Operazione imbianchino
Buonasera a tutti.
Ho appena finito di imbiancare la mia camera da letto e ho deciso di dedicare una parete alla matematica. Qualche appassionato fantasioso saprebbe indicarmi una formula significativa, o che l'ha paricolarmente colpito, di questa splendida materia?Se mi allegate anche una breve spiegazione mi fareste un cortesia. Molte grazie

Ho appena finito di imbiancare la mia camera da letto e ho deciso di dedicare una parete alla matematica. Qualche appassionato fantasioso saprebbe indicarmi una formula significativa, o che l'ha paricolarmente colpito, di questa splendida materia?Se mi allegate anche una breve spiegazione mi fareste un cortesia. Molte grazie
Risposte
Non è male, ma da disegnare non sembra facile. I quadrati li traccio con lo Scotch ma la spirale non saprei proprio come farla.
Potrei disegnarla in matita per poi ripassarla, ma ho paura di metterci troppo tempo, non sono un gran disegnatore
Potrei disegnarla in matita per poi ripassarla, ma ho paura di metterci troppo tempo, non sono un gran disegnatore

se poi vuoi puoi anche aggiungere la spirale.. a me personalmente non piace..
http://www.math.it/spirale/fibonacci.htm
Ho deciso! Seguirò il consiglio di Gaal Dornick.
Partirò da un quadrato piccolo con lato di 21cm, seguito da un'altro con lato di 34cm e così via. Il criterio usato sarà appunto la successione di Fibonacci e all'interno dei quadrati riporterò alcune formule significative. La lavagna l'ho presa a pennarello e l'appenderò su un'altra parete.
Grazie a tutti!!!
Partirò da un quadrato piccolo con lato di 21cm, seguito da un'altro con lato di 34cm e così via. Il criterio usato sarà appunto la successione di Fibonacci e all'interno dei quadrati riporterò alcune formule significative. La lavagna l'ho presa a pennarello e l'appenderò su un'altra parete.
Grazie a tutti!!!
ah, l'ho scritto due volte..
scusatemi
la geometria proiettiva fa male al mio cervello..
scusatemi
la geometria proiettiva fa male al mio cervello..
Per la lavagna, io ne ho comprata una a gesso tempo fa, cara pure, ed è stato un distastro. Gesso d'appertutto, i cancellini che cadevano, e la cosa più tremenda... sotto il bordo inferiore della lavagna c'è sempre una barra per raccogliere la polvere che cade durante la scrittura, ecco, appena soffi leggermente, o semplicemente ti avvicini, basta un lievissimo movimento d'aria ed è finita... è estremamente volatile. poi l'ho messa in cantina la lavagna.
Senza contare che dopo neanche 2 settimane ti stufi di stare in piedi a scrivere, quando ti puoi mettere in poltrona con un quaderno e una penna super scorrevole.
Per la parete: io attaccherei poster incorniciati, invece di dipingerci direttamente, così una volta che (eventualmente) ti sarai stufato anche di quello li potrai togliere; anche perchè molta gente non del settore potrebbe fraintendere e darti dell'esibizionista (...)
ciao
Senza contare che dopo neanche 2 settimane ti stufi di stare in piedi a scrivere, quando ti puoi mettere in poltrona con un quaderno e una penna super scorrevole.
Per la parete: io attaccherei poster incorniciati, invece di dipingerci direttamente, così una volta che (eventualmente) ti sarai stufato anche di quello li potrai togliere; anche perchè molta gente non del settore potrebbe fraintendere e darti dell'esibizionista (...)
ciao
e che dire dei frattali???
le loro immagini sono meravigliose...io le adoro!!!!
magari riesci a trovare qualche bel poster
le loro immagini sono meravigliose...io le adoro!!!!

