Poemi Sinfonici in attesa del Natale

Sk_Anonymous
L'anno scorso ho acquistato La Mia Patria di Smetana, un vero capolavoro che mi è piaciuto tantissimo. Avete qualche consiglio musicale in merito per ampliare questo (per ora piccolissimo) repertorio di poemi sinfonici? Possibilmente, però, non andando oltre il tardo romanticismo...

Risposte
Sk_Anonymous
"garnak.olegovitc":

Molto bello! :-) :smt023

Luca.Lussardi
ho sentito questa musica la prima volta ad un convegno di analisi quest'estate a Cetraro, hanno invitato una violinista e un pianista per una serata di gala, devo dire di averla apprezzata tantissimo soprattutto grazie anche alla spiegazione della violinista precedente all'esibizione, a sentirla sembra davvero di vedere scheletri danzanti

garnak.olegovitc1
@Luca.Lussardi,

"Luca.Lussardi":
Io adoro Smetana, sicuramente conosci la Moldava, che è la mia preferita di Smetana, se invece non la conosci e ti piace il genere te la consiglio.

la Moldava di Smetana è bellissima e concordo con te, rimane la mia opera preferita come poema sinfonico :wink:

Saluti

@giuliofis,
uno tra i tanti poemi sinfonici che amo è anche:

prova a cercare su youtube "Symphonic Poem" (CLIC) ;-)

Saluti

Luca.Lussardi
ricordo di averlo studiato a lungo a scuola Smetana, forse in prima o seconda media, la nostra prof di musica era fissata mi sa

Sk_Anonymous
"Luca.Lussardi":
ottimo allora, forse il primo poema deve essere qualcosa sul castello di praga?

Controllo... Vysehrad. :-D :-D :-D Non so cosa sia. :snakeman:

ho un vago ricordo ma scolastico solo

In che senso scolastico? :shock:

Luca.Lussardi
ottimo allora, forse il primo poema deve essere qualcosa sul castello di praga? ho un vago ricordo ma scolastico solo .... il nome non lo so

Sk_Anonymous
"Luca.Lussardi":
Io adoro Smetana, sicuramente conosci la Moldava, che è la mia preferita di Smetana, se invece non la conosci e ti piace il genere te la consiglio.

È il secondo dei sei poemi facenti parte di La Mia Patria! Molto bella, davvero, anche se il primo (di cui non ricordo il nome) lo preferisco.

Luca.Lussardi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.