Preparazione prova maturità PNI

pedro1
vorrei un pò allenarmi x poter affrontare al meglio la prova di mate del PNI. Conoscete siti mirati sull'argomento?

Il problema di geometria dovrei saperlo fare; mi spaventa un pò il problema di analisi (per i conti + che altro) e qualche quesito spigoloso sulla probabilità.
Il nostro prof ci ha avvisato che ci dobbiamo preparare 'da noi' giacchè non svolgerà prove degli anni precedenti.

Grazie a chi mi segnalerà link interessanti.
ciao

Risposte
pedro1
dimenticavo: guardate un pò l'indice; non è che è il solito libro di teoria scopiazzato a destra e a manca? A me serve qualcosa di + originale..che ne pensate?

pedro1
ragazzi ho ordinato il libro che è consigliato su questo sito, a riguardo

il cui indice generale è:

https://www.matematicamente.it/matura/in ... ti_maturità.pdf

dovrebbe essere buono a quanto vedo e il costo non è altissimo.

Ciao

vecchio1
coraggio!! vedrai che alla fine non è poi così difficile!! o meglio...è difficile..ma si può fare! tu non lasciarti scoraggiare da conti astronomici che probabilmente isciranno fuori...fai attezione ai conti a via!!
in bocca al lupo!!
il vecchio

pedro1
@ giacor: ho capito del libro di cui parli, ora me l'ha prestato un ragazzo che l'anno scorso l'aveva comprato poi glielo rido' dopo gli esami. Mathelp Maturità, ha la copertina a sfondo blu di Marina Scovenna.
Il mio prfo ho ora scoperto che portava in classe questo libro ma gli aveva messo una copertina tipo quella che si usa per i regali, in modo che non si vedesse il titolo (???) e alle interrogazioni mi sono capitati un paio di quesiti di analisi presi da lì sopra. Inutile dire che trovo ingiustificato questo atteggiamento del prof, che comunque manco ci prepara ufficialmente alla prova scritta ... dobbiamo farci noi il culo.

Sono d'accordo che bastino le nozioni che facciamo in classe, però ci sono alcuni argomenti (tipo metodo grafico per risolvere le equazioni) che noi non abbiamo trattato e che trovo ora in alcuni problemi della Maturità scientifica tradizionale (io devo fare PNI).
Questo per dire che molti prof snobbano un pò la cosa pensando che con quel pò di analisi che si fa in 5 liceo il compito lo si faccia tranquillamente; e invece no, chi non si prepara per conto suo rischia di non ultimarlo xkè su certi argomenti ci vuole un bel pò di manualità (sono tutti conti, integrali e derivate mostruose a manetta).

Alla fine mi dicono che si lamentano perché pocherrimi riescono ad ultimare il compito e ad arrivare a 15/15; ma neanche ci si preoccupa a prepararli a dovere. In un altro corso del mio liceo il prof gli sta facendo fare già da ora le prove scritte degli anni passati, i quesiti, ecc... così all'esame ci si va + sicuri, almeno psicologicamente.

A quanto pare (squallido) il mio prof questo vuole, che pocherrimi riescano a farlo e che tutti ci sudino sopra credendo che esso sia difficilissimo e non accessibile. Falso!

giacor86
vabbè..
la prof ci ha detto di comprarlo. mica faccio l'anarchico.. anche perchè su sto libro ci da i compiti.

elvismizzoni
Sugli esercizi da fare in sede di esame mi pare che vi siete chiariti!
Io, invece, vorrei dire che con tutte le possibilità che offre la rete (un esempio validissimo, come è già stato fatto notare, è rappresentato da questo sito) mi sembra anacronistico e inutilmente dispendioso andare ad acquiatare un "libro di temi svolti".
Sbirciando sul web, con un poco di pazienza, si riesce a trovare tante soluzioni anche degli stessi problemi. Notate che il confronto di più soluzioni di uno stesso problema è utile ed interessante almeno quanto trovarne una.
Io ne sono convito.

Comunque...... in bocca al Lupo!!!!
Ciao, Ervise.

giacor86
ahhhhhh no no c'è stato un malinteso. siccome io avevo consigliato un libro per esecitarsi con tanti problemi, e tu ha detto "basta fare un problema" io avevo capito "basta esercitarso facendo solo un problema". certo che si deve fare solo 1 problema e 5 questiti. :D:D o meglio, tu puoi fare tutto quello che vuoi, poi scegli 1 prob e 5 questiti, fra le cose che ritieni di aver fatto meglio, e i prof valutano solo quelli. metti che inizi un quesito e a 3/4 ti blocchi... ne fai 6 e quello dove ti sei bloccato non lo scegli.

pedro1
?

certo se uno vuol far lo sborone può farlo tutto ma alcuni prof storcono il naso.
Ho sentito un mio amico, bravo, che fece tutto e il suo prof dovette chiedere il parere dela presidente di commissione. cmq se si fa tutto non accade nulla, anzi, secondo me è indice di buona preparazione sugli argomenti ma per raggiungere il massimo, 15/15, come ben sapete è sufficiente un problema e 5 quesiti

bybye

giacor86
non sono daccordissimo

pedro1
grazie, beh di problema basta farne uno. ^^

fireball1
Grazie mille Giacomo!!!

giacor86
se vuoi un consiglio comprati il libro che si chiama "MATHELP" della cedam. ce lo ha consigliato la nostra prof di matematica poichè è mirato alla preparazione della 2 prova. vi sono poi i problemi delle sessioni ordinarie, sperimentali e persiono le suppletive!! ogni esercizio (anche le prove) sono risolti e commentati, anche con plurimi metodi, come se la stesse facendo la prof in classe. è poi c'è un formulario che copre praticamente tutte le forumule che servono. io ve lo consiglio.

fireball1
Da quando esiste, Matematicamente.it ha sempre
pubblicato le soluzioni delle seconde prove
del Liceo Scientifico Tradizionale e PNI
nel primo pomeriggio dopo la prova.

fireball1
Per me vale esattamente il contrario: mi spaventa
un po' il problema di Geometria, mentre andrei
sul sicuro con quello di Analisi.
Ti pare che un sito come il nostro non abbia
pensato agli esami di Stato sia del Liceo
Scientifico Tradizionale che del PNI?
Prima di postare, la prossima volta cerca nel nostro sito.

https://www.matematicamente.it/matura/index.html
https://www.matematicamente.it/matura/pr ... _esame.htm

https://www.matematicamente.it/matura/pr ... agalli.pdf
https://www.matematicamente.it/matura/pr ... agalli.pdf

(questi ultimi due sono stati pubblicati da pochi giorni).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.