Miglior libro di divulgazione

franced
Ultimamente ho letto alcuni libri di divulgazione matematica.

Quale preferite?

Risposte
franced
Sono sorpreso dal successo dell'"enigma dei numeri primi", forse non tutti hanno letto la "sezione aurea".
I libri di Mario Livio sono molto precisi, speriamo che continui..

cozzataddeo
Io ho votato l'"Enigma dei numeri primi" anche se non ho letto tutti i libri elencati nel sondaggio per cui non avrei il diritto di esprimere un voto comparativo. Certo è che di tutti i libri divulgativi che ho letto sulla matematica questo rientra certamente tra i primi 3 nella mia classifica personale.

"Admin":
il Teorema del pappagallo, un raro caso in cui si è riusciuti a miscelare un giallo per ragazzi con un po' di matematica.

Su questo non sono d'accordo.
Le parti matematiche sono raccontate in modo accattivante ma sarebbero state tali anche senza la cornice (pseudo)gialla che ho trovato davvero inutile e fuori tono.
Ogni volta che parlo con qualcuno di questo libro io lo consiglio per le parti storico-matematiche e invito il potenziale lettore a saltare le parti narrative perché ritengo quest'opera un cattivo esempio di come parlare di matematica all'interno di un'opera di letteratura, ovvero per "inserti". Tutte le digressioni matematiche, benché collegate in modo molto stiracchiato alla trama principale, sono fine a sé stesse. Si capisce benissimo che l'autore è interessato a raccontarti vita, morte e teoremi (o miracoli, che per me sono la stessa cosa) di Gauss e compagni molto di piú che a sciogliere il mistero di fondo del libro. Non c'è vera fusione tra lo scarso (e mediocre, a mio avviso) materiale narrativo e l'ottimo materiale divulgativo: tanto valeva che avesse scritto direttamente un saggio dal tono colloquiale.

Secondo me un buon amalgama tra narrativa e divulgazione matematica è il molto meno pretenzioso "Zio Petros e la congettura di Goldbach" di Doxiadis, anche se sul finale la storia un po' sembra naufragare.

_admin
A me è piaciuto il Teorema del pappagallo, un raro caso in cui si è riusciuti a miscelare un giallo per ragazzi con un po' di matematica.
Ci sono anche i libri di Anna Cerasoli che ho recensito e che sono un buon esempio di trasposizione della matematica di scuola media in racconti per ragazzi.

Lorin1
Io proprio oggi ho concluso "le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo"...

Lo so che non centra niente con il topic ma l'ho voluto citare perchè è davvero un libro affascinante...finalmente per la prima volta ho capito le diverse applicazioni fisiche e matematiche in natura.

A breve andrò a cercare L'enigma dei numeri primi, che molti mi hanno consigliato.

SARRUS89
Anche io ho votato l'enigma dei numeri primi, è stata una lettura estiva molto piacevole, l'ho letto l'estate scorsa, credo sia un ottimo libro divulgativo nell'ambito della teoria dei numeri primi e più in generale della teoria dei numeri.

_prime_number
Indovinate cos'ho votato... :-D

L'enigma dei numeri primi mi ha cambiato la vita!! Sta di sicuro nella top ten dei miei libri preferiti!

Paola

Fioravante Patrone1
Uh, allora i miei sono veramente superpoteri! Credevo che la situazione fosse come l'ho descritta.

franced
"Fioravante Patrone":
Io non ho fatto altro che usare l'opzione "modifica", che hai anche tu, e con la quale puoi modificare ogni tuo messaggio.
L'unica differenza è che io, in quanto mod, posso modificare i messaggi di altri utenti. E ho usato questi superpoteri per una piccola e scherzosa cortesia, in questo caso (non penso di aver inficiato la validità scientifica del sondaggio: se può servie, quando ho fatto la modifica avevano votato in tre).

Ho provato con l'opzione "modifica", ma posso modificare solo il messaggio.

Fioravante Patrone1
Io non ho fatto altro che usare l'opzione "modifica", che hai anche tu, e con la quale puoi modificare ogni tuo messaggio.
L'unica differenza è che io, in quanto mod, posso modificare i messaggi di altri utenti. E ho usato questi superpoteri per una piccola e scherzosa cortesia, in questo caso (non penso di aver inficiato la validità scientifica del sondaggio: se può servie, quando ho fatto la modifica avevano votato in tre).

franced
"Fioravante Patrone":
[quote="franced"]Il codice è stato ritrovato!

ma davero? :wink:

"franced":
Un grazie da parte mia agli amministratori.

che c'entrano gli amministratori? :-D
penso che lo potevi fare anche tu, tra l'altro[/quote]

Non so come, però.

Fioravante Patrone1
"franced":
Il codice è stato ritrovato!

ma davero? :wink:

"franced":

che c'entrano gli amministratori? :-D
penso che lo potevi fare anche tu, tra l'altro

franced
Il codice è stato ritrovato!

franced
"Fioravante Patrone":
[quote="franced"]Mi sono dimenticato del codice perduto di Archimede!
:-D[/quote]

Che coincidenza!

Sembra che l'abbia fatto di proposito..

franced
"fu^2":
l'ultimo teorema di fermat non c'è? io di questi ho letto solo il primo...

Il fatto è che ce ne sarebbero altri.
Ho scelto quelli perché li ho letti ultimamente.
L'ultimo teorema di Fermat l'ho letto anni fa.

fu^2
l'ultimo teorema di fermat non c'è? io di questi ho letto solo il primo...

Domè891
di questi titoli ne ho letti solo due, l'enigma dei numeri primi, e la sezione aurea...
Mi è piaciuto di gran lunga il primo...

ciao ciao

Fioravante Patrone1
"franced":
Mi sono dimenticato del codice perduto di Archimede!
:-D

franced
Mi sono dimenticato del codice perduto di Archimede!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.