Perché l'Italia foraggia il Vaticano.....
Perché l'Italia continua a versare denaro alle casse del vaticano, notoriamente implicato in giri d'affari tali da farlo essere l'ottavo stato tra quelli che ne combinano di tutti i colori nella finanza mondiale? E' possibile interrompere questo flusso di denaro e impedire che, pur sfornando sciocchezze, papa ratzi si permetta il lusso di trascorrere vacanze a Lecomb sorvolando le alpi in elicottero e suonando un pianoforte nuovo di zecca mentre vi sono famiglie che stentano a reperire il necessario per vivere? Che bisogno ha l'italiano di papa ratzi e della gerarchia vaticana? Che bisogno hai "tu", lettore, della chiesa cattolica cristiana di roma e di tutte le altre fedi?
Risposte
... sbagli ed è meglio non perseverare. Punto.
Prima di tutto non penso sia questo il tono da usare in una discussione. Mi sono intromesso in questo topic con lo scopo di discutere il mio pensiero e capire se sbaglio oppure no, magari Lei non lo fà apposta ma mi stà leggermente offendendo con queste espressioni
"ballo":
si ho sbagliato le cifre,non è 1/3 ma un 1/2. Questa è la mia fonte:
http://www.youtube.com/watch?v=PP3TtG1f6k0
Vedo che ti manca completamente il senso del realtà, come a chi ha preparato quel video che mi sono sorbito cotrovoglia (controvoglia perché è ovvio, a chiunque faccia funzionare il proprio cervello, che quanto asserivi è ovviamente una sciocchezza).
E infatti...
Confondere le dimensioni della manovra finanziaria con l'importo totale delle imposte e tasse vuol dire non avere capito nulla di cosa sia il bilancio dello Stato.
Spero per te che tu non "governi" le tue personali finanze allo stesso modo.
si ho sbagliato le cifre,non è 1/3 ma un 1/2. Questa è la mia fonte:
"ballo":
so sentito da qualche parte che senza il vaticano pagheremmo 1/3 delle tasse che si pagano ora
Uh, e io ho letto che la luna è fatta di formaggio.
Vedo che sei un utente nuovo, e allora ti informo che questo forum ambisce a un minimo di serietà. Se anche tu avessi letto da qualche parte una scempiaggine simile, un minimo di capacità critica sarebbe stato sufficiente per qualificarla come tale.
Una stima un po' più sensata (presumo, solo per via dell'autore dell'articolo. Non sono esperto in materia) si trova qui:
http://www.repubblica.it/2007/09/sezion ... hiesa.html
Cari saluti da un ateo.
Ma con tutti i soldi che lo stato si ciuccia dovremmo avere addirittura i cessi d'oro nelle stazioni ferroviarie...ma per il menefreghismo politico e la zavorra del vaticano è impossibile... so sentito da qualche parte che senza il vaticano pagheremmo 1/3 delle tasse che si pagano ora
Se la maggioranza del consiglio scientifico del Kansas non avesse votato per l'introduzione dell'insegnamento del creazionismo come teoria scientifica con pari dignità dell'evoluzionismo non sarebbe mai nata la religione del FSM e avremmo dovuto accontentarci di nonciclopedia per farci quattro risate. Ben vengano allora tutti i politici che fanno credere che finanzieranno con più fondi le scuole dove si insegna il creazionismo! Anche perchè la colpa non è loro ma di coloro che ci credono. Che sia questa la sottile differenza fra creduloneria e incredulità?
"GPaolo":
Grande "Cheguevilla". In un altro contraddittorio avevo letto del dio "Tanica di Benzina" che può prendere il posto di "dio" in qualunque frase senza per questo perdere potenza espressiva. In alcune isole del Pacifico, i nativi, che non hanno tecnologia, iniziarono ad adorare il "dio Cargo" (un aereo commerciale di linea) attribuendogli gli stessi poteri che i cristiani attribuiscono al loro dio, con la differenza che ogni giorno, alle 16,45 ora locale, essi possono vederlo, sentirne il "rombo-respiro" e adorarlo per circa 4 minuti. Essi lo adorano e si prostrano ad esso perché è un "dio che si rivela".
