Modello statistico

fpeppe
Buongiorno,
ho il seguente problema da risolvere, vorrei dimostrare, al mio capo, con i numeri l'eccessivo carico di lavoro assegnato all'ufficio :? potete consigliarmi un modello statistico da utilizzare, i dati a mia disposizione sono i protocolli in entrata distinti per tipologoa di procedimento amministrativo ed il numero di unità assegnate all'ufficio.
Grazie in anticipo a tutti quanti.

Risposte
dasalv12
"fpeppe":
Buongiorno,
ho il seguente problema da risolvere, vorrei dimostrare, al mio capo, con i numeri l'eccessivo carico di lavoro assegnato all'ufficio :? potete consigliarmi un modello statistico da utilizzare, i dati a mia disposizione sono i protocolli in entrata distinti per tipologoa di procedimento amministrativo ed il numero di unità assegnate all'ufficio.
Grazie in anticipo a tutti quanti.

Sinceramente non so se possa essere formulato un modello statistico di questo tipo.
Credo che il tuo scopo principale sia trovare un'unità di misura per la produttività del lavoro del tuo ufficio, cosa per niente facile. Non basta: dovresti avere a disposizione un metro di paragone per far vedere o che il lavoro è aumentato negli ultimi anni, quindi ci sono le stesse persone che eseguono più lavoro, oppure avere a disposizione dati sulla produttività di attività paragonabili, magari di vostri concorrenti. Un modo semplice potrebbe essere controllare, a parità di fatturato, quanti dipendenti sono impiegati da aziende concorrenti nel tuo settore aziendale.
Infine non credo che queste prove siano sufficienti per ottenere i risultati sperati. In Italia il sistema fiscale e produttivo disincentiva le assunzioni. Esempio, dal punto di vista fiscale ed amministrativo è preferibile avere 8 dipendenti che fanno un'ora di straordinari al giorno anziché 9 dipendenti senza straordinari, il monte ore totale è lo stesso, ma si pagano meno tasse fra l'altro facilmente eludibili mascherando gli straordinari con "premi di produzione". Inoltre non si ha l'incombenza di un dipendente in più, specialmente per le aziende medio-piccole è più complicato dal punto di vista amministrativo, organizzativo, legale (eventuali vertenze di gruppo) e di equilibrio di poteri avere più dipendenti.
Dovresti dimostrare che il tuo ufficio con due dipendenti in più è in grado di portare più fatturato all'azienda, molto difficile da dimostrare nel settore amministrativo. Dovresti scovare delle inefficienze della "macchina aziendale" che causano ammanchi nel fatturato (esempio: spese non fatturate, contratti interpretati male, controlli di gestione passivi o di magazzino calcolati male o non controllati affatto etc), dunque dovresti proporre due assunzioni ad hoc per queste attività che causano buchi nel bilancio. Auguri, non sarà facile.

fpeppe
Si in effetti vorrei che mi fossero assegnate almeno altre 2 unità :cry:

vict85
"gugo82":
Insomma, vuoi far vedere che lavori troppo o che gli altri non fanno nulla? :lol:

Comincia dal semplice: diagramma i flussi di entrata/uscita, casomai distinguendoli per tipologia, dei protocolli elaborati da ogni membro dello staff.

Magari vuole solamente che assumano una persona in più nell'ufficio per distribuire meglio il lavoro.

gugo82
Insomma, vuoi far vedere che lavori troppo o che gli altri non fanno nulla? :lol:

Comincia dal semplice: diagramma i flussi di entrata/uscita, casomai distinguendoli per tipologia, dei protocolli elaborati da ogni membro dello staff.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.