Non sono un tipo pratico, ingegneria è per me?

oromiscanneto
Il titolo riassume un po' tutti i miei dubbi. Devo scegliere l'università e sono in forte dubbio, sono un amante della matematica, della filosofia e ultimamente sto scoprendo con grande sorpresa della fisica e della termodinamica.
Ingegneria sembrerebbe perfetta per me (per esempio sono grande appassionato del tema dell'energia e voglio impegnarmi a fondo con le fonti rinnoviabili), se non fosse che non sono per niente abituato alla pratica. Ho sempre studiato fisica solo e soltanto nella teoria e temo di non essere portato per nulla di pratico. Io pensavo di tentare ingegneria energetica (anche se molti dicono sia troppo specifico come settore), cosa ne pensate?

Risposte
Nobody.1990
Anche io alle superiori avevo studiato la fisica solo in modo teorico e gli esami li ho passati (sudando, ma li ho passati).
Non ti preoccupare per questo, se studi non avrai problema.
L'importante è essere determinati ed impegnarsi al massimo.
Il mio consiglio è (se veramente ti appassiona): prova e se non funziona pazienza, non avrai il rimpianto di non averci provato.

Morgana393
Se ti appassiona il settore, prova. Sicuramente la passione non basta, dovrai impegnarti molto però se l'idea di iscriverti ad altre facoltà non ti alletta, ti consiglio di provare. Mal che vada, puoi cambiare indirizzo di ingegneria o proprio corso di laurea per qualcos'altro. Comunque penso che il fatto di aver scelto un campo specifico, dovrebbe essere un vantaggio per te, visto che così potresti approfondire un aspetto che a priori ti interessa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.