Oscar Pistorius
Il TG1 ha lanciato una ridicola raccolta di firme per far partecipare il sudafricano amputato alle Olimpiadi in opposizione alla volontà (non ancora ben chiara) della IAAF.
Io penso che, sia o non sia avvantaggiato dalle sue appendici, lui faccia uno sport diverso dalla corsa veloce, dunque mi pare assurdo che gareggi con i "normodotati".
Ora vi chiedo un commento e inoltre se riusciamo a dare una spiegazione qualitativa del motivo per cui, in uscita di curva e nel rettilineo abbia una rimonta così grande rispetto a tutti, anche i più forti al mondo (ma potrebbe anche essere invece che sia molto svantaggiato in curva, al contrario).
Io penso che, sia o non sia avvantaggiato dalle sue appendici, lui faccia uno sport diverso dalla corsa veloce, dunque mi pare assurdo che gareggi con i "normodotati".
Ora vi chiedo un commento e inoltre se riusciamo a dare una spiegazione qualitativa del motivo per cui, in uscita di curva e nel rettilineo abbia una rimonta così grande rispetto a tutti, anche i più forti al mondo (ma potrebbe anche essere invece che sia molto svantaggiato in curva, al contrario).
Risposte
Stimo enormemente Pistorius per la sua forza di volontà.
Tuttavia, se è vero che quelle protesi costituiscono un vantaggio, trovo giusta la decisione.
Non sono nelle condizioni di valutare se e come l'analisi effettuata dalla commissione è corretta.
Tuttavia, se è vero che quelle protesi costituiscono un vantaggio, trovo giusta la decisione.
Non sono nelle condizioni di valutare se e come l'analisi effettuata dalla commissione è corretta.
Pare non verrà ammesso:
"Le protesi aiutano troppo Pistorius"
http://www.corriere.it/sport/07_dicembr ... c53b.shtml
"Le protesi aiutano troppo Pistorius"
http://www.corriere.it/sport/07_dicembr ... c53b.shtml
ah ok...era un pò ambigua com'era scritta!
Voglio dire che siccome lo sport è un fenomeno mondiale, Oscar Pistorius, come te e me, è già un grande privilegiato rispetto alla media mondiale (e del suo paese), dunque mi pare ridicolo invocare qualsiasi forma di perequazione sociale nei suoi confronti.
@maxos riguardo lo strappo:
e quindi?non capisco cosa vuoi dire...
e quindi?non capisco cosa vuoi dire...
"son Goku":
non credo, con strumentazioni meccaniche si possono migliorare le prestazioni
Credo che su questo si sia tutti d'accordo, altrimenti non le userebbe nemmeno.
Ma quanto migliorano?
Ovvero, sono appena sufficienti a recuperare lo svantaggio dovuta al suo handicap o migliorano piu' di quanto il suo handicap lo ostacoli?
"xunil1987":
Pistorius è un quattrocentista
Un applauso, grazie per avermi portato sulla retta via e mostrato l'esiziale errore logico nella mia ingenua domanda.
Infatti come non capire che era essenziale scrivere: "un atleta di sesso maschile normodotato praticante la disciplina della corsa outdoor su pista denominata 400 metri piani"
Detto ciò, spero non abbiate più impedimenti a formulare il vostro giudizio.
P.S.
Sugli strappi alle regole, voglio ricordarvi, consapevole di fare schifo, che poco a nord del Sud Africa, oppure nella stessa enclave del Lesotho, la gente muore di diarrea.
"son Goku":
credo di si
"fu^2":
ma sicuramente è come uno degli altri! Ragazzi fino ad esso nessuno si era posto il problema perchè chi aveva due protei faceva tempi assai più alti di chi è normodotato (il record europeo degli amputati a un gamba, quindi che hanno una sola protei è di 54 secondi circa, contro i 43.18 dei normodotati!!!!) questo è una eccezione, è quindi giusto farlo correre con gli altri, se ha i tempi che lo permettono allora può! e scusate se fan guadagnare tanto delle protesi in carbonio rispetto a dei polpacci, il guadagno è al massimo (ma prorpio esagerando) un secondo per difetto (anche se, veramente facessero guadagnare tanto, allora i record dei disabili senza gambe sarebbero molto più vicini a quelli dei normadotati, cosa che invece non è, guardate il divario di tempi che ho scritto sopra, 10 secondi... contando che vanno a circa 8-9m/s vuol dire un abisso di 80-90m!!!!!!)!
Credo che tu stia facendo confusione: un conto è chi ha una gamba ed una protesi (ai quali si riferisce il recordo inferiore di 10 secondi, rispetto agli atleti normali), un altro conto è chi è privo di entrambe le gambe, come il nostro Pistorius. La mancata simmetria dei primi è un innegabile svantaggio, mentre per il secondo non sussiste questo svantaggio. Si tratta poi di capire se queste protesi lo avvantaggiano (come molti sostengono) o no.
Ma i dati che hai riportato tu aiutano ben poco in questa situazione.
"Tipper":
Proprio perché esistono delle categorie (quella delle donne era solo una provocazione) non trovo giusto che venga concesso a Pistorius di correre con i normodotati. Non lo troverei giusto nemmeno (anzi, soprattutto) nei confronti degli altri handicappati, sarebbe un favoritismo nei confronti di Pistorius, un privilegiato, insomma.
Tuttavia, per come è formulata la domanda, non voto.