Differenza non da poco, oserei dire

"Cheguevilla":
Per quanto riguarda le domande che ti poni, ti suggerisco la lettura di questo. È molto interessante dal punto di vista logico.
Povero me, a pranzo ho mangiato un ottimo piatto di dio con il peperoncino! Che cosa mi accadrà ora?

"Cheguevilla":
Altrimenti, se ti interessa l'analisi del legame storico tra politica e religione, ti suggerisco la lettura del ciclo di Dune di Frank Herbert. Sono sei libri, credo che siano uno dei più grandi capolavori della letteratura di sempre. Mi hanno regalato sorprese incredibili.
Già in passato quei libri mi avevano solleticato...
Appena potrò li leggerò...
Ciao
Grande "Cheguevilla". In un altro contraddittorio avevo letto del dio "Tanica di Benzina" che può prendere il posto di "dio" in qualunque frase senza per questo perdere potenza espressiva. In alcune isole del Pacifico, i nativi, che non hanno tecnologia, iniziarono ad adorare il "dio Cargo" (un aereo commerciale di linea) attribuendogli gli stessi poteri che i cristiani attribuiscono al loro dio, con la differenza che ogni giorno, alle 16,45 ora locale, essi possono vederlo, sentirne il "rombo-respiro" e adorarlo per circa 4 minuti. Essi lo adorano e si prostrano ad esso perché è un "dio che si rivela".
Leonardo, ho detto espressamente che il centro sinistra ha le sue colpe perchè non riesce a prendere le distanze, ma è cosa ben diversa dal cavalcare l'onda e farsi paladini delle radici cristiane, del concetto cristiano di famiglia e via dicendo.
Un conto è una Binetti o un Rutelli con una minoranza che impediscono riforme innovative, altro è assecondare volontariamente le gerarchie vaticane con l'intenzione di mantenere lo status quo se non peggiorare le cose.
Per quanto riguarda le domande che ti poni, ti suggerisco la lettura di questo. È molto interessante dal punto di vista logico.
Altrimenti, se ti interessa l'analisi del legame storico tra politica e religione, ti suggerisco la lettura del ciclo di Dune di Frank Herbert. Sono sei libri, credo che siano uno dei più grandi capolavori della letteratura di sempre. Mi hanno regalato sorprese incredibili.
Un conto è una Binetti o un Rutelli con una minoranza che impediscono riforme innovative, altro è assecondare volontariamente le gerarchie vaticane con l'intenzione di mantenere lo status quo se non peggiorare le cose.
Per quanto riguarda Berlusconi, ti assicuro che i TG ne parlano sempre ampiamente e, giustamente, è il Presidente del Consiglio! Ovviamente tu avrai da ridire sui contenuti delle notizie.Sai, un TG che elogia il buon governo di Berlusconi è una cosa, uno che dice che il Presidente è impegnato con decine di bagasce (retribuite con favori di vario genere), alla faccia dei principi cristiani di cui si autoproclama portavoce è cosa ben diversa.
E' mai possibile che uno continui a ritenere giusta la sofferenza eterna dopo la morte per quelli che hanno rapporti sessuali al di fuori del matrimonio?Evidentemente Berlusconi non la ritiene giusta, ma per questo avrà già pronta una legge ad personam o al massimo conta sulla prescrizione.
"Leonardo89":
Non serve un'informazione di elevatissimo livello per questo, basta avere una mentalità anche solo un po' critica.
è quella che manca, o almeno sono molto bravi a fare i modo che chi ne ha sia messo a tacere o sia un caso singolare in modo che si occupi di altro. serve gente con le palle. scusate la scurilità.
Ti assicuro che ci hanno rimbambito con le vacanze ed il polso del papa. Per quanto riguarda Berlusconi, ti assicuro che i TG ne parlano sempre ampiamente e, giustamente, è il Presidente del Consiglio! Ovviamente tu avrai da ridire sui contenuti delle notizie.
A scuola ci hanno parlato delle nefandezze della chiesa, stai tranquillo. Riguardo i paesi nordici, devo ammettere che non ci hanno detto come il cristianesimo vi si sia diffuso ma, in effetti, non ci hanno proprio parlato minimamente della storia dei paesi nordici.
