Perchè è così difficile spostarsi?
ciao a tutti ragazzi
sto oramai da un anno e più cercando lavoro al di fuori della mia regione, ma nulla si muove.
Se si muove qualcosa, arrivo al momento del "se ho un appoggio in zona" ovviamente la risposta è "lo devo cercare", e cade tutto.
Poi arriva la "garanzia giovani" che da la possibilità di ricercare un'opportunità di stage in qualsiasi regione, ma danno soltanto 600 euro mensili dovunque si va: come fa a campare con solo 600 dovendo prendersi la casa in affitto????
E' tutto una stagnazione
sto oramai da un anno e più cercando lavoro al di fuori della mia regione, ma nulla si muove.
Se si muove qualcosa, arrivo al momento del "se ho un appoggio in zona" ovviamente la risposta è "lo devo cercare", e cade tutto.
Poi arriva la "garanzia giovani" che da la possibilità di ricercare un'opportunità di stage in qualsiasi regione, ma danno soltanto 600 euro mensili dovunque si va: come fa a campare con solo 600 dovendo prendersi la casa in affitto????
E' tutto una stagnazione
Risposte
Con 600€ se prendi una stanza in affitto e ti adatti a fare praticamente una vita da studente universitario ci stai dentro. Ovviamente se eviti le grosse città come Milano e Roma (o se eventualmente sei disposto a vivere nell'hinterland) e se non hai famiglia. Useresti tutto lo stipendio per sopravvivere, ma se non avessi altre opportunità in vista ci penserei.
"Bandit":
L'unica cosa che vedo logica in questo garanzia giovani è stare a casa propria.
Non direi, se comunque trovi un lavoro a portata di mano a qualcosa è pur sempre utile. Nel mio caso, a 100 e passa km da casa non ci avrei fatto granché con garanzia giovani e ringrazio il cielo di essere a tempo determinato.

infatti.
Come fanno gli altri che hanno inviato domande in lombardia non lo so? (questa è una ricerca che è stata fatta: la maggior parte delle domande è arrivata lì )
Come fanno gli altri che hanno inviato domande in lombardia non lo so? (questa è una ricerca che è stata fatta: la maggior parte delle domande è arrivata lì )
In una situazione di questo tipo è difficile fare una scelta.
Se uno avesse buone possibilità di essere tenuto con uno stipendio superiore potrebbe pensare anche di fare qualche sacrificio nei primi mesi come investimento. Chiaro che se c'è il rischio di essere lasciati a casa è più difficile fare questo.
Se uno avesse buone possibilità di essere tenuto con uno stipendio superiore potrebbe pensare anche di fare qualche sacrificio nei primi mesi come investimento. Chiaro che se c'è il rischio di essere lasciati a casa è più difficile fare questo.
"Bandit":
pareggio di bilancio, lo ammetto, però il problema è che l'affitto basso lo trovi in periferia inoltrata o nei piccoli centri. Se il lavoro sta vicino ok, però se ti devi spostare c'è anche il treno o l'auto da considerare.
Sì, i primi 3 mesi stavo a 20 km dal lavoro e avevo buoni buoni 200 euro di benzina al mese da tenere in conto (compresi i week end che tornavo a casa ed erano 100 km circa).
Per l'altra questione concordo:, mia sorella per un breve master che ha vinto a Pisa, è stato una tragedia trovare un proprietario disposto ad affittarlo per 6 mesi
Infatti, per i primi 3 mesi di lavoro (ero per 3 mesi a tempo determinato, ora almeno è più lungo il periodo!) sono riuscito a trovare un posticino in extremis, quello di cui parlavo sopra, e non era granché oltretutto.
@Zero
pareggio di bilancio, lo ammetto, però il problema è che l'affitto basso lo trovi in periferia inoltrata o nei piccoli centri. Se il lavoro sta vicino ok, però se ti devi spostare c'è anche il treno o l'auto da considerare.
Per l'altra questione concordo:, mia sorella per un breve master che ha vinto a Pisa, è stato una tragedia trovare un proprietario disposto ad affittarlo per 6 mesi
"Bandit":
come fa a campare con solo 600 dovendo prendersi la casa in affitto????
Nel mio caso sarebbe pareggio di bilancio.
La cosa più brutta è questa
"Bandit":
La cosa brutta è che non si sa nemmeno se dopo il tirocinio ti continuano a tenere e quindi con un aumento di stipendio e quindi con la possibilità di poterti mantenere.
senza contare che nessuno è disposto a fare contratti brevi per l'affitto.
La cosa brutta è che non si sa nemmeno se dopo il tirocinio ti continuano a tenere e quindi con un aumento di stipendio e quindi con la possibilità di poterti mantenere. In tal caso seppure ci andrai a perdere un sacco nel periodo di stage, alla fine sai che potresti rimanere e viverci senza dover rimetterci
600 € per uno stage...è pure tanto (non in senso assoluto, ovviamente!). Mediamente sono rimborsi spese fra i 400 e i 500 €.
Però per la domanda sull'alloggio gli potresti pure dire che lo hai...e magari nel frattempo cerchi...
Però per la domanda sull'alloggio gli potresti pure dire che lo hai...e magari nel frattempo cerchi...

Qualche anno fa, quando nella mia scuola arrivavano supplenti da altre regioni, scoprivo che avevano tutti casa a Venezia, io ero stupita di questo fatto: con tutti i miei anni di anzianità non posso certo permettermi di abitare a Venezia. Poi ho scoperto l'arcano: abitavano i appartamenti da studenti, spesso dividendo la camera con un'altra persona, cosa che in provincia è certamente più difficile. Certo 600€ sono pochi anche per questa soluzione.