Off topic

Sk_Anonymous
Il famoso cantautore,filosofo,ecc... Franco Battiato in una delle sue celeberrime canzoni cita "L'era del cinghiale bianco"
Qualcuno saprebbe dirmi di che si tratta?

Risposte
Giusepperoma2
e' un peccato che si debba arrivare a soluzioni del genere. cerchiamo di evitare inutili provocazioni.

Luca.Lussardi
E' stato cancellato, onde evitare spunti di litigio, visto che la discussione si era accesa inutilmente.

Marco831
DOv'è finito il resto del topic?

ciclico
È un album della nuova maniera pop-sapienziale di Franco Battiato, che spinge la sua ricerca alle radici del significato e del segreto dell'opera dell'uomo e della sua origine.
A questo punto il Cinghiale diventa il simbolo che permette la sua riconquista della Conoscenza perduta e conservata soltanto in pochi centri sapienziali fuori del livello dell'ordinaria conoscenza umana, che, alla luce della riscoperta delle origini, possa aiutare l'uomo a capire quelli che sono i fini della propria presenza su questa terra ed in questo universo.

Come lo stesso Battiato dice: "Il cinghiale bianco indicava presso i Celti il sapere spirituale, la Conoscenza. Penso che sia venuto il momento di non perdere più tempo appresso ai problemi sociali ed economici, facendoli apparire come inesorabilmente oppressivi ed unici responsabili del nostro star male. Perdere tempo intorno alla dialettica servo-padrone ha il solo scopo di allontanare dai problemi ben più seri e fondamentali quali per esempio la comprensione dell'universo e della relazione nostra con esso. Un esempio: quest'estate ho fatto un corso di ceramica. C'era un maestro che insegnava le sue tecniche e noi eravamo i suoi discepoli. Quale poteva essere il problema? Lui sapeva e noi dovevamo apprendere. In me non c'era invidia verso di lui, ma un ottimo rapporto di voler entrare in possesso delle sue conoscenze, per padroneggiare meglio la materia".

Il riaggancio col topic lo tento io: secondo voi, la matematica è una gran bella parte della conoscenza, ma quanto si è estinta o si sta per estinguere nel bailamme della nostra società?
Perché è così difficile e ostico un programma televisivo che parli di matematica?
Attraverso i media è così difficile mostrare la bellezza della matematica che anche i migliori divulgatori scientifici ne stanno lontani.
Perché la conoscenza della matematica finisce per restare nei "pochi centri sapienziali fuori del livello dell'ordinaria conoscenza umana" ??

Ciao

keji1
ti posso dire solo che il cinghiale bianco si è ormai estinto... :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.