Secondo me l'informazione in questo ambito non ha molta importanza: qualsiasi cosa possa dire un telegiornale, è mai possibile che una persona continui a credere che quell'ostia diventi in realtà carne continuando ad essere un'ostia?!? E' mai possibile che uno continui a ritenere giusta la sofferenza eterna dopo la morte per quelli che hanno rapporti sessuali al di fuori del matrimonio? E' mai possibile che uno non si chieda perché qualsiasi cosa che abbia fatto questo fantomatico dio per manifestarsi sia sempre "avvenuta" solo davanti a pochi "eletti"???
Insomma, è mai possibile che uno non si faccia alcuna domanda?!?
Non serve un'informazione di elevatissimo livello per questo, basta avere una mentalità anche solo un po' critica.
Cheguevilla non criticare troppo il centro-destra per il suo servilismo nei confronti del Vaticano poiché nei temi etici-religiosi le opinioni sono trasversali agli schieramenti politici: basti pensare a Gianfranco Fini nel centro-destra ed alla Binetti nel centro-sinistra.
Per quanto riguarda i crocifissi, penso che siano solo un segnale della situazione attuale e non la sua causa.
A scuola ci hanno parlato delle nefandezze della chiesa, stai tranquillo. Riguardo i paesi nordici, devo ammettere che non ci hanno detto come il cristianesimo vi si sia diffuso ma, in effetti, non ci hanno proprio parlato minimamente della storia dei paesi nordici.
Secondo me l'informazione in questo ambito non ha molta importanza: qualsiasi cosa possa dire un telegiornale, è mai possibile che una persona continui a credere che quell'ostia diventi in realtà carne continuando ad essere un'ostia?!? E' mai possibile che uno continui a ritenere giusta la sofferenza eterna dopo la morte per quelli che hanno rapporti sessuali al di fuori del matrimonio? E' mai possibile che uno non si chieda perché qualsiasi cosa che abbia fatto questo fantomatico dio per manifestarsi sia sempre "avvenuta" solo davanti a pochi "eletti"???
Insomma, è mai possibile che uno non si faccia alcuna domanda?!?
Cheguevilla non criticare troppo il centro-destra per il suo servilismo nei confronti del Vaticano poiché nei temi etici-religiosi le opinioni sono trasversali agli schieramenti politici: basti pensare a Gianfranco Fini nel centro-destra ed alla Binetti nel centro-sinistra.
Per quanto riguarda i crocifissi, penso che siano solo un segnale della situazione attuale e non la sua causa.
"Leonardo89":
GPaolo ma di preciso quale opera di educazione hanno realizzato in Spagna?
Forse, per me che frequento spesso la terra di Spagna (non solo, ma anche la Francia, l'Olanda, la Danimarca...), risulta "normale" vedere che negli ospedali, nelle scuole, negli edifici pubblici, nelle piazze, sui cucuzzoli di colline e montagne, non appaiono quelle croci di "possesso" come se tutto il territorio fosse un'appendice del vaticano; forse, dico, l'educazione civile che da anni ha defenestrato quella cattolica sottraendo la fragilità dei bambini al nefasto influsso dell'indottrinamento è un fatto normale tanto che, di converso, mi sorprende l'estesa diffusione di quei simboli sul nostro territorio al punto che qualcuno si meraviglia che altri vorrebbero toglierli per rispettare la dignità anche di chi non la pensa allo stesso modo. E' davvero paradossale che quando si esamina la "libertà religiosa del vaticano" si scopre che l'altrettanto libertà di esserne svincolati viene vista come un'aggressione a quella libertà, come se fosse l'unica possibile, rendendola, di fatto, una mera soverchiatura a danno di chi o non è affatto cattolico cristiano, o non è religioso per niente. La libertà del vaticano è, dunque, quella di poter "imporre" i suoi simboli, mentre la nostra libertà si limiterebbe ad accettarli senza poter opporre alcuna resistenza, o norma inscritta nella nostra costituzione (la scrivo con la "c" minuscola per provocazione). Certo non avremo un 1936 spagnolo in cui si eliminavano "fisicamente" preti, suore, e cristiani al grido di una visione laica della vita, non sono incivile da paragonarmi nè con i "repubblicani" spagnoli, nè con gli "illuminati" (dai roghi!!!) capi religiosi degli autodafè cristiani (sebbene la cosa mi abbia riempito di soddisfazione quando ne venni a conoscenza, se non altro per una sorta di legge del contrappasso...). Il clero vaticano non vuole mollare sui simboli affissi dappertutto perché sà che proprio da lì ha inizio il suo potere, da quell'esposizione a cui sono sottoposti i nostri fanciulli che inalano il veleno a scoppio ritardato che quei simboli emanano. Alla minaccia di Zapatero di interrompere la dazione di denaro ai preti, ogni contestazione è d'incanto svanita. E' davvero la salvezza delle anime il loro intento? Prima dell'avvento della "rete" era difficile scoprire gli intrallazzi della chiesa cattolica cristiana, mi sento pertanto giusitficato della mia adesione, inconsapevole, fino a qualche decennio fa (ho adesso quasi 60 anni); ma posso non ragionare, con l'aiuto di fatti e prove, con la mia testa e rendermi conto del maligno che alberga in quella setta? "Tu" lettore, non ti senti derubato nella tua coscienza da costoro che si coprono di chili d'oro, che si riempiono la bocca di parole inneggianti alla pace, alla libertà, all'amore e poi scoprire che sono mezzi, solo mezzi per un unico fine?
