Paura.
Buongiorno a tutti, rivolgo qui la mia domanda non sapendo precisamente in quale ambito collocarla.
Durante le superiori avevo una voglia matta di studiare fisica e la notte pensavo e ripensavo a vari scenari di me all'università.
Ci sono stati vari problemi ma l'anno scorso finalmennte ho avuto la possibilità di iscrivermi a questa bellissima facoltà.
Già dalla prima lezione di fisica generale 1 (si parlava di vettori) rimasi allibito, non ci capivo nulla.
Credevo fosse perchè vengo da un istituto tecnico industriale e sono diplomato come Perito Chimico.
La sessione di Febbraio è andata molto male pur studiando molto e frequentando tutte le lezioni, Analisi matematica un disastro e Meccanica ho quasi raggiunto il 18...
La sessione estiva peggio, contando che la mia voglia di studiare è sprofondata e ciò credo sia dovuto al fatto che le materie che ho davanti le trovo molto complesse e le nozioni di base da cui parto fanno ridere i polli (non sapevo neanche le proprietà delle potenze, radicali, logaritmi ecc.).
Fatto sta che ho firmato solo due esami, Chimica generale e Inglese, esami molto facili per me essendo un perito chimico.
Si avvicina settembre e devo dare 4 esami per me molto complessi e se penso che più vado avanti e più le materie si fanno difficili ho solo voglia di gettare la spugna e fare altro nella vita.
Ciò che mi impedisce di mollare tutto è la mia curiosità e voglia di capire il perchè delle cose ma inizio a pensare che avere voglia delle volte non basta.
Tutto questo discorso lo faccio per chiedervi una cosa: a qualcuno di voi è successo di trovare scogli che sembravano insormontabili e di essere riusciti in qualche modo a superarlo? A qualcuno è capitato di ripetersi "Basta, mollo tutto perchè non sono in grado"? Grazie in anticipo per le risposte.
P.S.: Se qualcuno ha consigli da dare sono ben lieto di leggerli, grazie.