Nave Concordia e giornalisti esasperanti

gabriella127
Non vi esasperano alle volte i giornalisti? E' tutta le sera che sento parlare in tv della rotazione, domani, della nave Concordia, sarà raddrizzata, eventostraordinariomaivisto nella storia dei recuperi navali, e come sarà il tempo e intervista qua e intervista là. Ma mai che nessuno avesse spiegato: perché la raddrizzano? Per farne che? La portano da qualche parte? La riparano? La buttano? E dove? La riciclano in scatolette per il tonno? Ne sapete qualcosa?

Risposte
Quinzio
"gabriella127":
Tanto di cappello agli ingegneri e al livello tecnico dell'operazione, senza ingegneri staremmo ancora con il tram a cavalli, e l'aspetto tecnico è il lato interessante di questo recupero della Concordia.

D'accordissimo con te. Bisognerebbe però vedere meglio come hanno lavorato. Probabilmente hanno dimensionato i cavi e quant'altro per muovere il doppio del peso. Giustamente siccome non c'era esperienza in merito, e non era ammesso sbagliare. Hanno messo 40-60 cavi in parallelo, con altrettanti argani, verricelli, martinetti. Magari ne bastava la metà e si spendeva anche la metà, ma questo non lo sapremo mai.
Comunque bravi.

Quello che mi esaspera è quando i giornalisti fanno un servizio di due ore e in due ore non ti spiegano niente, nemmeno che cosa ne faranno della nave.

Alla maggior parte della gente non interessa capire. La "Concordia" è una notizia che arriva dopo la decadenza di B. e prima degli amori di Belen, mentre il risotto si cuoce.

Vi capita, leggendo il giornale, che spesso bisogna arrivare a metà articolo per capire che è successo e quali sono i fatti?
Detto questo, ci sono anche ottimi giornalisti.

Magari bastasse arrivare a metà. Quando arrivi in fondo capisci che ti hanno solo confuso di più le idee.
:-D

hamming_burst
bisogna ricordare:
- la regola aurea sui giornalisti
- anche loro tengono famiglia

ma è anche vero che come in ogni categoria, tanto per generalizzare un pochetto, alcuni sanno fare il proprio lavoro ed altri no.

Vikhr
Per avere informazioni accurate e trarne conclusioni costruttive in casi simili conviene infatti combinare la consultazione di più fonti con uno studio dei fondamenti della disciplina, IMHO. Allora stavo ancora al Liceo e ignoravo la galvanizzazione dello scafo tanto per fare un esempio.

Zero87
"gabriella127":
Tanto di cappello agli ingegneri e al livello tecnico dell'operazione, senza ingegneri staremmo ancora con il tram a cavalli, e l'aspetto tecnico è il lato interessante di questo recupero della Concordia. Quello che mi esaspera è quando i giornalisti fanno un servizio di due ore e in due ore non ti spiegano niente, nemmeno che cosa ne faranno della nave.

I servizi e gli speciali non servono ad informare ma solo a dare show sulle notizie cercando di dare a chiunque il modo di riempirsi la bocca con i fatti di cronaca in discussioni da bar. Basta, il resto è puro reality show, peccato che magari muoia qualcuno ma se non c'è la musichetta triste sotto è solo una nomination.

Ma d'altra parte, come dargli torto?
Se la gente al bar - o in altro loco - non si scanna sulle varie teorie proposte per il naufragio della Concordia o altre cose simili (in mancanza d'altro su un corner non concesso alla squadra x il giorno prima) forse potrebbe svegliarsi.
Ah, no, dimenticavo, ci sono ancora i social network che fino a che non distruggeranno la maggior parte delle persone non potranno morire. Poi, anche accadesse, la colpa è di chi li usa no?

Tornando IT, stavolta si tratta di un'impresa titanica alla quale, ovviamente, non bisogna togliere nulla nel lato tecnico e dal fatto che è veramente una cosa incredibile. Tuttavia hanno aspettato che marcisse tutto - forse perché i turisti partivano apposta per andare al Giglio a vedere quel relitto? - e ora è un mese che si vocifera questa cosa attirando altri turisti.
Ma l'Italia non è nuova a certe cose: ricordo, a memoria, dell'esodo di persone che non vedevano l'ora di andare ad Avetrana qualche tempo fa...
Oramai sono rimasto l'unico a sperare che nei cervelli di qualcuno venga in mente che l'informazione - di qualunque tipo - deve essere distaccata dallo show.

Basta, non vado oltre perché m'è arrivata la bile al cervello...
[ot]M'è arrivata la bile al cervello perché ho sentito sul tg che ora "finalmente" i cani possono salire sui treni.
'Mazza che priorità importanti che ha l'Italia!

[size=80]Per carità, pure contento per i cani, ci mancherebbe.[/size][/ot]
"gabriella127":
Vi capita, leggendo il giornale, che spesso bisogna arrivare a metà articolo per capire che è successo e quali sono i fatti?

