Piccolo dubbio su apparecchi elettronici
Si prenda come campione un qualsiasi apparecchio elettronico (telefono cellulare, computer, lettore mp3 ecc...) sul quale sia possibile impostare orario e data correnti; si supponga poi di spegnere tale apparecchio e di riaccenderlo, per esempio, il giorno successivo all'impostazione. Come fà l'oggetto in questione a calcolare il tempo trascorso tra le due accensioni senza l'ausilio di un aggiornamento esterno (manuale o via internet)?
Risposte
Praticamente sì
Quindi un computer, di qualunque tipo esso sia, se rimane spento per un tempo superiore alla durata della batteria ausiliaria (a patto che venga staccata anche la presa di corrente?) perde tutte le informazioni inerenti data e ora?
Esatto , il più è sapere dove è nel PC; non essendo il mio un portatile bisogna smontare lo shelf...
Ovviamente anche i pc hanno una batteria tampone.
E quando si scarica (dura 3 / 4 anni, a volte anche piu' ), perdi i valori del Bios, data e orario.
Costo: 2 Euro.
E quando si scarica (dura 3 / 4 anni, a volte anche piu' ), perdi i valori del Bios, data e orario.
Costo: 2 Euro.
Ho capito... Pensavo che le funzioni vitali dell'apparecchio, dopo lo spegnimento, risultassero nulle. Da questo il mio dubbio.
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Già.. infatti se togli la batteria al cellulare, di solito, poi devi reimpostare ora e data.
Anche se spegni l'apparecchio la batteria interna permette di continuare a calcolare il tempo trscorso, alcuni apparecchi hanno una mini batteria ausiliaria proprio per questo tipo di operazioni.