrebbero anche essere ottimi presidenti, ma secondo me bisogna anche puntare su qualche cinquantenne.
Ho provato a pensare a qualche grande personalità di giovane età (cioè poco al di sopra dei 50 anni), magari donna, ma non me ne vengono in mente. Avete qualche idea?
EDIT Anche un Mimmo Paladino potrebbe essere un segnale, visto che l'Italia dovrebbe essere IL Paese dell'Arte.
A me vengono in mente:
Carlo Rubbia
Umberto Eco
Salvatore Settis
Gustavo Zagrebelsy
Stefano Rodotà
Piero Angela
Giovanni Bignami
Margherita Hack
Purtroppo però mi sembrano tutte persone anziane, che potrebbero anche essere ottimi presidenti, ma secondo me bisogna anche puntare su qualche cinquantenne.
Ho provato a pensare a qualche grande personalità di giovane età (cioè poco al di sopra dei 50 anni), magari donna, ma non me ne vengono in mente. Avete qualche idea?
EDIT Anche un Mimmo Paladino potrebbe essere un segnale, visto che l'Italia dovrebbe essere IL Paese dell'Arte.
Risposte
Capisco

"Stellinelm":
[quote="Caenorhabditis"][quote="Stellinelm"]Sembra ,se non capito male , che il favorito sia Marini .
In questa votazione non ce la farà, a meno di miracoli statistici.[/quote]
Pensi che sarebbe un buon presidente ?[/quote]
Francamente so ben poco su di lui, e non posso dare un giudizio adeguato. Però preferirei un presidente più laico.
"Caenorhabditis":
[quote="Stellinelm"]Sembra ,se non capito male , che il favorito sia Marini .
In questa votazione non ce la farà, a meno di miracoli statistici.[/quote]
Pensi che sarebbe un buon presidente ?
"Stellinelm":
Sembra ,se non capito male , che il favorito sia Marini .
In questa votazione non ce la farà, a meno di miracoli statistici.
Sembra ,se non capito male , che il favorito sia Marini .
Meno male che era il Movimento 5 Stelle che favoriva Berlusconi. Il PD (ma soprattutto Bersani) ha dimostrato di essere una persona davvero ridicola oggi.
Niente da fare, la Gabanelli ha detto No. Sarebbe stato bello, però.
http://www.corriere.it/politica/speciali/2013/elezioni-presidente-repubblica/notizie/17-aprile-gabanelli-lettera-presidente-repubblica_3eebf31e-a76a-11e2-9150-8d03f4566dbb.shtml
Mah... speriamo, io mi accontenterei anche di Prodi.
http://www.corriere.it/politica/speciali/2013/elezioni-presidente-repubblica/notizie/17-aprile-gabanelli-lettera-presidente-repubblica_3eebf31e-a76a-11e2-9150-8d03f4566dbb.shtml
"Ryukushi":
In ogni caso, se Gabanelli e Strada rinunciassero apertamente a priori, il M5S voterebbe Rodotà: PD e SEL sarebbero inchiodati a quel punto
Mah... speriamo, io mi accontenterei anche di Prodi.
Alla luce degli odierni risvolti sulle candidature al Colle si rafforza la mia sensazione che il Pd,
in un momento storico di questa Repubblica del quale forse gli non è del tutto chiaro quanto sia intensamente drammatico e prossimo a tensioni sociali potenzialmente più pericolose di quelle degli anni '70
(perchè la loro origine riguarderebbe fette ben più grandi,rispetto ad allora,del tessuto produttivo e sociale),
stia perdendo,per scarsa lungimiranza e/o paura ad abbracciare il nuovo senza calcoli,
l'opportunità di prendere la nostra Democrazia per i capelli e migliorarne i destini:
il Capo dello Stato,oggi(e per sempre,direi..),
può solo essere un esponente di rottura totale con un passato scuro come gli ambienti nei quali si riuniscono certe loggie,
ma i nomi che circolano,se confermati a partire da domani,sono antitetici a questa esigenza lapalissiana..
Spero di sbagliarmi e dico la mia,
con sorpresa per la bontà dei nomi usciti dalle "Quirinarie" inferiore solo all'esigenza di riconoscere il merito di chi le ha proposte:
Rodotà
(con grande rammarico per la Gabanelli e Strada,
che hanno il solo "torto" d'una schiena troppo dritta che ha sempre impedito loro il benchè minimo "sporcarsi le mani" con la politica e,conseguentemente,l'impossibilità materiale,per manifesta impreparazione specifica,
d'affrontare gli avvoltoi che girerebbero intorno le loro Anime forgiate alle manifestazioni più nobili della nostra Civiltà).
Saluti dal web.
in un momento storico di questa Repubblica del quale forse gli non è del tutto chiaro quanto sia intensamente drammatico e prossimo a tensioni sociali potenzialmente più pericolose di quelle degli anni '70
(perchè la loro origine riguarderebbe fette ben più grandi,rispetto ad allora,del tessuto produttivo e sociale),
stia perdendo,per scarsa lungimiranza e/o paura ad abbracciare il nuovo senza calcoli,
l'opportunità di prendere la nostra Democrazia per i capelli e migliorarne i destini:
il Capo dello Stato,oggi(e per sempre,direi..),
può solo essere un esponente di rottura totale con un passato scuro come gli ambienti nei quali si riuniscono certe loggie,
ma i nomi che circolano,se confermati a partire da domani,sono antitetici a questa esigenza lapalissiana..
Spero di sbagliarmi e dico la mia,
con sorpresa per la bontà dei nomi usciti dalle "Quirinarie" inferiore solo all'esigenza di riconoscere il merito di chi le ha proposte:
Rodotà
(con grande rammarico per la Gabanelli e Strada,
che hanno il solo "torto" d'una schiena troppo dritta che ha sempre impedito loro il benchè minimo "sporcarsi le mani" con la politica e,conseguentemente,l'impossibilità materiale,per manifesta impreparazione specifica,
d'affrontare gli avvoltoi che girerebbero intorno le loro Anime forgiate alle manifestazioni più nobili della nostra Civiltà).
Saluti dal web.
"Ryukushi":
Se PDL e Scelta Civica non consegnano i nomi per le commissioni permanenti, il parlamento è bloccato e non può approvare leggi.
Mannaggia alla burocrazia...

