Ok, non è ancora Natale, ma siamo più buoni

theras
Personalmente preferisco stringerti la mano:
saluti dal web.
P.S.Magari la prossima volta basterà consigliare,bonariamente,di scrivere quella roba tra due simboli di dollaro statunitense;
si ripetesse troppo a lungo sarebbe un altro paio di maniche,certo,
ma prima di suonare forte il clacson davanti a quelle belle auto delle scuole guida bisognerebbe contare fino a cento:
così magari,nel frattempo,
ricordiamo quando noi o una persona cara eravamo,per la prima volta,dietro quel volante che oggi diamo tanto per ovvio..

Risposte
Seneca1
Anche io ero intenzionato a rispondere alla discussione, precisamente alla ragazza, dicendo, per tranquillizzarla, che "non v'era stata alcuna violazione del regolamento"; ho desistito quando ho visto l'intervento di speculor (a cui mi sarei accodato).

Premesso ciò, non condivido l'apertura di un thread del genere. Eventuali critiche/appunti/consigli/opinioni... vanno rivolte privatamente o allo stesso Lorin o al moderatore incaricato di diremere le questioni nella stanza interessata.
Così non si fa altro che ingigantire la vicenda.

Aggiungo: chi di dovere ha sicuramente ricevuto il messaggio. Finiamola qui, per cortesia (almeno pubblicamente).

Lorin1
"gugo82":
@ Sergio: Critiche di questo tipo andrebbero inoltrate via PM.
Non è bello fare processi pubblici, nemmeno se questi sono mascherati da belle parole.

Mi accodo ovviamente a ciò che dice Gugo, dato che il soggetto di tale accusa sono io :roll: . Mi dispiace che Sergio abbia aperto una discussione dove si parla del mio comportamento senza nemmeno avvisarmi; meno male che leggo tutti i topic nuovi ogni tanto. :?

Comunque dato che per mia fortuna ho scoperto questo topic vorrei spendere un paio di parole per difendermi dalle accuse che mi sono state fatte.
Come si vede dal primo post di questo topic la funzione incriminata è: f(x)= (x - 1)·LOG(⎮x - 1⎮) + x - 4·x
Bene! Non so voi ma io in matematica non ho mai studiato la funzione "quadratino" (⎮) quindi leggendo la richiesta dell'utente e non capendo cosa volesse significare quel simbolo le ho consigliato di guardare il regolamento in modo tale da poter scrivere tutto più chiaramente e da poter essere aiutata. E' vero il regolamento dice che se la formula è comprensibile si può anche evitare, ma il comprensibile immagino sia riferito a chi legge, e per me in quel momento ciò che leggevo non lo era. La faccina che ho messo alla fine non voleva di certo essere una presa in giro anzi, ripeto voleva solo essere di aiuto all'utente. Non mi sento assolutamente un moderatore, un amministratore o il padrone di questo forum è solo che passando tanti anni qui ho sentito l'esigenza di farlo, come altri in passato lo hanno fatto con me (aiutandomi nella scrittura e riprendendomi quando sbagliavo). Non mi sembra di essermi espresso in maniera maleducata e penso di essermi sempre comportato in maniera corretta con tutti nel forum, nel massimo rispetto. Spesso molti utenti nuovi aprono dei topic in cui scrivono delle cose assurde e dove pretendono delle risposte e se ti va male ti rispondono anche male e secondo me l'educazione e il rispetto verso gli altri sono alla base. Tutti nel forum rispettano le regole non vedo perchè si debbano fare eccezioni (ovviamente io non andrò mai a sindacare se troverò 3+1 anzichè $3+1$). Mi dispiace se voi pensiate male del mio modo di esprimermi anche perchè secondo me avere degli utenti che aiutano a mantenere un pò d'ordine nel forum non è un male, nonostante essi non siano parte dello staff.
Che dirvi poi...più di essere dispiaciuto per non essere stato contattato per prendere parte a questa discussione che mi vede interpellato...vi auguro un buon proseguimento.

theras
@tutti gli utenti,intervenuti ed intervenendi,di questo thread.
Ragazzi,perchè non la chiudiamo quì ed andiamo a prender tutti insieme un bel caffè virtuale?
Magari invitiamo pure quelle due donzelle che l'hanno generato,
che nel frattempo hanno forse riflettuto a mente fredda ognuna sul punto di vista dell'altra:
e potranno così dirimere una questione la quale,da risolvibilissima e personale che era in partenza,
rischia d'allargarsi a macchia d'olio..
@Vict85
Davvero ben mirati i tuoi ultimi interventi,a mio avviso,
ma sono questioni tecniche e non credo sia tutto lì il punto iniziale della vicenda;
per non disperderne la bontà,comunque,potresti rilanciare l'uso del thread nella stanza relativa,
nel quale tornare ad aggiungere di volta in volta consigli "pratici" di utenti più esperti ai novizi:
l'hai fatto benissimo in passato
(forse lo dico perchè,all'inizio,ho spesso approfittato del tuo buon lavoro :-D ),
e direi proprio che il piacere di farlo non t'è passato :wink: .
Saluti dal web.

