Mi lamento!

Eric2
Scrivo questo messaggio un pò per lamentarmi della serietà e partecipazione che c'è nel forum e un pò per spingervi a migliorarlo. Io sono assolutamente nuovo e in un primo momento mi è sembrato un buon forum. Più o meno una settimana fa ho proposto un problema di statistica nella sezione università perchè avevo qualche difficoltà nel risolverlo e devo precisare alcune cose:

1) Non mi sono affatto iscritto per farmi risolvere esercizi perchè il giorno dopo il prof li controlla! Non sono più alle scuole superiori come dimostra la sezione dove ho scritto il problema.

2) Se andate a leggere l'argomento in questione potrete notare che ho fatto numerose domande per comunicare le idee che avevo su come risolverlo e non ho preteso una soluzione senza sforzarmi.

Dico questo perchè prevedo qualche intervento fuori luogo.
Ma il bello è che il mio problema non è stato del tutto ignorato! Ben due signori hanno lanciato la loro sfida! Vi prego di spendere due minuti per leggere quello di cui parlo. A prima vista sembrerebbe che qui la gente risponde solo per far aumentare il numerino dei post scritti...
Comunque confido ancora in voi. Dopo quasi 300 consultazioni del mio problema (e considerando che siamo in un forum matematico) sono sicuro che qualcuno saprà darmi una mano (anche se finora non ha avuto molta voglia o tempo). In caso contrario sarebbe questo un forum abbastanza deludente!

Eric

Risposte
Benny24
"SnakePlinsky":
se vuoi più probabilità di ottenere risposte soddisfacenti, presenta i problemi in modo "invitante", per esempio così
:smt119 :smt044 :smt023

Eric2
Mi è stato chiesto di rispondere precisamente a delle domande, lo farò.

1) Che nessuno qui viene pagato mi è chiarissimo.
Penso che lo facciate per hobbie.
Più che ragione avete il diritto di rispondere quando volete, io non ho torto nell'esortarvi a rispondere alle mie domande.

2)Tipicamente umano.
La morale non c'entra nulla.

3)La domanda è uguale alla due. Comunque ti rispondo sennò dici che manco di precisione: ritengo che sia possibile.

4)Beh nel caso che mi proponi infrangerei una norma di una normale aula studio gridando e questo non penso sia paragonabile al mio comportamento sul forum. Riformuliamo la domanda: "Se vado in aula studio e chiedo aiuto a qualcuno cosa mi risponde?" Come vedi la domanda non è più tanto retorica.

5)Apprezzare è una parola grossa, ma almeno sono meglio di nulla.

Sei soddisfatto?

Ora se non vi dispiace vado... a cercare l'omega!

SnakePlinsky
I giovani d'oggi...

... eric: se vuoi più probabilità di ottenere risposte soddisfacenti, presenta i problemi in modo "invitante", per esempio così :

Scommetto che l'omega te lo trovano subito :-D :-D :-D .

Se non funziona passa al piano B, ritaglia la faccia e mettila nell'avatar : risposta assicurata in tempi brevissimi :-D

Propongo di darci un taglio.

Mi si scusi, ma non ho resistito :-D

Fioravante Patrone1
Propongo di darci un taglio.

Eric ha diritto di esprimere le sue rimostranze, che a quanto pare non sono condivise da chi si è espresso qui.
Non mi pare che intenda cambiare la sua opinione. Liberissimo di farlo, anche se un po' di inclinazione verso l'episteme rispetto alla doxa non mi spiacerebbe.

Riguardo all'argomento specifico del "contendere", ovvero il suo post sulle palline, ritengo che abbia torto. Ha ricevuto da me, da luca.barletta, da luluemicia una indicazione univoca sulla direzione in cui muoversi per risolvere l'esercizio.
Non gli è piaciuto, non gli è bastato. Non penso che egli volesse "la pappa fatta". Temo che si tratti prima di tutto di un suo errore di prospettiva: non sempre un problema lo si può risolvere con una formula elegante e di portata generale. A volte bisogna fare un conto, pallosissimo, delle "palline". A questo sembra non voglia rassegnarsi. Ovvio che io non ho nessuna voglia di mettermi a contare in quanti modi si può arrivare a questo fatidico numero di 22 (qualche suggerimento concreto è stato dato da IvanTerr e MaMo). E sembra che qesta voglia non ce l'abbia nessun altro, cosa che mi pare quanto mai comprensibile. Temo che di questo Eric debba prendere atto. Se poi interviene in argomento qualcuno con una idea bella nuova, tanto meglio!

