Perchè siete attratti dalla Matematica?
Dopo il successo e il grande scambio di idee nel post "Quanto è importante la Matematica?", ho pensato fosse giusto postare questa domanda. Spero anche qui di sentire le vostre svariante e mai banali opinioni.

Risposte
Si ma la matematica ci fa scoprire la verità un pezzettino per volta, quindi non succederà mai che la avremo tutta (la verità)
"archimede":
@Giusepperoma
Sono serissimo anch'io e dico che e' da sempre che l'uomo e' a caccia
dell'assoluto e non lo trova.Proprio perche' non c'e'.
D'altra parte,se esistessse veramente e noi lo trovassimo,mi sapete dire
che fine farebbe l'umanita' con tutti i suoi sogni e tutte le sue eterne proiezioni verso
qualcosa da scoprire?
La paranoia per tutti:gli unici a guadagnarci sarebbero gli psichiatri!!
Credete a me ,meglio il relativismo che una verita' statica e noiosa...
Archie.
Io sono perfettamente d'accordo con te

Visto che sono ignorante in materia filosofica (come in altre) , perchè non l'ho studiata, vorrei capire meglio di quello che state parlando......
Che cosa si intende per "Assoluto" e "Relativo" ?
Mi sembra di capire che l'Assoluto sia la risposta alla nostra esistenza .......ma non saprei di preciso..........
Che cosa si intende per "Assoluto" e "Relativo" ?
Mi sembra di capire che l'Assoluto sia la risposta alla nostra esistenza .......ma non saprei di preciso..........
@Giusepperoma
che fine farebbe l'umanita' con tutti i suoi sogni e tutte le sue eterne proiezioni verso
qualcosa da scoprire?
Archie.
qualcosa da scoprire?
Archie.
"Platone":
Credo fermamente che la matematica sia cio' che piu' ci avvicina all'assoluto "concretamente" (cioe' apparte la fede ed il misticismo), ma ne sono atratto per altri motivi: anzitutto perche' e' bella (potrei aggiungere tanti altri aggettivi, ma non servirebbero a niente: se una cosa piace, piace), poi perche' e' elegante (non a caso cio' che della matematica mi piace meno sono rami quali il calcolo numerico, la statistica, e (anche se ancora devo seguire il corso) la ricerca operativa); perche' e' potente; e in fine (ma non come ultimo motivo) perche' e' pura: ha bisogno solo di se stessa (come Dio) e pero' serve tutto le altre scienze pur essendo la loro regina (come Cristo).
Platone
WOW....
quando ho letto il tuo post ho pensato: "Non ricordavo di aver gia' postato in questo topic!"
@ ARCHIMEDE
Ogni opinione e' rispettabile, ma se vuoi un consiglio da amico... attento al relativismo!!! (sono serissimo!)
Ciao a tutti e buon NATALE!!!!
"Platone":
(non a caso cio' che della matematica mi piace meno sono rami quali il calcolo numerico, la statistica, e (anche se ancora devo seguire il corso) la ricerca operativa)
La ricerca operativa non è un gran che, non piace nemmeno a me (che ho votato per la seconda). Ma il calcolo numerico, soprattutto la parte sulle EDP (di cui sto' avendo un piccolo assaggio) è abbastanza elegante (metodo di Galerkin etc...). Dipende da come lo si studia. Certo che se uno è costretto all'esame a sapere una miriade di forumele a memoria è brutto.... altrimenti non è così male. Certo non è bello come l'analisi o l'algebra o la topologia o.... di cui mi piacerebbe saperne molto di più (averne il tempo o le doti per impararle nel tempo a disposizione)..........
Io ho votato la terza...ma oltre a quella risposta ce ne sono tante altre che mi attirano verso la Matematica....E' vero che la cosa essenziale è saper ragionare e applicare le conoscenze acquisite ma la cosa bella in Matematica è che in un secondo di riflessione su un qualcosa inerente si è capaci di entrare in un mondo di scoperta capace di stupire in ogni momento per le varie sfaccettature che essa può assumere!!!!
"archimede":
LOREDANA LECCISO (me fa mori') mentre ad AL BANO lo fa incazza'!!!
Archie.
Ti prego archimede, non tiriamo fuori argomenti di elevata cultura come questi

Abbiamo o no una dignità?

"Platone":
poi perche' e' elegante (non a caso cio' che della matematica mi piace meno sono rami quali il calcolo numerico, la statistica, e (anche se ancora devo seguire il corso)
Si anche a me non piace la statistica per lo stesso motivo.
Non credo che ci sia nulla di speciale nell'essere attratti dalla matematica.
C'e' chi predilige la matematica e chi la letteratura greca....
A noi che frequentiamo un forum specifico puo' sembrare che i numeri
siano l'assoluto.Mi dispiace disilludervi:l'assoluto non esiste ma e' del tutto relativo.
Per me per esempio l'assoluto e' LOREDANA LECCISO (me fa mori') mentre ad
AL BANO lo fa incazza'!!!
Archie.
C'e' chi predilige la matematica e chi la letteratura greca....
A noi che frequentiamo un forum specifico puo' sembrare che i numeri
siano l'assoluto.Mi dispiace disilludervi:l'assoluto non esiste ma e' del tutto relativo.
Per me per esempio l'assoluto e' LOREDANA LECCISO (me fa mori') mentre ad
AL BANO lo fa incazza'!!!
Archie.
ovviamente, la prima

"Perchè è l'unica che sa dire a parole , quel che la mente razionale sente."
Credo fermamente che la matematica sia cio' che piu' ci avvicina all'assoluto "concretamente" (cioe' apparte la fede ed il misticismo), ma ne sono atratto per altri motivi: anzitutto perche' e' bella (potrei aggiungere tanti altri aggettivi, ma non servirebbero a niente: se una cosa piace, piace), poi perche' e' elegante (non a caso cio' che della matematica mi piace meno sono rami quali il calcolo numerico, la statistica, e (anche se ancora devo seguire il corso) la ricerca operativa); perche' e' potente; e in fine (ma non come ultimo motivo) perche' e' pura: ha bisogno solo di se stessa (come Dio) e pero' serve tutto le altre scienze pur essendo la loro regina (come Cristo).
Platone
Platone