Miglior pilota di Formula 1

franced
Chi è stato, secondo voi, il miglior pilota di F1?
Ho fatto un elenco spero abbastanza completo
(c'è un limite massimo al numero di opzioni per il sondaggio)..

Risposte
emmeffe90
Il migliore? Sicuramente Gaston Mazzacane! :-D
Scherzi a parte, difficile paragonare epoche così differenti: è come chiedere chi sia stato più forte tra Bartali, Coppi o Merckx, o tra Pelè e Maradona...
Però, per patriottismo (e visto che giace ancora a zero voti) io dico Ascari, il primo a portare la rossa in cima al mondo

@melia
Io ho votato Villeneuve, forse perché mi ricorda i bei tempi: 18 anni, un sacco di amici e 0 pensieri.
Il mio mondo di allora ruotava attorno a poche cose e quasi tutte piacevoli. :D

franced
"blackbishop13":
Uff, ma cosa me ne frega di quanti anni aveva?

per me contano le vittorie, in primis dei mondiali (la cosa più importante), poi delle gare, poi le altre statistiche, oltre allo spettacolo e allo stile di guida (per quei pochi che ho visto).

[quote="franced"]Guarda meglio la situazione e scoprirai che Fangio è il numero 1..

non è che devi avere ragione per forza, non siamo in classe.
Io ho la mia opinione, tu la tua, valgono uguale su un argomento così frivolo, ci siamo spiegati le motivazioni, non devo guardare meglio un bel niente.[/quote]

Guarda che Fangio aveva 39 anni quando nacque la F1.
Secondo te questo dato è superfluo?
Per fare un breve confronto, guarda che cosa combina
Schumacher a 40 anni: le prende dal suo compagno di scuderia!

Benny24
Non me ne intendo abbastanza per fare una classifica di sempre. Nelle gare che ho potuto vedere, quindi dal 1998 in poi, Schumacher è stato il migliore.
Temo però che sia molto difficile comparare epoche e dimensioni così lontane. In fondo il campione è inevitabilmente figlio del suo tempo e dei mezzi a sua disposizione. In generale non possiamo dire come renderebbero i campioni del passato sulle monoposto di oggi e i piloti odierni sui veicoli di allora.

blackbishop13
Uff, ma cosa me ne frega di quanti anni aveva?

per me contano le vittorie, in primis dei mondiali (la cosa più importante), poi delle gare, poi le altre statistiche, oltre allo spettacolo e allo stile di guida (per quei pochi che ho visto).

"franced":
Guarda meglio la situazione e scoprirai che Fangio è il numero 1..

non è che devi avere ragione per forza, non siamo in classe.
Io ho la mia opinione, tu la tua, valgono uguale su un argomento così frivolo, ci siamo spiegati le motivazioni, non devo guardare meglio un bel niente.

franced
"blackbishop13":
corretto, mi sento d'accordo con questa tua revisione.

però aggiungo: meglio chi vince 1 gara su 1, o chi ne vince 50 su 80 ?
o 120 su 200 ?

se ne può parlare, hai ragione.

però i record di gare consecutive a punti e mondiali vinti contano e tanto.
io al primo posto metterei comunque Schumacher proprio per i mondiali vinti, più che per le gare singole.

In ogni caso Schumacher sta peggiorando le sue statistiche quest'anno..

Un'altra cosa:
lo sai quanti anni aveva Fangio quando correva in F1?
Guarda meglio la situazione e scoprirai che Fangio è il numero 1..

blackbishop13
corretto, mi sento d'accordo con questa tua revisione.

però aggiungo: meglio chi vince 1 gara su 1, o chi ne vince 50 su 80 ?
o 120 su 200 ?

se ne può parlare, hai ragione.

però i record di gare consecutive a punti e mondiali vinti contano e tanto.
io al primo posto metterei comunque Schumacher proprio per i mondiali vinti, più che per le gare singole.

franced
"blackbishop13":

...
leggi questa pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_1
Schumacher ha il record di praticamente tutto: vittorie mondiali, vittorie di corse, giri in testa, poles, a punti di fila.
...

