Notazione
Salve,
visto che siete matematici forse mi potete aiutare
Ho necessità di definire un mio insieme numerico, chiamiamolo M, in questo modo: M contiene i numeri reali più un altro elemento che chiamiamo "elemento missing"
\( \mathbb{M} = \mathbb{R} \cup \{M\} \)
Adesso voglio definire l'addizione tra due elementi di \( \mathbb{M} \).
Inizio con il caso che entrambi i numeri siano anche numeri reali. In tal caso la loro somma è la somma tra numeri reali. Come scrivo questa cosa?
Tanto per dirne una:
\( a +_{\mathbb{M}} b = a +_{\mathbb{R}} b \; \text{if} \; a,b \in \mathbb{R} \)
Ma non sembra corretto
visto che siete matematici forse mi potete aiutare

Ho necessità di definire un mio insieme numerico, chiamiamolo M, in questo modo: M contiene i numeri reali più un altro elemento che chiamiamo "elemento missing"
\( \mathbb{M} = \mathbb{R} \cup \{M\} \)
Adesso voglio definire l'addizione tra due elementi di \( \mathbb{M} \).
Inizio con il caso che entrambi i numeri siano anche numeri reali. In tal caso la loro somma è la somma tra numeri reali. Come scrivo questa cosa?
Tanto per dirne una:
\( a +_{\mathbb{M}} b = a +_{\mathbb{R}} b \; \text{if} \; a,b \in \mathbb{R} \)
Ma non sembra corretto

Risposte
Non esiste neanche il prodotto con M nè la radice quadrata di M
No, missing è missing, è un dato che manca. -M non esiste. Non penso sia un problema
C'e' anche $-M$? A cosa e' uguale $M-M$?
"otta96":
Si si, la notazione va bene, comunque manca ancora da definire $M+a,a\inRR$ e $M+M$.
Sisi lo so. Sono entrambi uguali a M per la cronaca

"mgrau":
Curiosità: a che cosa ti serve questo insieme numerico?
Devo aggregare dati personali in persone e persone in imprese
Grazie

Una curiosità: a che cosa ti serve questo insieme numerico?
Si si, la notazione va bene, comunque manca ancora da definire $M+a,a\inRR$ e $M+M$.
Numero reale + M = M
Quindi posso usare la notazione che ho scritto nel primo post?
Quindi posso usare la notazione che ho scritto nel primo post?
E' giusto; devi definire unicamente la somma tra due elementi di cui almeno uno dei due è $M$. Come vuoi definirle?