vict85
Potrei comunque suggerire di aggiungere nel regolamento che è fortemente sconsigliato l'uso diretto della mappa caratteri per scrivere formule (sin dal primo messaggio). Ci sono dei casi in cui si vede che ci hanno passato tanto tempo a scrivere quei disastri. Il fatto è che se hai bisogno di inserire qualcosa che non c'é in tastiera allora devi usare le formule.

In ogni caso per le formule elementari spesso basta seguire queste piccole regole:
1) Nello scrivere le formule usa sqrt( ) per le radici quadrate, il nome inglese per le lettere greche es.: alpha ($alpha$), il nome per le funzioni es.: log ($log$), sum e int per sommatorie e integrali, ^( ) per gli esponenti e _( ) per i pedici, * per il prodotto ($*$) e meglio una parentesi in più che in meno (le parentesi vanno sempre a coppie).
2) Metti i simboli di dollaro intorno alle scritte.
3) Se devi fare qualcosa che non si può fare con le regole scritte sopra, leggiti la guida o usa il metodo grafico dell'editor avanzato (sotto il testo, il tab di fianco a Opzioni)

vict85
Io penso che dipenda solo ed esclusivamente da cosa vuoi scrivere. Io per esempio non sempre mi ricordo di mettere in formule una somma, sopratutto in informatica. La scrittura 1+2 non è molto diversa da \(\displaystyle 1+2 \). È evidente che già la presenza di una radice quadrata, lettere greche e di qualche prodotto qua e là può beneficiare della scrittura in formula, soprattutto se c'é sia il 'x' prodotto che 'x' variabile. Un vantaggio innegabile delle formule è il fatto che mette in blu le formule e quindi le evidenzia. Le formule inline sono molto più leggibili così. D'altra parte se uno fa una formula leggibile e la mette in una riga a parte con spazio sopra e sotto accettabili non ho problemi (personalmente la farei passare anche oltre i 30 messaggi).
Sulle matrici e i sistemi sono relativamente intransigente, anche se in genere non mi ha impedito di dare una risposta.

Personalmente penso che la risposta della discussione incriminata sia anche legata al fatto che se ti sei 'sbattuto' di andarti a prendere un carattere sulla mappa caratteri avresti anche potuto mettere la formula tra dollari (anche se io uso sempre latex perché voglio contrallare di più le cose). In fondo
(x+1)·log(|c-1|)
richiede più lavoro di
$(x+1)*log(|x-1|)$
. Anche se nel caso particolare la differenza tra i due ($(x+1)*log(|x-1|)$ contro (x+1)·log(|c-1|) ) non è così eccessiva a parte un maggiore distacco dal testo. E comunque un
$(x+1)log|x-1|$
sarebbe stato più che sufficiente $(x+1)log|x-1|$ (e anche qualitativamente migliore).

retrocomputer
"gio73":

ecco la "coda" del moderatore:

Voglio spezzare una lancia in favore della tua coda :-D Leggo volentieri i tuoi interventi e apprezzo come svolgi il compito di moderatore :smt023

poncelet
Più che un processo pubblico, mi era sembrata una pacata discussione sul comportamento da tenere nel forum che prendeva spunto da un recente "avvenimento". Detto questo, sarà Sergio a rispondere di questo, dato che è stato lui ad aprire il thread.
@Delirium la tua mi sembra una posizione un po' troppo integralista; non tutti sono uguali a te e dare un po' di tempo per imparare una cosa nuova mi sembra un gesto di civiltà e cortesia.

Sk_Anonymous
Io ho utilizzato i tag corretti per le formule dal mio quarto messaggio (ma soltanto perché i primi due erano di presentazione, mentre il terzo non ne supponeva l'utilizzo), e all'epoca ero ancora al liceo e mettevo mano al "LaTeX" per la primissima volta. Di conseguenza pretendo che anche gli altri facciano lo stesso, regolamento o non regolamento ( - sempre a patto che si voglia parlare di Matematica).

gugo82
Sarebbe bastato che un moderatore modificasse lo OP (inserendo le formule) e calmasse gli animi.