Leonardo, io non sono in Italia e non guardo i TG.
Sarei curioso di sapere quanto spazio è stato dedicato dai TG al papa che si è rotto il polso e quanto al fatto che Berlusconi sia coinvolto in attività di ogni genere.
Perchè poi, le persone che credono ciecamente, non credono ciecamente solo in Dio e nella Chiesa, ma anche in coloro che si ergono a difensori dei principi cristiani.
Bene la scuola, dove si passa qualche anno della propria vita, in cui le ore di storia sono una manciata a settimana e in cui le nefandezze della cristianità non vengono neppure trattate in alcuni casi.
Ad esempio, non so quanti di voi a scuola abbiano studiato come il cristianesimo si sia diffuso nei paesi nordici.
Ma il problema resta il martellamento mediatico che i media in Italia continuano a perpetrare.
Per quanto riguarda la Spagna, il problema non è la lontananza dal Vaticano.
La Chiesa è un'organizzazione radicata nel territorio in maniera straordinariamente capillare. Ed in Spagna lo è come in Italia.
La differenza è nel concetto di laicità dello Stato. La Spagna è uno stato laico, l'Italia no.
E finchè la politica (diciamo una parte precisa, ed i mezzi di informazione controllati da questa parte politica) continuerà a supportare la Chiesa e ad ergersi a difesa incontrastata di ogni sua malefatta, sarà impossibile muoversi da questa situazione.
E si badi bene che il motivo di ciò non ha nulla a che fare con l'ideale cattolico, ma è fatto per il semplice scopo di racimolare voti.
Questo purtroppo vale anche per l'altra parte politica, che nonostante tutto non è in grado di prendere le dovute distanze dalle gerarchie ecclesiastiche.
Sarei curioso di sapere quanto spazio è stato dedicato dai TG al papa che si è rotto il polso e quanto al fatto che Berlusconi sia coinvolto in attività di ogni genere.
Perchè poi, le persone che credono ciecamente, non credono ciecamente solo in Dio e nella Chiesa, ma anche in coloro che si ergono a difensori dei principi cristiani.
Bene la scuola, dove si passa qualche anno della propria vita, in cui le ore di storia sono una manciata a settimana e in cui le nefandezze della cristianità non vengono neppure trattate in alcuni casi.
Ad esempio, non so quanti di voi a scuola abbiano studiato come il cristianesimo si sia diffuso nei paesi nordici.
Ma il problema resta il martellamento mediatico che i media in Italia continuano a perpetrare.
Per quanto riguarda la Spagna, il problema non è la lontananza dal Vaticano.
La Chiesa è un'organizzazione radicata nel territorio in maniera straordinariamente capillare. Ed in Spagna lo è come in Italia.
La differenza è nel concetto di laicità dello Stato. La Spagna è uno stato laico, l'Italia no.
E finchè la politica (diciamo una parte precisa, ed i mezzi di informazione controllati da questa parte politica) continuerà a supportare la Chiesa e ad ergersi a difesa incontrastata di ogni sua malefatta, sarà impossibile muoversi da questa situazione.
