Migliore scuola per affrontare la uni?

Andrearufus
secondo voi c'è una scuola + adatta per affrontare l'università? perchè..non so..guardando i miei amici che hanno fatto lo scientifico..la maggior parte (anche quelli un pò meno bravi) hanno passato bene i test di ingresso e di ammissione (non tutti)..mentre amiche che hanno fatto ragioneria con ottimi voti nn sono riuscite a fare il test..che quello che abbiano appreso sia utile per svolgere il loro lavoro ma che debba essere rinforzato per affrontare una uni? oppure erano troppo larghi da loro..

p.s. non volevo offendere ragioneria..era la prima scuola che mi è venuta in mente perchè le mie amiche hanno fatto quella..ho anche un amico che ha fatto il professionale e che vuole già smettere andare alla uni perchè nn ce la fa..

Risposte
neopeppe89
il mio prof d algebra 1 ha fatto il classico...e leggendo il curriculum vi posso assicurare che è 1a sorta d genio della matematica e della fisica...

Andrearufus
concordo con te fu^2..per un test serve la cultura generale..poi l'importante è il metodo di studio..se gente col classico riesce a fare ingegneria................la dice lunga..

fu^2
"Andrearufus":
secondo voi c'è una scuola + adatta per affrontare l'università? perchè..non so..guardando i miei amici che hanno fatto lo scientifico..la maggior parte (anche quelli un pò meno bravi) hanno passato bene i test di ingresso e di ammissione (non tutti)..mentre amiche che hanno fatto ragioneria con ottimi voti nn sono riuscite a fare il test..che quello che abbiano appreso sia utile per svolgere il loro lavoro ma che debba essere rinforzato per affrontare una uni? oppure erano troppo larghi da loro..

p.s. non volevo offendere ragioneria..era la prima scuola che mi è venuta in mente perchè le mie amiche hanno fatto quella..ho anche un amico che ha fatto il professionale e che vuole già smettere andare alla uni perchè nn ce la fa..

questa differenza per i test d'ingresso io la leggerei anche in un altra chiave: ipotizzando il livello delle due scuole sia circa uguale, uno scientifico dà una preparazione generale migliore rispetto a ragioneria, infatti la preparazione data da quest'ultima è molto più settoriale e quindi di fronte a un test di ingresso che presumo sia sul trend di medicina (nel senso ad ampio spettro che comprende sia materie scientifiche/umanistiche e cultura generale) non mi sconvolge il fatto che chi è uscito dal liceo è avvantaggiato in partenza.
Sono due scuole diverse quindi davanti a un test d'ingresso si vede la preparazione di 5 anni. Penso, ipotizzo che le tue amiche uscite da ragioneria hanno studiato durante l'estate magari anche cose che non avevano mai fatto e questo è diverso da uno che è uscito da uno scientifico e durante l'estate per prepararsi a un test grossomodo ripassa senza dover studiare a fondo in quanto le cose le ha già fatte, ovviamente ipotizzando che sia quello che è uscito da ragioneria che quello che è uscito dallo scientifico abbiano imparato qualcosina a scuola :D (quando ho scritto queste cose ho pensato al test di medicina su cui alcuni miei amici quest'anno e alcuni l'anno scorso l'hanno affrontato e quindi su qeuste basi ho fatto le mie riflessioni)

Una volta entrati il fatto che hai frequentato una scuola piuttosto che un'altra viene meno e si nota quanto uno ha imparato un metodo per affrontare i suoi studi.

edit: ovviamente non dico con questo che le scuole professionali siano sotto i licei, ma semplicemente che le prime formano uno studente in un settore specifico mentre i licei danno una formazione più generale, ma meno lavorativa... dipende tutto da cosa uno vuole fare.

desko
"Luca.Lussardi":
Una scuola vale l'altra, l'importante è impegnarsi seriamente.

Sottoscrivo solo parzialmente.
L'impegno conta più del tipo di scuola, ma a parità di impegno un liceo lo ritengo più adatto che un IPSIA.
Quindi, second me, se uno è già convinto di voler fare l'università conviene fare un liceo.
Certo che se le uniceh scuole vicine sono un pessimo liceo o un buon ITI, potrebbe esser meglio questo secondo.

@melia
"Luca.Lussardi":

Come la nuova pubblicità della findus "Ci sono tanti modi di fare i nodi, ma alla fine ce ne sono solo di due tipi: quelli fatti bene e quelli fatti male", credo che sia lo stesso per la scuola.

neopeppe89
concordo pienamente con l'idea della serietà!!ma anche il metodo d studio che viene insegnato conta...mia sorella come molti altri suoi amici che hanno frequentato il classico hanno preso indirizzi scientifici all'uni riuscendo benissimo perchè i loro prof li avevano abituati benissimo!!io ho frequentato lo scientifico e sono contento del numero delle materie studiate...dall'arte alla fisica però se devo essere sincero i prof che mi hanno aiutato d più a capire quanto sia importante lo studio sono stati quelli d mat e fisica e il mitico prof d filosofia (1a persona a dir poco grandiosa)!!!!p.s. io quest'anno farò il primo anno d matematica all'uni!!!!

gugo82
"Andrearufus":
hai fatto lo scientifico tu? erano bravi i tuoi prof?

Scientifico, sì.
I proff. di lettere, matematica-fisica, storia-filosofia e disegno erano persone oneste che si impegnavano nel proprio lavoro, a volte con molta fatica.
Il resto (inglese, scienze, ed. fisica e religione) stavano lì tanto per...
Rispetto alla mia ragazza, che è rimasta traumatizzata dall'esperienza del liceo, io conservo dei buoni ricordi sia perchè il carico di lavoro era abbastanza sopportabile, sia perchè la maggior parte dei professori erano persone simpatiche (lettere: un coltissimo pacioccone ex 68ino; matematica e storia: severi e seri, ma dotati di un buon senso dell'umorismo che sfoderavano al momento giusto). Se prendiamo questo come indicatore, i miei proff. sono davvero stati ottimi.

Andrearufus
hai fatto lo scientifico tu? erano bravi i tuoi prof?

gugo82
"Andrearufus":
la migliore scuola per affrontare l'uni?

Quella in cui i professori si sforzino e lottino per insegnare agli alunni.

Un indirizzo vale l'altro: qui a Matematica ho visto gente del linguistico, ragioneria, classico andare meglio di persone provenienti dallo scientifico (ed anche gente che allo scientifico era una schifezza andare meglio di altri che erano al top da liceali); se i professori hanno fatto bene il proprio dovere si vede.

Se proprio mi si chiede un consiglio, comunque, io preferisco un buono scientifico od un buon classico a tutti gli istituti tecnici e professionali.

Luca.Lussardi

Domè891
dipende da che uny scegli... un raazzo che esce dallo scientifico, si troveràm meglio in facoltà scientifiche (scusa il gioco di parole).
però se lo metti di botto a fare, per esempio, economia e commercio o simili, bhe chi ese da ragio e molto avvantaggiato...
dico questo per esperienza personale.. la mia ragazza fa economia e ha fatto la raggioneria, io ing e ho fatto lo scientifico... :-D e sinceramente in alcune materie tipo diritto o cose strane, non saprei da dove iniziare..

ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.