Parere......
ma....si può riprendere a studiare a 48 anni?
Risposte
certo...ma ci sono molti problemi e il signore data eta suppungo che avrà anche una famiglia!
certo snu sniuk dipende tanto dal tipo di lavoro che fai e da quanta stanchezze accumuli qnd si arriva a casa!! è vero che nelle univ italiane se sei uno studente lavoratore si è bisfrattati, perchè stando in aula hai la spossibilità ad esempio di capire quali argomenti hanno maggior rilevanza, e quali meno e vivere appieno ogni cambiamento...
Però è anche vero che in tt le facoltà ci sono tanti studenti lavoratori che fanno la doppia vita(studio/lavoro) e se pur nn eccellendo riescono cmq a portarea termine un percorso di questo tipo!! è sicuramente più impegnativo e più duro, ma tt sta a mio giudizio nella passione ke ti spinge!! ciao :)
Però è anche vero che in tt le facoltà ci sono tanti studenti lavoratori che fanno la doppia vita(studio/lavoro) e se pur nn eccellendo riescono cmq a portarea termine un percorso di questo tipo!! è sicuramente più impegnativo e più duro, ma tt sta a mio giudizio nella passione ke ti spinge!! ciao :)
caro randy, non so che lavoro fa il signore in questione..ma da ex dipendente pubblico, dove le leggi si applicano per davvero e senza ricatti è impossibile! Anche se hai università a 10 min da casa...una grande pecca delle università italiane è lo snobbismo che hanno contro i lavoratori.
Se il signore lavora nel privato e fa 50h settimanali di lavoro e non gli concedono permessi studio dubito che abbia le forze fisiche per studiare.
Infatti e purtroppo tutti i lavoratori si iscrivono alle università private proprio x questo motivo.
Stare dietro all'università bisogna viverla dalla mattina alla sera...e captare ogni minimo cambiamento..altrimenti sei fuori dal mondo universitario.
Se il signore lavora nel privato e fa 50h settimanali di lavoro e non gli concedono permessi studio dubito che abbia le forze fisiche per studiare.
Infatti e purtroppo tutti i lavoratori si iscrivono alle università private proprio x questo motivo.
Stare dietro all'università bisogna viverla dalla mattina alla sera...e captare ogni minimo cambiamento..altrimenti sei fuori dal mondo universitario.
è davvero dura...però è anche vero che con impegno e buona leva ci puoi riuscire!! l'unica cosa è che devi organizzare al meglio le tue gg tra studio e lavoro!! ci saranno molti momenti stressanti ma con la costanza e quando una cosa realmente la vuoi puoi arrivare ovunque!! magari potresti pensare anke di seguire corsi nel dopo lavoro in modo ke ci sia qualcuno ke ti aiuti e sostenga... a te la scelta!!
ci sono già passata...lavoro e studio in italia non vanno per niente d'accordo! anche perchè non ci sono permessi, ma solo 300ore annue di permesso studio dopo aver richiesto un particolare permesso al datore di lavoro...e poi c'è l'aspettativa di 9 mesi solo quando ti stai per laureare.
Ricominciare a 45 anni è tosta...anche perchè ormai puoi seguire i corsi per la 3 et...non si ha più la mente allenata e sopratutto ci sono altri problemi che passano per la mente.
Per uno che lavora, l'unica soluzione è il cepu non è economico ma decisamente l'unica e ultima spiaggia. (purtroppo!)
Ricominciare a 45 anni è tosta...anche perchè ormai puoi seguire i corsi per la 3 et...non si ha più la mente allenata e sopratutto ci sono altri problemi che passano per la mente.
Per uno che lavora, l'unica soluzione è il cepu non è economico ma decisamente l'unica e ultima spiaggia. (purtroppo!)
Grazie x le risposte io sto frequentando un corso di larea on line vorrei che le tasse siano più agevoli, piani di studio più mirati,la burocrazia plù semplice. In una parola più CONSIDERAZIONE chi lavora e studia contemporaneamente basta con il tempo per studiare e il tempo per lavorare.Scusatemi lo sfogo polemico spero di essermi spiegato.....
E' più difficile, ma anche a quell'età si può fare l'università. Bisogna avere però la fortuna di avere un lavoro che ti permetta anche di seguire i corsi universitari e di studiare. Poi, beh, la cosa da mettere in conto è che lavorando, ci vorranno comunque più di 3 o 5 anni a seconda del corso di laurea per finire. Ma chi lo fa è comunque ammirevole!
ma perchè allora uno che lavora a tempo pieno non ha orari di lezione o esami adattati a lui o corsi di laurea per lavoratori almeno in USA ci si può laureare lavorando qui o sei studente o sei lavoratore. Comunque non dispero,intanto CIAO a tutti!
Guarda personalmente non sò se lo farei, ma chi lo fa è da ammirare secondo me *-* ( se però ha anche fatto altro nella vita, nel frattempo )
Nella mia uni ci sono persone di 35 anni che studiano ancora xD
Cmq non ci trovo nulla di male.
Nella mia uni ci sono persone di 35 anni che studiano ancora xD
Cmq non ci trovo nulla di male.