Lo sapevo che qualcuno prima o poi ci cascava su questo!
Guarda che prima si correva meno gare all'anno..

Statistiche alla mano, il più grande è Fangio (24 vittorie su 51 gp disputati, ti bastano?)

blackbishop13
franced ma cosa intendi per migliore?
fare due giri in un gran premio con dei bei sorpassi ti rende il migliore?
o è morire in gara che ti rende il più grande? (attenzione a questa frase, è da prendere con intelligenza, è ovvio che il rispetto pe runa vita che si spegne viene prima di tutto, ma si parla di altro)

leggi questa pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_1
Schumacher ha il record di praticamente tutto: vittorie mondiali, vittorie di corse, giri in testa, poles, a punti di fila.

certo, aveva una gran macchina, ma anche ottimi avversari, con macchine paragonabili.
poi magari non era il più simpatico, è relativo, ma i numeri parlano chiaro: ha vinto molto più di chiunque altro nella storia.

e mi pare che l'obiettivo della formula 1 sia vincere non fare spettacolo (che poi ne faceva lo stesso, non so se vi ricordate come guidava sul bagnato negli anni d'oro: nessuno gli resisteva, davvero di un'altra categoria rispetto a tutti).

se poi la tua domanda è: chi secondo voi era più simpatico, faceva più spettacolo, vi ha lasciato i ricordi migliori, chi guidava meglio(anche se su questo non credo che la "gente comune" possa giudicare)ne possiamo parlare.
ma sui risultati, non c'è molto da dire.

Arado90
Beh, la differenza tra oggi e gli anni passati è che un tempo contavano molto di più i piloti e la loro bravura e si poteva assistere a duelli del genere, mentre oggi a causa della tecnologia si sono perse molte di queste cose; quindi forse un confronto tra piloti come Fangio, Lauda, Villeneuve ed altri come Alonso ed Hamilton perde un po' di significato.

Però ad esempio l'ultima gara di Schumacher ad Interlagos è stata spettacolare ed ha compiuto sorpassi e rimonte incredibili; così come i duelli tra Schumacher ed Hakkinen, in particolare a Spa nel 2000 e via dicendo

Alexp1
Premetto che non sono un grande appassionato della Formula1, ma da quel poco che ho potuto vedere credo che il più grande sia stato Ayrton Senna.

franced
Guarda qualcosa su youtube, ad esempio DEVI guardare questo video (Digione 1979):

http://www.youtube.com/watch?v=9CsUp456gX4

Arado90
Ho cominciato a seguire la F1 più o meno nel 98/99 grazie a mio zio, e la seguo tutt'ora.
Quindi ovviamente mi mancano le "dirette" dei piloti che hanno corso negli anni antecedenti, che però conosco praticamente tutti di nome e di cui ho visto vari servizi su trasmissioni sportive ed internet.
Schumacher rimane indubbiamente tra i migliori piloti che ci siano mai stati, nonostante molte scorrettezze che gli sono state imputate ed un carattere non proprio simpatico. Ora come ora è un pilota finito, si vede benissimo in questa stagione, ma il mio voto va per ciò che ha fatto negli anni 90 e fino al 2006! Ha collezionato record su record, vittorie dopo vittorie..

franced
"Arado90":
Ovviamente Schumi !!!
Ed Hakkinen al secondo posto!

Scommetto che non conosci tutti i piloti della lista.

Arado90
Ovviamente Schumi !!!
Ed Hakkinen al secondo posto!

franced
A Monaco è difficilissimo sorpassare!

Guarda qui:

http://www.grandchelem.it/?p=4701

gugo82
Nono, dai, non sono nemmeno lontanamente paragonabili...
Tenere un potenziale campione del mondo dietro per 35 giri non è da tutti. :lol:

franced
E allora dove lo mettiamo il mitico Ukyo Katayama?

gugo82
Enrique Bernoldi, per me. :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.