E si badi bene che il motivo di ciò non ha nulla a che fare con l'ideale cattolico, ma è fatto per il semplice scopo di racimolare voti.
Questo purtroppo vale anche per l'altra parte politica, che nonostante tutto non è in grado di prendere le dovute distanze dalle gerarchie ecclesiastiche.
si cambiare si puo! anzi si deve! allora non ci resta che essere da esempio noi stessi! e beccarci qualche insulto ogni tanto...
Non so se sia veramente un problema di informazione. Non stiamo parlando di politica e non penso, quindi, che possiamo ridurre il discorso ad una semplice attività informativa.
L'informazione è utile se la mente delle persone è aperta, se utilizzano la logica, altrimenti no.
Molte persone credono ciecamente in dio e, soprattutto, si fidano ancor più ciecamente del clero. Non ditemi ora che nessuna di queste persone a scuola ha studiato le nefandezze compiute dalla chiesa cattolica o dalle altre chiese cristiane, per non parlare poi dell'islamismo. Sanno ciò che hanno combinato i papi ma non lo vogliono ricordare e sostengono comunque che il clero di oggi è diverso da quello del passato, che è diverso dagli iman che incitano alla guerra santa contro l'occidente, non capiscono che è diverso solo in parte solo perché la società l'ha costretto ad essere diverso.
Se dite loro che il Vaticano non ha aderito ai patti antiriciclaggio vi risponderanno che il santo padre agisce in nome di dio per il bene dell'umanità. A che serve l'informazione allora? Bisognerebbe rifare la testa a certa gente. Mi spiego: non manca per niente la materia prima, solo che molte persone non vogliono usarla quando trattano certi temi.
Non penso inoltre, che in Spagna siano tutti così aperti perché hanno più materia prima ma solo perché gli influssi del Vaticano sono più lontani.
Purtroppo penso che non si possa guarire un malato che pensa di essere sano...
Se penso che solo qualche anno fa ero un cattolico praticante mi vengono i brividi, ma come facevo ad essere così scemo?!? Cambiare si può, basta volerlo.
L'informazione è utile se la mente delle persone è aperta, se utilizzano la logica, altrimenti no.
Molte persone credono ciecamente in dio e, soprattutto, si fidano ancor più ciecamente del clero. Non ditemi ora che nessuna di queste persone a scuola ha studiato le nefandezze compiute dalla chiesa cattolica o dalle altre chiese cristiane, per non parlare poi dell'islamismo. Sanno ciò che hanno combinato i papi ma non lo vogliono ricordare e sostengono comunque che il clero di oggi è diverso da quello del passato, che è diverso dagli iman che incitano alla guerra santa contro l'occidente, non capiscono che è diverso solo in parte solo perché la società l'ha costretto ad essere diverso.
Se dite loro che il Vaticano non ha aderito ai patti antiriciclaggio vi risponderanno che il santo padre agisce in nome di dio per il bene dell'umanità. A che serve l'informazione allora? Bisognerebbe rifare la testa a certa gente. Mi spiego: non manca per niente la materia prima, solo che molte persone non vogliono usarla quando trattano certi temi.
Non penso inoltre, che in Spagna siano tutti così aperti perché hanno più materia prima ma solo perché gli influssi del Vaticano sono più lontani.
Purtroppo penso che non si possa guarire un malato che pensa di essere sano...
Se penso che solo qualche anno fa ero un cattolico praticante mi vengono i brividi, ma come facevo ad essere così scemo?!? Cambiare si può, basta volerlo.
non è razzismo ma una semplice constatazione leonardo. molte volte mi hanno dato del "sensa dio" perchè esprimevo una mio leggera idea sul cristianesimo. questo lo chiami materia grigia? certo si puo cambiare, ma ammettiamo che nel nostro paese forse la maggioranza sta bene cosi come sta! in ogni caso vale il tentativo suppongo.
Scusa Leonardo, hai ragione, lo stato dell'informazione in Italia è ottimo e gode di piena salute.
Contenti voi...
Contenti voi...
"Cheguevilla":
Perchè manca la materia prima...
Scusami ma questo è razzismo bello e buono!

Non scordiamoci che la Spagna non ha il Vaticano fra le scatole...