Piccolo calcolo matematico su consumo metano

rocco.g1
Dunque... nessun teorema o problema da risolvere... non preoccupatevi :)

Volevo solo sapere una cosa: la padrona di casa per farci pagare il metano fa questo calcolo:

Gas consumato * costo al metro quadrato

costo al metro quadro : metri cubi complessivi di tutti gli appartamenti

metri cubi complessivi : metri cubi del singolo appartamento

Scusate ma non mi quadra la cosa... si può dividere il costo in euro al metro quadrato per un qualcosa che è al metro cubo?!!!

e poi nemmeno l'ultimo calcolo mi è chiaro!

Secondo voi se ci sono N appartamenti ed X sono i metri cubi totali di tutti gli appartamenti, ed Y sono i metri cubi dei singoli appartamenti, conoscendo il costo al metro quadrato, come posso fare a conoscere il costo al metro cubo per ogni appartamento?

Secondo me la tipa ha sbagliato a fare i calcoli...

Risposte
rocco.g1
no problem mega ;)

credo che vedendoli nell'unità di misura corretti abbiano un senso... meno male :)

Mega-X
beh a questo punto si.. :-D

e scusa per il fatto del volume.. :-D

rocco.g1
"Mega-X":
ma scusa rocco un gas occupa un volume non un area.. :?

e lo so... non venire a dirlo a me! :)

mica son calcoli miei! :)

li fa la padrona di casa... e mi sono stati riportati dalla ragazza a fianco dopo che io ho chiesto info a riguardo...

cmq ho notato che la ragazza da cui li ho copiati non conosce la differenza tra metri quadrati e metri cubi, quindi mi sa che tutte le misure di cui parlavo prima sono in metri cubi e che la ragazza in questione che me li ha passati ha sbagliato a scrivere l'unità di misura... e visti così, i calcoli, sembrano avere una loro logica...

siete d'accordo?

Mega-X
ma scusa rocco un gas occupa un volume non un area.. :?

rocco.g1
ah no ma scusa...
non è come dici te... perchè facendo il costo del metro cubo moltiplicato i metri cubi degli appartamenti non ottengo niente...

mi sa che ha ragione lei...

rocco.g1
ma infatti!!!

io proprio non capisco l'esigenza di tutti quei calcoli assurdi!!!

è stato sempre al metro cubo!

la mia vicina mi ha mostrato i calcoli che ha ricopiato dal quaderno della tipa ed io ci sono rimasto! non mi convincono proprio!

ma anche a livello logico... non quadrano proprio...

wedge
onestamente non capisco la serie di calcoli che hai scritto.

"rocco.g":

Secondo voi se ci sono N appartamenti ed X sono i metri cubi totali di tutti gli appartamenti, ed Y sono i metri cubi dei singoli appartamenti, conoscendo il costo al metro quadrato, come posso fare a conoscere il costo al metro cubo per ogni appartamento?

considerato che il metano ha lo stesso prezzo al metro cubo (chiamiamolo c) per ogni appartamento, non basta fare Y*c ?
da quando il metano si vende a metro quadrato?

Secondo me la tipa ha sbagliato a fare i calcoli...

casualmente l'avrà fatto a sfavore di voi affittuari.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.