@ Sergio: Critiche di questo tipo andrebbero inoltrate via PM.
Non è bello fare processi pubblici, nemmeno se questi sono mascherati da belle parole.

vict85
In ogni caso c'é decisamente di peggio al primo messaggio. Sinceramente penso che semplicemente la prima risposta sia stata un po' automatica, e nel rispondersi vicendevolmente è divampato il fuoco. Dovremmo più che altro evitare di rispondere di fretta e in modo automatico. A volte capita di aprire, vedere che le formule non sono formattare e rispondere con la frasettina di rito senza quasi leggere il messaggio. In quel caso in effetti il messaggio era abbastanza leggibile e la frase di rito risultava un po' eccessiva, in molti casi invece si capisce davvero poco.

Comunque penso che nel rispondere ho forse sbagliato anche un po' io. Infatti se avessi risposto senza mettere la miniguida a latex, si sarebbe potuto tornare al messaggio iniziale. Così invece, chi leggeva velocemente vedeva solo la miniguida.

poncelet
"gio73":
... se è subito in grado di adeguarsi perchè aspettare 30 messaggi? Meglio per lei, no?

Mah, forse perché il regolamento richiede che venga fatto obbligatoriamente dopo 30 messaggi e quindi il richiamo al primo messaggio potrebbe sembrare inopportuno o quantomeno esagerato. Soprattutto con un utente che mi sembra si sia posto in maniera educata e costruttiva. Credo che quello di Sergio sia solo un invito ad un po' più di tolleranza da parte di tutti soprattutto con chi la merita.

gio73
"Sergio":

d) certi richiami dovrebbero essere strettamente riservati ai moderatori (se un utente "normale", sia pure "advanced", trova illeggibile una formula, niente e nessuno lo obbliga a rispondere), altrimenti si rischia, come direi che è successo, che un moderatore "si accodi"... chissà, magari senza pensarci troppo...

@Sergio: presente!
ecco la "coda" del moderatore:
"gio73":
Provo a riformulare l'invito di lorin: se usi i codici il tuo messaggio è di agevole lettura e allora gli utenti sono invogliati a rispondere, nessun utente è obbligato e se fa fatica a leggere facilmente passerà ad un altro topic.

L'effeto di questo post è stato che l'utente ha modificato immediatamente il primo messaggio rendendo la lettura in effetti "più agevole", se è subito in grado di adeguarsi perchè aspettare 30 messaggi? Meglio per lei, no?

vict85
:roll: Io infatti ho risposto normalmente anche se ho usato un metodo diverso dal suo, e dato il polverone ho anche mostrato come tradurre la formula con abbastanza "professionalità".

Anche io ritenevo la formula abbastanza chiara, l'uso della mappa caratteri era poi ridotta proprio al minimo (e solo per i simboli dei prodotti). Il fatto che abbia usato il simbolo "·" invece di x come fanno in molti rendeva la formula pressoché identica a quella finale (anche se io personalmente li avrei omessi).

Comunque non sono d'accordo che certi richieste come scrivere meglio la formula siano solo da moderatori. I moderatori non ci sono sempre e magari ti interessa davvero rispondere. Comunque certamente andrebbe limitato a quando le formule sono proprio illeggibili, nel caso contrario al massimo puoi mettere un commento finale sul fatto che il forum ha un sistema per l'inserimento delle formule e che per messaggi futuri gli conviene dargli un occhiata. Alcuni richiami di quel tipo li ho fatti anche io, anche se in genere più per invitare ad inserire tentativi di risoluzione.

perplesso1
Anche io sono d'accordo con quanto ha scritto Sergio, tranne su questo

"Sergio":
certi richiami dovrebbero essere strettamente riservati ai moderatori

Non ci vedo niente di male se un utente normale porta un piccolo richiamo, purchè venga fatto con cortesia e purchè sia funzionale a un corretto e migliore svolgimento della discussione. In particolare penso che gli utenti che sono intervenuti in quel topic abbiano tenuto un comportamento poco conforme agli articoli 1.1 e 1.5 del regolamento (dove si parla appunto di tolleranza)

altrimenti si rischia, come direi che è successo, che un moderatore "si accodi"

in quel caso è il moderatore che commette una leggerezza accodandosi, quindi non vedo perchè introdurre una limitazione ulteriore per gli utenti normali. :smt017

poncelet
Riguardo al post oggetto di questa discussione sono d'accordo con Sergio sul fatto che si è decisamente esagerato, la formula incriminata non era perfetta, ma comunque comprensibile e per essere il primo post sul forum era ampiamente conforme al regolamento. Sarei comunque anche io dell'idea che siano i moderatori a richiamare gli utenti sul rispetto del regolamento.

Palliit
Ho seguito anch'io il topic, e sono completamente d'accordo con voi.

Stiamo parlando di questo. Concordo anch'io con Sergio.

Ryukushi1
Condivido totalmente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.