“pi greco=3,14[color=red]2[/color]…….”
Forse mi sbaglio, ma, credo ci sia una buona probabilità che riuscirò a ” “dimostrare”” virgolettato doppiamente o almeno a dimostrarmi che pi greco non può essere minore di 3, 142............, e credetemi non è una cosa buttata lì a caso, perdonatemi la presunzione, ma la questione è ragionata, combinata con l'osservazione e l'intuito, e segue dal ragionamento di insiemi fatto sul “segmento circolare”.
Vi chiedo scusa anticipatamente, ma questa da un po’ di tempo è una mia fissazione, o chiamatela come vi pare, ma fatto è che sono convinto che pi greco fissato a 3,141…… con tutti i miliardi di cifre decimali che seguono calcolate fino ad adesso ( “secondo me” accumulando errori su errori) sia piccolo, seguendo quel ragionamento, “sempre che ciò che sostengo in quel post sia corretto”, altrimenti salta tutto. (almeno succedesse...)
Ma, ipotesi che il ragionamento sia corretto e che ci riesca, salterebbero fuori migliaia di km. quadrati di terreno in più, ne vorrei un km. quadrato, così potrei mettermi a fare il contadino.
Mi pare sia una richiesta ragionevole, no?
Vi chiedo scusa anticipatamente, ma questa da un po’ di tempo è una mia fissazione, o chiamatela come vi pare, ma fatto è che sono convinto che pi greco fissato a 3,141…… con tutti i miliardi di cifre decimali che seguono calcolate fino ad adesso ( “secondo me” accumulando errori su errori) sia piccolo, seguendo quel ragionamento, “sempre che ciò che sostengo in quel post sia corretto”, altrimenti salta tutto. (almeno succedesse...)
Ma, ipotesi che il ragionamento sia corretto e che ci riesca, salterebbero fuori migliaia di km. quadrati di terreno in più, ne vorrei un km. quadrato, così potrei mettermi a fare il contadino.
Mi pare sia una richiesta ragionevole, no?

Risposte
Mi sa che c'è stato un fraintendimento.
Il punto di partenza di questo thread si trova in quest'altro thread:
https://www.matematicamente.it/forum/seg ... 24606.html
[mod="Fioravante Patrone"]Anzi, già che ci sono, blocco questo thread e rinvio gli interessati all'altro.
Tanto, che la terza cifra decimale di pigreco da 1 diventi 2 richiederebbe una tale rivoluzione scientifica, epistemica e filosofica che gli utenti di questo forum non sono in grado di realizzare.[/mod]
Il punto di partenza di questo thread si trova in quest'altro thread:
https://www.matematicamente.it/forum/seg ... 24606.html
[mod="Fioravante Patrone"]Anzi, già che ci sono, blocco questo thread e rinvio gli interessati all'altro.
Tanto, che la terza cifra decimale di pigreco da 1 diventi 2 richiederebbe una tale rivoluzione scientifica, epistemica e filosofica che gli utenti di questo forum non sono in grado di realizzare.[/mod]
Cozza Taddeo
Scusa, ma quale sarebbe il ragionamento?
Scusami tu, ti riferisci a questo?
Innanzitutto ricordo quale è il problema? Il problema è stabilire se i piani ALDM e PRSQ sono equivalenti o meno,
e ricordo anche che; per costruire il cerchio K” occorrono 4 piani PRSQ + 8 piani OSQ.
Matematicamente ALDM risulta essere maggiore di PRSQ, mentre io sono “convinto” per vari motivi, che devono essere equivalenti.
A tal scopo, considerate l’insieme K” e l’insieme Y,
K” = cerchio di raggio ½ x, parzialmente sovrapposto all’insieme Y,
Y = settore circolare OBK di raggio x, parzialmente sovrapposto all’insieme K”, ( Y, raffigurato a destra del disegno per visualizzare meglio il concetto, ma, considerate che sono sovrapposti l’un l’altro)
-
Allora, immaginate di togliere il piano PRSQ ( vedi colore blu dell’insieme K”) dall’insieme K”, →
K”- PRSQ = 3 PRSQ + 8 OSQ = ¾ K” + 2 OSQ = X,
( X → vedi colore rosso dell’insieme K”),
ora immaginate di togliere il piano PRSQ ( vedi colore rosso dell’insieme Y),
anche dall’insieme Y, siccome K” equivalente Y →
Y- PRSQ = 3 PRSQ + 8 OSQ = ¾ K” + 2 OSQ = X
( X → vedi colore blu dell’insieme Y) .
-
allora, sono stati sottratti 2 piani PRSQ, o uno, in comune ai due insiemi (K”,Y), e siccome ciò che rimane dei due insiemi è equivalente, è come se rimanesse un unico insieme X, equivalente a tre quarti di cerchio di raggio ½ x più 2 piani OSQ, possono quindi, essere contenuti l’uno nell’altro, non hanno più motivo di fuoriuscire l’uno dall’altro.
-
Ora se si aggiunge nuovamente un piano PRSQ a X →
PRSQ + X = K” = Y,
sovrapponendo o aggiungendo nuovamente, anche l’altro piano PRSQ, →
K” + PRSQ = Y + PRSQ = 5 PRSQ + 8 OSQ
si ottiene l’insieme di partenza, con un piano equivalente al piano PRSQ che fuoriesce dall’uno o dall’altro insieme, con tre quarti di cerchio più due piani OSQ in comune ai due insiemi,
siccome che; sono stati tolti e raggiunti esattamente 2 piani PRSQ.
Domando, perché si dovrebbe avere di più, come risulta matematicamente?
Chissà, magari riuscite a “vedere” adesso.
Oppure, aspetto sempre che qualcuno mi spiega perchè è sbagliato.
Per chiarezza c'è il disegno nell'altro post, non è un linguaggio matematico, ma si dovrebbe capirne ugualmente il concetto!
Beh! Ma se questo per te non è un ragionamento, allora cosa significa per te ragionare?
Scusa, ma quale sarebbe il ragionamento?
Fioravante Patrone
Insomma, te lo dici da solo: braccia rubate all'agricoltura!
Eh si, me lo dico da solo. Ma ci sono anche molte "menti" rubate all'agricoltura!
Siete un Matematico, no? dimostratemi-dimostrateci Voi, che quel ragionamento sia errato, cosi metto fine a questa fissazione, Le sarei molto, molto grato, grazie.
WiZaRd
Perdona la mia diffidenza: ma fai sul serio?
Purtroppo, si, proprio perchè ne sono convinto sta diventando una fissazione, che devo farci? Può succedere no?
Ciao.

Ma non è $pi=3.1415926...$?
Insomma, te lo dici da solo: braccia rubate all'agricoltura!