Orari lezioni e libri: come funziona?

malcontentamirtilla95
Ciao! A Ottobre comincio medicina e vorrei avere qualche informazione generale sulla vita universitaria.. Mi piacerebbe sapere come funzionano le lezioni (orari, giorni a settimana, presenze, dove mettono il calendario delle lezioni ecc..)e l'acquisto dei libri (come faccio a sapere quali comprare? quando lo dicono?.. Sono un po' in crisi perchè non so niente di tutto ciò!
Grazie in anticipo per l'aiuto.. chi può metta tutte le informazioni universitarie che gli vengono in mente anche se non richieste per favore :)

Risposte
CateZanza92
Ciao! Io ho appena finito il primo anno di medicina e posso darti qualche info ;)
per prima cosa, complimenti per essere entrata :)
allora, riguardo le lezioni e orari posso dirti che dipendono da facoltà a facoltà, per cui visita il sito.. Per le presenze, ci sono corsi ad obbligo di frequenza (dovrai frequentare un minimo di tot di ore per poter dare l'esame) ma ti consiglio di seguirle tutte, in medicina sono FONDAMENTALI :)
riguardo ai libri, ce ne sono alcuni che sono uguali per tutti
-anatomia: Anastasi o grey
-biologia: karp o alberts
-istologia:monesi
-embriologia: langman
-biochimica:tettamanti o Lehninger

per gli esami, anche quelli sono a discrezione del professore.. Possono essere divisi in prove fatte durante il corso, oppure solo scritti, solo orali, o scritti seguiti da orale ;)
se hai bisogno, comunque, io sto vendendo qualche appunto a prezzi bassi, sono scritti a mano ma sono comprensibili :)

ti auguro buona fortuna

una tua collega sassarese ;)

malcontentamirtilla95
Grazie mille :) Mi sei stato molto d'aiuto :)

Snowie03
ciao! :) ti parlo da matricola (ho appena finito il mio primo anno all'università) cerca di stare tranquilla, perchè anche se adesso ti sembrerà tutto nuovo, già tra un paio di mesi non sarà più così! devi solo avere il tempo di ambientarti :D
Inizia ad andare sul sito dell'università e/o della tua facoltà! leggi la guida studenti per avere tutte le informazioni necessarie su borse di studio ecc.
Cerca, sempre sul sito, il calendario della didattica così saprai le varie festività, inizio e fine dei semestri e del periodo di esami! Per l'rario delle lezioni dovrai aspettare un pochino, di solito lo pubblicano intorno al mese di settembre. I giorni a settimana possono variare! ad esempio io il primo semestre seguivo tutti i giorni tranne il sabato e il venerdì avevo una sola materia! invece al secondo semestre avevo solo 3 giorni a settimana.
Per i libri da comprare te li diranno i professori, oppure puoi iniziare a vedere già sulla loro pagina personale ma ti consiglio di aspettare che te li dicono loro.
Per le presenze alle lezioni dipende, ci sono materie dove è obbligatoria la presenza (che devi firmare e tutto) e altre dove la presenza è consigliata! Io ti consiglio di seguirle tutte all'inizio e poi vedere quali evitare o meno.
spero di esserti stata d'aiuto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.