Nobel per la Fisica 2008, manca Cabibbo?
http://nobelprize.org/nobel_prizes/phys ... ates/2008/
Yoichiro Nambu for the discovery of the mechanism of spontaneous broken symmetry in subatomic physics
Makoto Kobayashi and Toshihide Maskawa for the discovery of the origin of the broken symmetry which predicts the existence of at least three families of quarks in nature
Ogni studente di Fisica leggendo i due ultimi nomi noterà la mancanza di un terzo nome, ossia Nicola Cabibbo, la C della "matrice CKM" (K e M sono i due giapponesi ora neoNobel). per i profani: è brutalmente una matrice unitaria che lega autostati di interazione forte e autostati di interazione debole.
E' noto che furono i due giapponesi ad estendere l'originale idea di Cabibbo (il famoso "angolo di Cabibbo") e introdurre la terza generazione di quark (la quale permette anche di spiegare la violazione CP), però i contributi di Cabibbo nella comprensione delle interazioni deboli sono stati enormi, dal postulare la weak universality alla prima idea sulle oscillazioni di sapore.
Direi che non è uno scandalo ma comunque un grandissimo peccato.
Yoichiro Nambu for the discovery of the mechanism of spontaneous broken symmetry in subatomic physics
Makoto Kobayashi and Toshihide Maskawa for the discovery of the origin of the broken symmetry which predicts the existence of at least three families of quarks in nature
Ogni studente di Fisica leggendo i due ultimi nomi noterà la mancanza di un terzo nome, ossia Nicola Cabibbo, la C della "matrice CKM" (K e M sono i due giapponesi ora neoNobel). per i profani: è brutalmente una matrice unitaria che lega autostati di interazione forte e autostati di interazione debole.
E' noto che furono i due giapponesi ad estendere l'originale idea di Cabibbo (il famoso "angolo di Cabibbo") e introdurre la terza generazione di quark (la quale permette anche di spiegare la violazione CP), però i contributi di Cabibbo nella comprensione delle interazioni deboli sono stati enormi, dal postulare la weak universality alla prima idea sulle oscillazioni di sapore.
Direi che non è uno scandalo ma comunque un grandissimo peccato.
Risposte
Mancano anche di fantasia. Con quel pupazzo rosso di Striscia (Gabibbo, o qualcosa del genere) potevano fare lo sforzo di inventarsi qualcosa per sfruttare la quasi omonimia ...
Ma non esageriamo. L'esclusione dal Nobel è sicuramente una grande delusione per Cabibbo e la fisica italiana, ma non è un evento luttuoso o triste su cui non si possa scherzare.
Ma non esageriamo. L'esclusione dal Nobel è sicuramente una grande delusione per Cabibbo e la fisica italiana, ma non è un evento luttuoso o triste su cui non si possa scherzare.
"Lorin":
Premetto che striscia la notizia è uno dei programmi, insieme alle Iene, che seguo con più piacere, ma questa volta mi ha completamente deluso.
Non so se qualcuno di voi ha visto Staffelli questa sera, sotto casa di Cabibbo, pronto a consegnarli il tapiro D'oro. Mi è sembrata un azione davvero scorretta e di poco gusto, nei confronti di un grande scienziato che, in un momento come questo dovrebbe avere solo l'appoggio e la comprensione dell'intera nazione.
Concordo con te! Povero Cabibbo...

"wedge":
a mio avviso di buon gusto Striscia è sempre mancata
Sottoscrivo. Sembra però che gli spettatori non se ne accorgano...
"wedge":
questa pure potevano risparmiarsela.
Naturalmente.
a mio avviso di buon gusto Striscia è sempre mancata, questa pure potevano risparmiarsela.
Premetto che striscia la notizia è uno dei programmi, insieme alle Iene, che seguo con più piacere, ma questa volta mi ha completamente deluso.
Non so se qualcuno di voi ha visto Staffelli questa sera, sotto casa di Cabibbo, pronto a consegnarli il tapiro D'oro. Mi è sembrata un azione davvero scorretta e di poco gusto, nei confronti di un grande scienziato che, in un momento come questo dovrebbe avere solo l'appoggio e la comprensione dell'intera nazione.
è una storia che si ripete. come riporta il numero ottobrino di Le Scienze, Giuseppe Occhialini venne escluso ingiustamente due volte dai Nobel, per la scoperta del positrone con Blackett e del pione neutro con Powell. dei due Nobel laureates il secondo non citò nemmeno il "nostro" nella cerimonia di premiazione.
mi viene in mente che anche Bruno Pontecorvo, uno dei più influenti fisici del Novecento, non prese mai il Nobel.
se in quegli anni indubbiamente potevano esserci forti pressioni politiche, ora tutto è più inspiegabile.
mi viene in mente che anche Bruno Pontecorvo, uno dei più influenti fisici del Novecento, non prese mai il Nobel.
se in quegli anni indubbiamente potevano esserci forti pressioni politiche, ora tutto è più inspiegabile.
Mi fanno notare che oltre a Cabibbo c'è anche un altro italiano di mezzo in questa assegnazione dei premi, ovvero Giovanni_Jona-Lasinio, peraltro anche lui professore a La Sapienza. Ha infatti elaborato col premiato Nambu il modello di Nambu-Jona-Lasinio, che è collegato al meccanismo di rottura spontanea della simmetria per cui è stato premiato il fisico giapponese. Forse i suoi contributi non sono stati tali da meritare il Nobel, e dal basso delle mie competenze non mi azzarderei minimamente a dirlo, però vedere due nomi italiani accoppiati così da vicino con i vincitori di quest'anno dà una sensazione non molto soddisfacente.
E' vero che gli studenti di tutto il mondo studiano l'angolo di Cabibbo e questo è già un grandissimo riconoscimento, però anche secondo me Cabibbo è nero di rabbia, poveraccio.
Sono senza parole, come si fa a non riconoscere ad uno scienziato i meriti di una ricerca del genere.
E' giusto dire che gli altri due fisici abbiano concretizzato ma senza Cabibbo adesso non ci sarebbe nessun Nobel...
E' giusto dire che gli altri due fisici abbiano concretizzato ma senza Cabibbo adesso non ci sarebbe nessun Nobel...
Non credo che il povero Cabibbo in questo momento possa sentirsi tanto felice. Bisognerebbe verificare se nella conferenza di premiazione se ne fa una giusta menzione o meno, altrimenti il fatto potrebbe risultare ancora meno piacevole. Vorrà dire che il prossimo semestre, salvo imprevisti, seguirò un corso con un mancato premio Nobel.

"turtle87":
Alla fine il Nobel non è niente, vale la grandezza delle scoperte, è quello che deve rimanere.
Certo.
"turtle87":
Cabibbo sarà comunque contento, secondo me
Non credo proprio.
Io, al posto di Cabibbo, sarei ......... nero (lascio a voi sostituire le lettere ai puntini).
Mi piacerebbe anche sapere se la reazione internazionale è sulla stessa falsariga di quella italiana.
@turtle beh comunque è un gran riconoscimento...
Alla fine il Nobel non è niente, vale la grandezza delle scoperte, è quello che deve rimanere. Cabibbo sarà comunque contento, secondo me