Neolaureato
Voglio rendervi partecipi che mi sono appena laureato in matematica (triennale) con votazione 110 e lode.
Vi ringrazio moltissimo per tutto l'aiuto che mi è stato dato nel corso di questi tre anni! Spero di essere stato d'aiuto per qualche utente almeno per un decimo di quanto il forum ed i suoi partecipanti lo sono stati per me!
Vi ringrazio moltissimo per tutto l'aiuto che mi è stato dato nel corso di questi tre anni! Spero di essere stato d'aiuto per qualche utente almeno per un decimo di quanto il forum ed i suoi partecipanti lo sono stati per me!
Risposte
"Steven":
Purtroppo è parecchio che non seguo il forum, e non ho mai avuto l'occasione di leggere qualcosa riguardante la tua età (nostra, anzi).
Dal livello dei problemi che proponi, e dalle risposte, avrei giurato tu fossi più in là della triennale.
Temo di essere piuttosto riservato, in effetti. Comunque, mi lusinghi, davvero.
Grazie mille, e crepi il lupo!
Purtroppo è parecchio che non seguo il forum, e non ho mai avuto l'occasione di leggere qualcosa riguardante la tua età (nostra, anzi
).
Dal livello dei problemi che proponi, e dalle risposte, avrei giurato tu fossi più in là della triennale.
Complimenti e in bocca al lupo per il futuro

Complimenti e in bocca al lupo per il futuro

Complimetissimi!

"maurer":
... sicuramente per [size=150]errore[/size], qualcuno fosse interessato...
Bè, è un errore che vale la pena di fare...
Complimenti ancora

Sono felice per te. L'ALGANT è un bel corso. Penso che Martino e altri ci siano andati. Non sapevo ci fosse anche a Milano. Ero rimasto a quando era solo a Padova, Leiden, Parigi Sud e Bordeaux.
Grazie della delucidazione maurer.
mi accodo.
Complimenti per l'ottimo risultato e per il traguardo raggiunto. Ora avanti con il prossimo
Complimenti per l'ottimo risultato e per il traguardo raggiunto. Ora avanti con il prossimo

"Delirium":
Grazie! Ho letto introduzione e prefazione, ed ho trovato interessante quanto dici intorno al conteggio dei numeri primi inferiori ad un valore [tex]$n$[/tex] fissato. Ha qualcosa a che fare con l'ipotesi di Riemann, vero? (- spero di non aver sproloquiato -)
Quello è più propriamente legato al teorema dei numeri primi che non al teorema di Dirichlet. Quello che si può dimostrare è che la versione debole di questo teorema, ossia
[tex]\displaystyle \pi(x) \sim_{+\infty} \frac{x}{\ln(x)}[/tex]
è equivalente al non annullarsi della [tex]\zeta(s)[/tex] sulla retta verticale [tex]\Re(s) = 1[/tex]. Un passo chiave nella dimostrazione è far vedere che un certo integrale curvilineo eseguito lungo la retta verticale [tex]\Re(s) = c > 1[/tex] è uguale a quello calcolato lungo la retta verticale [tex]\Re(s) = 1[/tex] e per fare ciò occorre che la [tex]\zeta[/tex] non si annulli lungo tale cammino.
Non ho approfondito questo discorso, ma credo che se non ci fossero zeri nella striscia [tex]\frac{1}{2} < \Re(s) < 1[/tex] allora nel suddetto integrale si potrebbe prendere un valore di [tex]c[/tex] inferiore a 1 e questo comporterebbe una migliore stima dell'errore commesso.
"Mathematico":
Tantissimi auguri! Sono veramente contento per te, sebbene non ci siamo incrociati spesso, ho letto molti (in realtà tutti) tuoi post, dai quali si percepiva la passione, la preparazione e la bravura! Complimenti!!
"DajeForte":
Grande maurer; anche se io non sono esperto nei tuoi settori principali, si vede che sei uno che spacca.

Grande maurer; anche se io non sono esperto nei tuoi settori principali, si vede che sei uno che spacca.
Complimenti.
Complimenti.
"maurer":
[...]
Per rispondere a Delirium: l'argomento è assai noto. Si tratta del Teorema della Progressione Aritmetica di Dirichlet. E parlo anche del teorema dei Numeri Primi, ma l'attenzione è più sbilanciata a favore del primo argomento. Se, sicuramente per errore, qualcuno fosse interessato, qui ho reso disponibile la copia della mia tesi.
Grazie! Ho letto introduzione e prefazione, ed ho trovato interessante quanto dici intorno al conteggio dei numeri primi inferiori ad un valore [tex]$n$[/tex] fissato. Ha qualcosa a che fare con l'ipotesi di Riemann, vero? (- spero di non aver sproloquiato -)
Che strano, ora funziona (ho aperto un'altra finestra del browser...). Grazie comunque

"GundamRX91":
PS. ma il link della tua tesi non funziona???
No? E' strano a me la scarica. Si trova su dropbox, non so se è un problema... Stasera provo a fare l'upload altrove...
Complimenti maurer

"dissonance":
Ti vedevo postare così in tranquillità e dedicarti ad ogni sorta di problema, e mai avrei pensato che nel frattempo, con nonchalance, ti stavi laureando! Come bere un bicchiere d'acqua, eh? Sei proprio in gamba. In bocca al lupo per il tuo nuovo progetto di studi!
Eheh... così la fai sembrare facile! Però è vero, ero piuttosto tranquillo: la media degli esami era alta e la tesi era pronta da un sacco, perché, in un impeto di follia, la avevo sostanzialmente scritta nell'estate scorsa, tra il secondo ed il terzo anno! Grazie ancora per i complimenti, e crepi il lupo!
Ti vedevo postare così in tranquillità e dedicarti ad ogni sorta di problema, e mai avrei pensato che nel frattempo, con nonchalance, ti stavi laureando! Come bere un bicchiere d'acqua, eh? Sei proprio in gamba. In bocca al lupo per il tuo nuovo progetto di studi!
@dissonance: eh sì, ho preferito mantenere lo stretto riserbo!
Grazie mille!

Ehilà! E ti laurei così, senza preavviso? Complimenti!!!
Ancora grazie a tutti!
Per rispondere ad alcune domande: l'anno prossimo sarò (probabilmente) a Milano. La cosa certa è che seguirò il progetto Algant (è il link alla pagina di Algant - Milano, perché quello alla pagina del progetto è momentaneamente disabilitato).
Per rispondere a Delirium: l'argomento è assai noto. Si tratta del Teorema della Progressione Aritmetica di Dirichlet. E parlo anche del teorema dei Numeri Primi, ma l'attenzione è più sbilanciata a favore del primo argomento. Se, sicuramente per errore, qualcuno fosse interessato, qui ho reso disponibile la copia della mia tesi.
Per rispondere ad alcune domande: l'anno prossimo sarò (probabilmente) a Milano. La cosa certa è che seguirò il progetto Algant (è il link alla pagina di Algant - Milano, perché quello alla pagina del progetto è momentaneamente disabilitato).
Complimenti per il tuo successo... Dove ti trasferisci?
Complimenti a te maurer ed in bocca al lupo per i tuoi studi futuri.