Grazie per avermi riportato sulla retta via, mi ero fatto prendere la mano.

"Zero87":
Ma fare qualcosa per l'Italia?
Non sarebbe meglio darsi da fare per l'Italia poi tutte queste cerimoniette del cavolo in seguito quando comunque le cose veramente importanti sono state fatte (o per lo meno discusse e programmate)?
Ne sono morti altri per tasse, dopo quelli di Civitanova (più o meno quando ho scritto l'altro thread che si chiama "non è passato un mese dal voto?" o una cosa simile), ma per ora al tg e al governo tiene banco il "chi sarà il capo dello stato?". Non è che me ne andava tanto di vedere un grande fratello, si tiene Napolitano per un altro mesetto, il tempo che quelli là che abbiamo votato facciano qualcosa, poi può anche andare a giocare a bocce e chi lo sostituisce non è che mi importa più di tanto...
Se PDL e Scelta Civica non consegnano i nomi per le commissioni permanenti, il parlamento è bloccato e non può approvare leggi.
Ma fare qualcosa per l'Italia?
Non sarebbe meglio darsi da fare per l'Italia poi tutte queste cerimoniette del cavolo in seguito quando comunque le cose veramente importanti sono state fatte (o per lo meno discusse e programmate)?
Ne sono morti altri per tasse, dopo quelli di Civitanova (più o meno quando ho scritto l'altro thread che si chiama "non è passato un mese dal voto?" o una cosa simile), ma per ora al tg e al governo tiene banco il "chi sarà il capo dello stato?". Non è che me ne andava tanto di vedere un grande fratello, si tiene Napolitano per un altro mesetto, il tempo che quelli là che abbiamo votato facciano qualcosa, poi può anche andare a giocare a bocce e chi lo sostituisce non è che mi importa più di tanto...

"Rggb":perchè non verrà mai votata dagli altri? o perchè non è all'altezza?[/quote]
[quote="Gi8"][quote="maxsiviero"]Con rispetto parlando, mi sembra una proposta priva di senso.
Perché non accetterà mai. E lo stesso dicasi per Strada.[/quote]
Io dubito fortemente che una persona possa rifiutare una carica così importante nel momento di una sua elezione al colle. In ogni caso, se Gabanelli e Strada rinunciassero apertamente a priori, il M5S voterebbe Rodotà: PD e SEL sarebbero inchiodati a quel punto. Anche se avere Strada come Presidente della Repubblica sarebbe davvero un sogno.
"Gi8":perchè non verrà mai votata dagli altri? o perchè non è all'altezza?[/quote]
[quote="maxsiviero"]Con rispetto parlando, mi sembra una proposta priva di senso.
Perché non accetterà mai. E lo stesso dicasi per Strada.
Quel che mi domando è se tutti questi nomi proposti poi abbiano la disponibilità di assolvere questo gravoso compito per 7 anni. Inoltre, se ci sono persone brave a fare il loro mestiere perché metterle a fare il presidente della Repubblica?
"maxsiviero":perchè non verrà mai votata dagli altri? o perchè non è all'altezza?
Con rispetto parlando, mi sembra una proposta priva di senso.
Con rispetto parlando, mi sembra una proposta priva di senso.
Il candidato presidente della Repubblica per il M5S è Milena Gabanelli
Anche io apprezzerei personaggi di altissima qualità politica e che non si sono troppo esposti politicamente negli ultimi anni. In prospettiva vedrei bene un soggetto disposto a fare da regolatore di tempi e di consenso l'auspicato "restauro" delle istituzioni. In questo senso ci vorrebbe una figura di rottura, nonostante il super curriculum Prodi di certo non lo sarebbe.
Io sono iscritto sul sito del Movimento e penso che voterò Zagrebelsky. E' vero che Prodi cancellerebbe Berlusconi dalle "carte geografiche", ma penso che lo farebbe benissimo anche Zagrebelsky, un Rodotà, un Imposimato.
"retrocomputer":
Visti anche i recenti avvenimenti politici, penso di non avere più dubbi sul il mio candidato alla presidenza della Repubblica
Sono con te!