Numeri razionali

Ryuzaky*
E' possibile risalire a una frazione partendo da un numero razionale ?
In altre parole fare il processo inverso della divisione conoscendo solamente il numero razionale ?

Risposte
vict85
"Ryuzaky*":
si, era questo che intendevo grazie mille :roll:

@vict è vero che la mia preparazione ha grosse lacune ma riguardano piu che altro l'algebra e ciò che si impara nei primi anni di liceo, mi sono iscritto qui per rimediare :wink:

:roll: è quello che intendevo... infatti ti ho consigliato di sfogliarti i manuali del liceo di algebra creative commons che sono stati fatti dagli utenti del forum...

Ryuzaky*
si, era questo che intendevo grazie mille :roll:

@vict è vero che la mia preparazione ha grosse lacune ma riguardano piu che altro l'algebra e ciò che si impara nei primi anni di liceo, mi sono iscritto qui per rimediare :wink:

vict85
Oh, beh... si può fare partendo dal numero espresso in qualunque base. D'altra parte i numeri razionali sono l'insieme delle frazioni. Mi sembra comunque una carenza abbastanza grossa nella tua preparazione... Ti suggerisco di dare un'occhiata ai volumi di algebra 1 e 2 del manuale di matematicamente (li trovi sul sito).

Fioravante Patrone1
Se intendi che parti dal numero dato in forma decimale, sì, si può. E' la regole di "tanti nove quante le cifre del periodo e tanti zeri quante le cifre dell'antiperiodo, etc.".

Un sito da guardare può essere questo:
http://utenti.quipo.it/base5/scuola/frazgenerat.htm

Se intendi altro, magari precisalo meglio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.