PhD: Quante persone?
Una semplice curiosità. In percentuale, a livello indicativo si intende, quanti tra i laureati magistrali in Matematica e Fisica proseguono gli studi con un dottorato e quanti invece ci provano ma non vengono ammessi?
Risposte
Sono aumentati entrambi, anche se mi pare che i posti senza borsa siano aumentati di più: ai miei tempi ricordo che senza borsa vi era massimo 1 posto per sede, ed era un posto quasi sempre perso, oggi invece pare che vadano coperti un po' di più anche i posti senza borsa.
"Luca.Lussardi":
Io credo che oggi chiunque desideri con convinzione fare un dottorato in matematica riesce a vincere da qualche parte, restando anche in Italia: il numero dei posti è molto aumentato rispetto al passato e invece i laureati non sono moltissimi. Per la fisica non conosco la situazione.
una curiosità che ho sempre avuto: sono aumentati anche i posti con le borse di studio o hanno aumentato i posti aggiungendo i senza borsa? (lo chiedo perchè so che tipo in bicocca, quest'anno, sono 5+5, dunque solo metà con la borsa)...
Io credo che oggi chiunque desideri con convinzione fare un dottorato in matematica riesce a vincere da qualche parte, restando anche in Italia: il numero dei posti è molto aumentato rispetto al passato e invece i laureati non sono moltissimi. Per la fisica non conosco la situazione.