Non ho ancora deciso cosa fare!

rosschri99
Buona sera,
vi scrivo sperando di poter ricevere qualche utile consiglio per il mio futuro.
Sono un ragazzo di 19 anni, ho appena terminato il liceo linguistico e sono sempre stato molto bravo a scuola.
Ora però il liceo è finito, siamo a settembre e non ho ancora la più pallida idea di cosa voler fare ora. Ci penso ormai da due anni, mi sono informato, ho fatto corsi di orientamento, sono andato agli open days di diversi atenei...ma nulla che mi convinca!
Non vorrei assolutamente sembrare troppo modesto o arrogante, ma -purtroppo o per fortuna- sono sempre andato bene in tutte le materie e questo mi rende molto complicato capire se ho qualche interesse particolare o qualche materia in cui vado meglio. I miei insegnanti mi hanno detto che potrei scegliere qualsiasi cosa.. ma tutta questa libertà mi confonde ulteriormente!
Non ci sono corsi di laurea che mi abbiano colpito in particolare, ma diverse facoltà che mi piacciono (senza convincermi mai però!).
Oggi ho provato il test di medicina, ma intanto dubito di averlo passato, e ad ogni modo non mi sento pronto per studiare tutti quegli anni materie neanche tanto semplici!
Ho pensato a professioni sanitarie, come alternativa più semplice, ma non mi piacciono. Potrei altrimenti fare qualcosa di scientifico e ritentare il test del prossimo anno, ma ormai è troppo tardi essendo tanti corsi di laurea a numero chiuso. Altrimenti potrei lavorare e ritentare medicina il prossimo anno, ma onestamente non so quanto poi manterrei questo impegno. Ho pensato anche all'anno come ragazzo alla pari, o comunque di fare qualche esperienza all'estero...ma sono davvero confuso e pieno di dubbi!
Altrimenti, quella che è la mia "ultima spiaggia" è fare lingue. Non avrei problemi come test d'accesso, sarebbe vicino a casa, non credo avrei grandi difficoltà...però mi spaventa poi il futuro dopo la laurea..
Davvero sono molto confuso! C'è nessuno che possa consigliarmi qualcosa? Qualche proposta? Grazie!

Risposte
pinkpanter30
ciao ross,io sono all’ultimo anno del liceo linguistico e personalmente ho intensificato le mie conoscenze in altre materie come chimica,storia dell’arte,filosofia,fisica e non in lingue straniere.Purtroppo se potessi tornare indietro nel tempo non avrei scelto questo indirizzo poiché all’università ho intenzione di scegliere la facoltà di economia e sinceramente avrei preferito ampliare il mio sapere su materie di diritto economia e inglese.Se ti piacciono le lingue io ti consiglio di frequentare corsi privati oltre alla facoltà universitaria.quando avrai le idee chiare non dimenticare di farmi sapere cosa sceglierai .ciaoo

michael.nicoli
Dato che provieni da un liceo linguistico a parere mio dovresti continuare sulla strada delle materie umanistiche, sai a cosa vai incontro almeno.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.