magari riesci a trovare qualche bel poster
esatto.. e qui torna quanto dicevo..
potresti mettere la serie di fibonacci così costruita
[img]http://www.speedyshare.com/443950425.html[/img]
(chiaramente senza lettere) e potresti iterare il procedimento con altri quadrati tutti intorno...
magari parti da un rettangolo piccolo, tanto diverge velocemente..
e così ti avanza anche tanto spazio all'interno dei quadrati per "ordinare" la parete... magari in un quadrato metti la lavagna (o forse no, visto che la lavagna è rettangolare..).. in un altro una formula
Boh, non so se è effettivamente fattibile, ma mi sembrava una buona idea
potresti mettere la serie di fibonacci così costruita
(chiaramente senza lettere) e potresti iterare il procedimento con altri quadrati tutti intorno...
magari parti da un rettangolo piccolo, tanto diverge velocemente..
e così ti avanza anche tanto spazio all'interno dei quadrati per "ordinare" la parete... magari in un quadrato metti la lavagna (o forse no, visto che la lavagna è rettangolare..).. in un altro una formula
Boh, non so se è effettivamente fattibile, ma mi sembrava una buona idea
Forse una parete,magari bianca, oltre che una formula potrebbe ospitare una bella costruzione geometrica...... quasi un' affresco.
saluti
saluti
"Luca.Lussardi":
Preferisco decisamente l'idea di Steven, prenditi una bella lavagna, magari a gesso, se non hai un pc in camera.... anche a me piace moltissimo la lavagna a gesso, ma nel mio studio a casa ho dovuto metterla a pennarello visto che tengo il portatile nello studio.
l'idea della lavaga piace anche a me, mi chiedevo solo perchè non bisogna avere un pc in camera per la lavagna a gesso, da problemi?
Penso che la serie di fibonacci sarebbe un buono sfondo.. non so come spiegarmi.. devi fare un disegno tipo questo
(senza lettere ovviamente) iterando il procedimento.. sul lato lungo ripeti un quadrato e così via, fino a riempire la parete.. è bello se inizi da un rettangolino piccolo e poi ti allarghi, tanto diverge velocemente.. e ti lascia un sacco di spazio per scriverci dentro
(senza lettere ovviamente) iterando il procedimento.. sul lato lungo ripeti un quadrato e così via, fino a riempire la parete.. è bello se inizi da un rettangolino piccolo e poi ti allarghi, tanto diverge velocemente.. e ti lascia un sacco di spazio per scriverci dentro
Grande Tipper, proprio quello che cercavo!

"Plank":
Qui sono raccolte un po' di formule famose.
Bella però l'idea della lavagna. Devo provarci anch'io a trovarne fuori una... Anche l'idea delle formule non è male.. Su internet avevo visto che vendevano un poster con un bel po' di decimali del $pi$ solo che costava una botto..
Grazie ragazzi.
Devo ammettere che siete un pochettino più avanti di me e alcune formule non le conosco, ma è un buon motivo per iniziare a darle un'occhiata in vista del primo anno di università.
Belle tutte le idee.
PS: Domani andrò a comprare la lavagnetta.
<+Steven+> Dimensioni parete = 4*3
Se avete delle altre idee sono sempre bene accette.
Devo ammettere che siete un pochettino più avanti di me e alcune formule non le conosco, ma è un buon motivo per iniziare a darle un'occhiata in vista del primo anno di università.
Belle tutte le idee.
PS: Domani andrò a comprare la lavagnetta.
<+Steven+> Dimensioni parete = 4*3
Se avete delle altre idee sono sempre bene accette.
Quoto le indicazioni di Aeneas e Lorenzo e aggiungo l'integrale di gauss
$\int_(-oo)^(+oo)e^(-x^2)=sqrt(pi)$
Sono molto belle anche le equazioni di Maxwell per la propagazione delle onde nel vuoto.
$\int_(-oo)^(+oo)e^(-x^2)=sqrt(pi)$
Sono molto belle anche le equazioni di Maxwell per la propagazione delle onde nel vuoto.
Mah, se vuoi scrivere delle formule, dovresti scrivere quelle che a te dicono qualcosa. Per esempio, $\int_0^\infty \frac{\sin x}{x}dx=\frac{\pi}{2}$ mi piace, perché si può dimostrare in tanti modi, anche con le variabili complesse.
Oppure $\sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n^2}=\frac{\pi^2}{6}$, che si può dimostrare con le serie di Fourier.
Oppure $\theta'=\delta$.
Oppure $\sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n^2}=\frac{\pi^2}{6}$, che si può dimostrare con le serie di Fourier.
Oppure $\theta'=\delta$.
$e^(ipi)+1=0$
non so se ti può piacere..
disegna la sequenza di fibonacci!
mi intriga di più del pigreco..
Ps: io e qualche mio collega stiamo complottando di scrivere sul passamano delle scale del dipartimento di matematica lo sviluppo decimale di pi, e , e radical2..
bellissimo! però non so se ce lo faranno fare o se decideremo di farlo "a sgamo"
disegna la sequenza di fibonacci!
mi intriga di più del pigreco..
Ps: io e qualche mio collega stiamo complottando di scrivere sul passamano delle scale del dipartimento di matematica lo sviluppo decimale di pi, e , e radical2..
bellissimo! però non so se ce lo faranno fare o se decideremo di farlo "a sgamo"
Preferisco decisamente l'idea di Steven, prenditi una bella lavagna, magari a gesso, se non hai un pc in camera.... anche a me piace moltissimo la lavagna a gesso, ma nel mio studio a casa ho dovuto metterla a pennarello visto che tengo il portatile nello studio.
Ricordo che alle medie la mia prof. di matematica una volta ha detto di aver visto dipinte sulla parete di un istituto di studi matematici le prime $15000$ cifre del numero $pi$...
Non ti pare una buona idea?...
cordiali saluti
lupo grigio

an old wolf may lose his teeth, but never his nature
Non ti pare una buona idea?...

cordiali saluti
lupo grigio

an old wolf may lose his teeth, but never his nature