Lo so ma devono adeguarsi alla logica del mercato. Si diceva qualcosa di simile nel post riservato allo spazio per la cultura che ho scritto non molto tempo fa (non ricordo se io o Vikhr o giuliofis).

gabriella127
Tanto di cappello agli ingegneri e al livello tecnico dell'operazione, senza ingegneri staremmo ancora con il tram a cavalli, e l'aspetto tecnico è il lato interessante di questo recupero della Concordia. Quello che mi esaspera è quando i giornalisti fanno un servizio di due ore e in due ore non ti spiegano niente, nemmeno che cosa ne faranno della nave.

theras
Va beh, ragazzi, in effetti la stanno buttando giù un po' esagerata:
ma diamo agli Ingegneri quel che è degli Ingegneri, e diciamo pure che l'operazione è di grande livello tecnico
(poi c'entra un po' pure il destino, certo.. d'altronde ci vuol fortuna pure a friggere le uova :lol: )!
Saluti dal web.

retrocomputer
"Zero87":

Forse perché ci sono tg, speciali di tg, trasmissioni a tema (quarto grado, quinta colonna, pomeriggio/mattino 5, porta a porta, dirette su canali a tema) su questo praticamente da quando è successo (alternando con fatti di cronaca e bambini reali altrimenti niente ascolti)... forse per così poco dici esasperazione? :D

:smt005

Zero87
"gabriella127":
Non vi esasperano alle volte i giornalisti? E' tutta le sera che sento parlare in tv della rotazione, domani, della nave Concordia, sarà raddrizzata, eventostraordinariomaivisto nella storia dei recuperi navali, e come sarà il tempo e intervista qua e intervista là.

Esasperazione... no, ma che dici? :lol:

Forse perché ci sono tg, speciali di tg, trasmissioni a tema (quarto grado, quinta colonna, pomeriggio/mattino 5, porta a porta, dirette su canali a tema) su questo praticamente da quando è successo (alternando con fatti di cronaca e bambini reali altrimenti niente ascolti)... forse per così poco dici esasperazione? :D

sonoqui_1
Si, ognuno legge ciò che vuole, ma bisogna considerare che la televisione è uno dei mezzi di comunicazione di massa più incidenti, viene finanziata dalla popolazione, almeno la RAI, e dovrebbe dare informazioni nel modo più oggettivo possibile, imparziale e serio, almeno quando si tratta di telegiornale.
Ho seguito poco la vicenda, e da quello che mi è parso di capire, a parte la fase iniziale, di preparazione, con la strumentazione per misurare gli spostamenti della nave, lo spostamento in luogo sicuro di particolari molluschi presenti nella zona dell'incidente (specie protetta), si sia fatto ben poco, in confronto alla disponibilità di capitali che una azienda di navi da crociera credo che abbia, o direttamente o indirettamente attraverso le assicurazioni.

retrocomputer
"maxsiviero":
Beh, anche senza televisione, l'assurdità regna sovrana.

Su questo sono d'accordo, ma almeno in un sito di informazione decido io se e dove eventualmente cliccare. E comunque per queste cose preferisco l'Ansa: La Concordia sta emergendo dall'acqua.

poncelet
Beh, anche senza televisione, l'assurdità regna sovrana. Se vai adesso sulla Homepage del sito repubblica.it troverai un "interessantissimo servizio" sul fatto che il direttore delle operazioni di recupero, giunto questa mattina alle 5.30 sul luogo, si è concesso un cappuccino :roll: Il tutto ovviamente filmato con tanto di giornalista al seguito. Non c'è limite alla demenza.

retrocomputer
"gabriella127":
Non vi esasperano alle volte i giornalisti? E' tutta le sera che sento parlare in tv

Mah, io non trovo i giornalisti esasperanti... Sarà perché non ho un televisore? :-D

Vikhr
La nave verrà demolita.. Tutto quel tempo in acqua ha determinato una rilevante corrosione galvanica dello scafo. Date un'occhiata qui..

L'aspetto che sinceramente mi turba di più è tutto il tempo che è rimasta incagliata. In pratica se non avverranno altre procrastinazioni (il meteo è un fattore chiave specie dato che da quest'anno la circolazione è diventata in prevalenza di tipo zonale con venti e perturbazioni da ovest/nordovest) se ne andrà via la prossima primavera. Mi sembra un po' troppo. Poi io seguo poco i telegiornali e ascolto la radio solo in macchina.

Quinzio
Riguardo ai giornalisti, si, sono esasperanti. 12 ore di diretta su rainews24. Facessero vedere un documentario di scienza piuttosto e le fasi più importanti.
Riguardo alla nave, beh, non puoi lasciarla li in attesa che se la mangino i pesci. A bordo ci sono tonnellate di sostanze inquinanti. Da sola non se ne va quindi la porteranno a Genova, penso, dove la faranno a pezzetti.
Tutti se ne dimenticheranno nel giro di qualche mese e l'Italia farà finta che nulla sia successo come sempre. :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.