Nuova idea per energia
ciao raga, un pò di tempo fa, mentre facevo un viaggio in macchina, mi è venuta un' idea:
se è vero che ogni movmento, ogni sfregamento è energia, allora anche le ruote delle macchine che sfregano sull'asfalto, generano energia meccanica, secondo me basterebbe mettere sotto il manto stradale degli accumulatori o qualcosa del genere per immagazzinare questa energia, se ciò è vero pensate quanta energia avremmo, possiamo risolvere il problema energia per il resto della nstra vita, o almeno fino a quando le macchine volanti non saranno il mezzo di trasporto comune. non so se ho detto una cavolata, comunque confido nel vostro parere.
se è vero che ogni movmento, ogni sfregamento è energia, allora anche le ruote delle macchine che sfregano sull'asfalto, generano energia meccanica, secondo me basterebbe mettere sotto il manto stradale degli accumulatori o qualcosa del genere per immagazzinare questa energia, se ciò è vero pensate quanta energia avremmo, possiamo risolvere il problema energia per il resto della nstra vita, o almeno fino a quando le macchine volanti non saranno il mezzo di trasporto comune. non so se ho detto una cavolata, comunque confido nel vostro parere.
Risposte
allora dovresti farti una cultura su questi sistemi di alta ingegneria.. le mie conoscenze non mi permettono di aiutarti:)
i giapponesi hanno già progettato un sistema che prende energia dal movimento delle scarpe sul terreno, con un dispositivo direttamente incorporato alle scarpe, che accumula quest'energia. basterebbe incorporare un dispositivo più grande agli pneumatici delle auto.
già già.. dal punto di vista tecnologico è un problemaccio. cmq l'attrito tra pneumatico e asfalto è sempre volvete e diventa statico solo quando si inchioda (questo non succede se si ha l'abs). quindi la quota di energia più importante resta quella del sole che riscalda quasi ogni m^2 di questo pianeta.. molto maggiore è il calore che si sviluppa sulle pasticche dei freni e che si cerca di smaltire il + possibile (ma come sul manto stradale?). inoltre anche il sistema di accumulazione sarebbe davvero complesso x essere efficiente
è vero, ho pensato anch'io a questi problemi, ma la mia era solo un'idea di fondo, è chiaro che va perfezzionata da chi ha approfondito questa materia. ti ringrazio per questa osservazione.
Poi anche se la superficie stradale si riscaldasse al passaggio delle macchine, e sicuramente in una certa misura accade, l'energia sotto forma di calore sarebbe enormemente dispersa lungo tutta l'estensione della strada, e inoltre il calore si troverebbe a una temperatura troppo bassa per poterlo sfruttare in ciclo termodinamico con un rendimento accettabile, anzi probabilmente non sarebbe neanche realizzabile.
Penso di essermi espresso parecchio male dato che di termodinamica non ne mastico per niente, aspetta qualcuno che sappia risponderti meglio
Penso di essermi espresso parecchio male dato che di termodinamica non ne mastico per niente, aspetta qualcuno che sappia risponderti meglio
Nota però che le ruote e l'asfalto non sfregano tra di loro, nel moto di rotolamento il punto di contatto è fermo rispetto alla superficie della strada.
ti ringrazio per questa notizia che non sapevo, ma secondo te è un'idea realizzabile la mia? forse inizialmente sarà un pò dispendioso rifare tutte le strade con questo sistema, ma pensa quanta energia recupereremmo.
in fondo lo sfragamento dele auto sull'asfalto è come lo sfregamento tra le mani, solo genererebbe molta più energia.
in fondo lo sfragamento dele auto sull'asfalto è come lo sfregamento tra le mani, solo genererebbe molta più energia.
Ti posso dire che in alcuni paesi mettono dei piccoli generatori ad energia eolica che sfruttano il movimento d'aria creato dal passaggio di camion e grosse autovetture, e lo stesso si potrebbe fare per i treni.