Numeri pseudo-casuali

VeleniaHS
Buonasera,
sono una studentessa di ingegneria informatica alla ricerca di un testo in italiano che tratti i numeri pseudo-casuali. Possiedo il libro The art of computer programming (Volume 2) di Donald Knuth che tratta l'argomento, ma la traduzione e successiva comprensione mi porterebbe via troppo tempo nell'ottica di voler scrivere la tesi di laurea (triennale) in tempi ragionevoli. Mi potete dare una mano ? Conoscete libri in italiano che analizzano i numeri pseudo-casuali e gli algoritmi che li generano ?

Grazie mille.

Risposte
Sk_Anonymous
purtroppo limitandosi ai libri in italiano il cerchio si restringe molto, non credo di conoscere testi che trattino esaustivamente l’argomento

inoltre (e qui, con misurata lentezza, indosso gli occhiali, assumendo un’espressione molto seria, e un tono di voce carico di saggezza :) ) saper leggere un testo direttamente in inglese è un’abilità fondamentale nei corsi di laurea scientifici

per cui dovresti davvero cominciare ad abituarti

anyway, per non lasciarti completamente a mani vuote, ti segnalo il testo “Programmazione scientifica” di Barone, che contiene un capitolo sui numeri pseudocasuali

la trattazione è molto breve, giusto una trentina di pagine, e copre essenzialmente i generatori congruenziali lineari e i registri a scorrimento, più qualche test statistico per valutarli, e degli esempi in linguaggio C

non so quali siano le tue esigenze, e per un lavoro di tesi è sicuramente poco, ma se ti serve un’introduzione all’argomento dovrebbe andare

VeleniaHS
Ciao, il mio problema è che mastico l'inglese ma non così bene da leggere un libro in inglese come se fosse la mia lingua. Mi capita di dovermi fermare per cercare il significato di alcuni termini o per metabolizzare una frase che ho appena letto, soprattutto se si tratta di argomenti non banali. Questo mi porterebbe via molto tempo che vorrei cercare di dedicare allo studio dei concetti e non alla traduzione degli stessi.

Sk_Anonymous
ciao, non ho capito esattamente quale sia il problema, cioè perché parli di "traduzione e successiva comprensione"

non potresti studiare direttamente sul testo in inglese?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.