Password con caratteri speciali

gabriella127
Una curiosità.

Perché le password con caratteri speciali dovrebbero essere più sicure di password solo con lettere e numeri?
I caratteri speciali sono, sulla tastiera, un numero limitato al pari di lettere e numeri.

Hanno qualche particolare caratteristica?

O è solo un ampliamento combinatorio dei possibili simboli, e quindi delle possibili combinazioni, come ad esempio mettere anche lettere maiuscole?

Risposte
moccidentale
.

gabriella127
A me delle password interessa poco, non ho problemi, e dove ho dati sensibili certo non li metto su internet.
Era una domanda solo di curiosità.
Per la verità viene dal fatto che c'è stata in questi giorni un'ondata di spam qui sul Forum proveniente da indirizzi di utenti hackerati, ma solo utenti molto vecchi che non non accedono al sito da un secolo.

Quello che osservo è che c'è una quantità enorme di account di posta elettronica presumibilmente hackerati.
Non so se vi capita di ricevere email da persone che conoscete o con cui comunque siete stati in contatto, ma sono email false, e credo che gli account dei conoscenti siano stati in qualche senso hackerati, e non credo indovinando le password, perché sono davvero troppe queste false email.
A me capita molto raramente nella casella di posta che uso come principale, spessissimo su una casella secondaria, che probabilmente ha sistemi di sicurezza poco efficienti.

@ sellscollesella sì, mia madre averva come password il nome di mio nipote, la hackerava pure Topo Gigio. :D

moccidentale
.

12provaCiao
"axpgn":
@giuliofis
Beh, ci sarebbe tutto il discorso da fare "sull'ingegneria sociale", basti dire che la maggior parte delle "intrusioni" (di qualsiasi tipo, non solo informatiche) non sono dovute a smanettoni particolarmente dotati ma a "basisti" perlopiù inconsapevoli :wink:

Questo mi è chiaro, mi riferivo ad altre cose tecniche. Di tecnico c'è solo l'aumento del pool di possibilità quindi?

"gabriella127":
E mi sa che non servono le password.

Affidati a un generatore di password e generane di mostruose..!

gabriella127
La possibili opzioni sono date dalle possibilità di caratteri delle tastiere, quindi non è che io le posso aumentare, posso solo scegliere di fare password più lunghe, ma se le probabilità con cui scelgo i cartteri sono tutte uguali, o scelgo lettere o numeri o caratteri speciali è lo stesso.

Gli hacker mica sono scemi, si staranno adeguando al fatto che spessissimo ci sono caratteri speciali, è come guardie e ladri. E mi sa che i ladri sono spesso un passo avanti :-D

E mi sa che non servono le password.

axpgn
@gabriella127
Non è vero che non cambierebbe niente, aumentando le possibili opzioni, aumenta il tempo necessario per scoprire quella giusta, a maggior ragione ed in modo più efficace se invece di usare sei/otto caratteri, si usano password di venti/trenta caratteri (come faccio io semplicemente usando sw come keypass).
Generalizzando, tieni conto che non c'è niente che non si possa rubare, basta avere mezzi e tempo, ma mentre i mezzi si possono eventualmente comprare, il tempo no :-D e se hai tempo a sufficienza puoi svaligiare anche Fort Knox :lol: :lol:

@giuliofis
Beh, ci sarebbe tutto il discorso da fare "sull'ingegneria sociale", basti dire che la maggior parte delle "intrusioni" (di qualsiasi tipo, non solo informatiche) non sono dovute a smanettoni particolarmente dotati ma a "basisti" perlopiù inconsapevoli :wink:

12provaCiao
"axpgn":
(principalmente).

E quali sono le altre motivazioni? Non saprei neanche da dove partire!

gabriella127
Ok quindi se la gente prendesse l'abitudine di usare caratteri speciali quanto le lettere non cambierebbe niente.
Voglio dire che gli hacker lavorano in base al fatto che ci sono caratteri che hanno più probabilità di essere scelti rispetto ad altri, se avessero tutti pari probabilità non avrebbe senso usare gli uni o gli altri.

Quindi gli hacker possono adeguare le loro strategie, e mettere caratteri speciali nelle password potrebbe perdere senso o averlo già perso. A seconda del grado di 'aggiornamento' e di sofisticazione dei metodi degli hacker

Tra l'altro, vedo tali e tanti indirizzi di posta hackerati (intendo email personali, non qui), che mi chiedo se davvero lo fanno individuando la password, o in altri modi.

axpgn
Certo ma la difficoltà non consiste nell'impossibilità teorica di trovare la password ma nell'impossibilità pratica aumentando il tempo necessario per arrivarci.
Infatti ottieni lo stesso risultato aumentando il numero di caratteri da cui è composta.

gabriella127
Vabbe', ma allora deve essere fondata sul fatto che gli hacker prima provano a vedere se hai scritto con solo lettere, poi provano con altri simboli, altrimenti non ha senso, poiché il pool di simboli da cui si attinge quello è.

axpgn
L'ultima che hai detto (principalmente).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.