Piccole dediche in onore della Matematica

stellacometa
Ciao a tutti...
tempo fa nel forum ho notato diverse e straordinariamente stupende frasi dedicate alla Matematica...Mi piacciono molto e chiedo, se ne avete volgia, se potreste scrivere qui tutti bei pensieri, anche frasi già fatte, su tale argomento!
Grazie a tutti quelli che risponderanno... :smt026

Risposte
ciclico
"La matematica, vista nella giusta luce, possiede non soltanto verità ma anche suprema bellezza...una bellezza fredda e austera, come quella della scultura" - Bertrand Russell, Misticismo e logica

"La matematica si può definire quella materia in cui non sappiamo mai di che cosa stiamo parlando, nè se quello che diciamo è vero" - Bertrand Russell - Misticismo e logica

stellacometa
troppo belle...alcune di quelle che ho trovato le ho scritte nel diario e la mia compagna di banco ogni volta che le legge "chissà perchè" mostra una strana faccia...Ma a me piacciono troppo!!!!

BooTzenN
La scienza è un'equazione differenziale.
La religione è la condizione al contorno.
ALAN M. TURING

stellacometa
Grazie a tutti del contributo...grazie anche a Leonardo che con un msg solo me ne ha indicate a decine...
Continuate a scrivere...

Paolo902
che stupido... mi sono anche ricordato questa bellissima: "Confesso di non aver trovato briga maggiore nè difficoltà più frequente che rispondere ogni giorno all'interrogazione fattami: a che servono queste matematiche." Evangelista Torricelli.

Saluti Pol90

Paolo902
"Fino a quando un viandante vorrà accertarsi della solidità di un ponte prima di passarci sopra, non andrà molto lontano: qualche volta bisogna rischiare, anche in matematica. " Qualcuno (non mi ricordo chi!!!!)

Nidhogg
Comunque nella sezione "Matematica e arte" del nostro sito c'è: https://www.matematicamente.it/Ipse_Dixit/index.htm

Nidhogg
"Il motore dell’invenzione matematica non è il ragionamento, ma l’immaginazione. " Augustus De Morgan

stellacometa
Beh...si si postate la qualunque cosa in merito!!! :-)

antonio89x
Posto qui (spero che non si infuri :-D ) la frase di ubermensch (mi pare) riguardo ai matematici:

"L'artista spoglia la bellezza ma solo il matematico la vede nuda"

non so se ti puòinteressare...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.