Nuovo numero primo di Mersenne

Fioravante Patrone1
Per chi si interessa a queste cose:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabc.shtml

Info. più dettagliata, anche qui:
http://it.wikinews.org/wiki/Scoperti_i_ ... chi_giorni

Risposte
Megan00b
Allora la lezione sull'RSA di bobo l'ho seguita ed è stata una delle poche interessanti di quel corso, a me nemmeno il grande bobo riesce a far piacere l'algebra. Comunque alla crittografia ci avevo pensato ma non penso che si possa usare. Primo perchè trattare un numero di 13 milioni di cifre è tanto anche per un calcolatore. Sicuramente ce la fa, ma non credo sia comodo poi moltiplicarlo per un altro numero e trasmetterlo via rete. Poi le mie conoscenze di crittografia si fermano qui e quindi alzo le mani. Però così, ingenuamente, mi verrebbe da dire: se questo numero viene pubblicato e viene usato in crittografia, allora l'eventuale cracker non lo proverebbe per primo tentando di decifrare la chiave? Se è pubblico per i produttori di software di crittografia è pubblico anche per tutti gli altri. O no?

m94co
anche per me grande coperta.

alfabeto2
Visto così un numero così grande non avrà posto nemmeno nella crittografia. Penso che la motivazione a questa ricerca sia quella di essere ricordati nell'elenco di chi ha trovato i primi di mersenne. Per numeri grandissimi c'è anche un premio in denaro. A parte tutto questo, penso che la parte più interessante di questa ricerca, dopo l'uso del calcolatore, sia la creazionne di algoritmi più veloci.
Comunque non crdo che si arriverà a veder la fine, cioè che si arriverà all'ultimo numero di Mersenne.. eh eh questi frati ne sanno una più del diavolo!!!

A.B.

alvinlee881
"Megan00b":
Una curiosità ... ma che se ne fanno di un numero primo di 13 milioni di cifre?

Che forse non hai seguito la lezione di bobo che fa ogni volta al primo anno sulla crittografia?

Frances_a
A parte il fatto che è un'importante scoperta.. :), mi hanno detto che i primi sono molto importanti nella crittografia..però non ne so niente..

Megan00b
Una curiosità ... ma che se ne fanno di un numero primo di 13 milioni di cifre?

Lorin1
grazie per l'informazione

Luc@s
interessante... grazie per la news :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.