La penso allo stesso modo. Ci sono delle categorie ed è giusto che ogni atleta gareggi in quella che gli compete. Tuttavia non me la prendo se vedo Pistorius gareggiare in amichevole nella categoria dei normodotati. E' una persona che ha tutta la mia stima per quello che ha fatto nonostante i suoi problemi.
Non voto neanche io. La domanda è effettivamente formulata male. Pistorius è un quattrocentista.
Non centra nulla la discriminazione in questo caso, si tratta solo di gareggiare ad armi pari.
Con questi aggeggi si corre molto piu' veloce!
http://www.annunciaaa.it/resize1.aspx?Filename=public/foto_utenti/jumper.jpg&ScaleFactor=30
Secondo me egli potrebbe gareggiare solo nella categoria con protesi eventualmente uguali per tutti,
se volesse gareggiare contro dei "normodotati" si dovrebbe solamente certificare che le protesi non diano un vantaggio sugli altri.
La tecnologia in questo campo secondo me è molto sviluppata, di sicuro oltre i limiti "umani"
Con questi aggeggi si corre molto piu' veloce!
http://www.annunciaaa.it/resize1.aspx?Filename=public/foto_utenti/jumper.jpg&ScaleFactor=30
Secondo me egli potrebbe gareggiare solo nella categoria con protesi eventualmente uguali per tutti,
se volesse gareggiare contro dei "normodotati" si dovrebbe solamente certificare che le protesi non diano un vantaggio sugli altri.
La tecnologia in questo campo secondo me è molto sviluppata, di sicuro oltre i limiti "umani"
Il prof. Antonio Dal Monte ha detto che viste le proprietò elastiche delle protesi è chiaramente avvantaggiato!
Trattandosi di una tecnologia in forte sviluppo...il vantaggio non può altro che crescere!
Mahh...
Trattandosi di una tecnologia in forte sviluppo...il vantaggio non può altro che crescere!
Mahh...
non so,si dovrebbe vedere...apprezzo la persona,e non nascondo il fatto che vederlo in mezzo agli altri mi farebbe piacere,ma bisogna vedere l'attuazione pratica a cosa porta!
ci sarebbe un'invasione di portatori di handicap che vogliono gareggiare con i normodotati,ricorrendo a tutti i mezzi per essere all'altezza!sarebbe il caos...No, non credo che accadrebbe.
D'altra parte, se è dimostrato che quelle protesi gli concedono un vantaggio, non è giusto che corra con gli altri, ma solo perchè trae vantaggio da una situazione non prevista e non attuabile (entro ragionevoli termini) dagli altri partecipanti.
Se così non fosse, ben venga la sua partecipazione alle olimpiadi e il mio tifo sarebbe per lui, a premio della forza di volontà e della determinazione che lo hanno condotto fin lì.
si infatti non hai torto,ci sarebbe un'invasione di portatori di handicap che vogliono gareggiare con i normodotati,ricorrendo a tutti i mezzi per essere all'altezza!sarebbe il caos...passa uno passano tutti!il mio voleva essere un "voler sognare"!
Proprio perché esistono delle categorie (quella delle donne era solo una provocazione) non trovo giusto che venga concesso a Pistorius di correre con i normodotati. Non lo troverei giusto nemmeno (anzi, soprattutto) nei confronti degli altri handicappati, sarebbe un favoritismo nei confronti di Pistorius, un privilegiato, insomma.
se esistono delle gategorie un motivo c'è!poco conta il mezzo o la situazione in cui ci si trova...le donne(scentificamente provato)a parità di condizione hanno un rendimento più basso,semplicemente perchè hanno una musculatura meno sviluppata!quindi mi sembra giusto che corrano in un'apposita categoria!per quanto riguarda l'invalido,si tratta semplicemente di regalare un sogno ad una persona che nella vita è stata sfortunatae che ha sudato molto per raggiungere un obbiettivo! quindi,personalmente,uno strappo alla regola non lo vedrei male!

Mi sto chiedendo una cosa: se una donna corresse i 100m piani in 9.90, e chiedesse di correre con gli uomini, potrebbe essere accontentata o no? E voi, la accontentereste o no?
ma sicuramente è come uno degli altri! Ragazzi fino ad esso nessuno si era posto il problema perchè chi aveva due protei faceva tempi assai più alti di chi è normodotato (il record europeo degli amputati a un gamba, quindi che hanno una sola protei è di 54 secondi circa, contro i 43.18 dei normodotati!!!!) questo è una eccezione, è quindi giusto farlo correre con gli altri, se ha i tempi che lo permettono allora può! e scusate se fan guadagnare tanto delle protesi in carbonio rispetto a dei polpacci, il guadagno è al massimo (ma prorpio esagerando) un secondo per difetto (anche se, veramente facessero guadagnare tanto, allora i record dei disabili senza gambe sarebbero molto più vicini a quelli dei normadotati, cosa che invece non è, guardate il divario di tempi che ho scritto sopra, 10 secondi... contando che vanno a circa 8-9m/s vuol dire un abisso di 80-90m!!!!!!)!
Io lo trovo ingiusto non volerlo farlo correre con gli altri, sputa sangue e acido lattico come tutti i suoi colleghi, senza prendere nulla di illegale oltretutto...
Questa storia mi sembra una discriminazione nei suoi confronti!
Io lo trovo ingiusto non volerlo farlo correre con gli altri, sputa sangue e acido lattico come tutti i suoi colleghi, senza prendere nulla di illegale oltretutto...
Questa storia mi sembra una discriminazione nei suoi confronti!