Fatte queste considerazioni "in argomento", vorrei suggerire agli altri forumisti e ad Eric di non continuare nel "battibecco".

giacor86
"Eric":
Io a domande precise gradirei risposte precise. Grazie.

pensa un po', anche io... ma....
Io ti ho fatto una domanda precisa ovvero cosa pensi delle nostre motivazioni e la tua risposta non lo è stata. Allora RIFORMULO la domanda, sperando questa volta di ottenere una risposta precisa, elencandoti i punti a cui devi rispondere (in modo preciso):

1)quando noi ti diciamo che qui non c'è nessuno PAGATO quindi questo non è il nostro MESTIERE e nessuno è nella possibilità di campare OBBLIGHI e tutto ciò che ti viene scritto/detto, viene fatto sotto forma di FAVORE da noi ti è chiaro? Cosa ne pensi di ciò? abbiamo ragione o no?

2)ritieni quanto meno umano che nessuno trovi interessante (o troppo difficile, o c'è qualcosa di + urgente ecc ecc) il tuo post? è moralmente sbagliato ciò?

3)(rifacendoti alle risposte che hai dato ai punti 1 e 2) ritieni che sia possibile che la gente (che qui ha come HOBBIE aiutare la gente) possa non avere voglia di risolvere un esercizio che non gli interessa e non gli piace e magari ha qualcos'altro da fare?

4) Se te vai in un aula studio della tua università e gridi a gran voce:<< ora uno di voi mi aiuta a studiare questa cosa!!!>> cosa ti rispondono?

5) ora ti sebra apprezzare un po' di + quelle poche risposte che hai avuto?

Ti sarei grato davvero se tu mi rispondessi a tutti e 5 i punti in maniera seprarata (sai il discorso domane precise-risposte precise) e in maniera chiara, completa e pertinente. poi se vuoi tirere le somme del discorso in un 6° paragrafino separato fai pure, la precisione della risposta non dovrebbe essere a rischio. Grazie.

PS=ti prego nel tuo post di risposta non mi dire di andare a risponderti al topic perchè io di probabilità sono parecchio parecchio parecchio ingorante. Grazie.

Benny24
A chi non è mai capitato di vedere propri messaggi, magari importanti e a proprio modo di vedere interessanti, abbandonati e privi di risposte? Non bisogna dare nulla per scontato, anzi bisogna apprezzare la disponibilità di chi offre aiuto o semplicemente ascolto. In altri forum di matematica ho letto risposte che molti di noi qui giudicherebbero scortesi.
Se tutti quelli in grado di rispondere ad un post lo facessero, la sezione Presentazioni tenderebbe ad infinito.

"Fioravante Patrone":
Ecco ora ho un post in più

Pure io :-D

sastra81
Non per dire.... ma ne ho visti di siti di matematica e devo dire che questo è il piu completo e ben fatto .
Ho trovato sempre persone disponibili a darmi una mano
Anche a me è capitato che qualche volta ai miei topic nessuno mi risponde :cry: Vabbe pazienza
VIVA MATEMATICAMENTE
:-D

Eric2
Io a domande precise gradirei risposte precise. Grazie.

_luca.barletta
"Eric":

A dir la verità nel topic che interessa a me non mi ha ancora risposto nessuno, comunque pazienza...

a dirla tutta le risposte ci sono state, compresa la mia di qualche post fa: devi andare per enumerazione dei casi.

Eric2
Il luca di ora è Luca.Lussardi. Quell'altro è Luca.Barletta. Ebbene si oltre ad essere antipatici abbiamo anche poca fantasia coi nickname (pensa che il mio sono le prime 3 lettere del mio nome e le prime lettere del mio cognome).

Eh già poca fantasia! Chiedo scusa ai due luca! Comunque in questo caso l'invito è rivolto anche all'ultimo che è intervenuto...

Cmq mi piacerebbe sapere cosa ne pensi ora di quello che è succeddo al tuo topic. sei ancora rammaricato che pochi di 300 ti abbiano risposto o hai capito e condiviso le nostre motivazioni?

A dir la verità nel topic che interessa a me non mi ha ancora risposto nessuno, comunque pazienza...
Ciao a tutti

Eric

_luca.barletta
"giacor86":
(pensa che il mio sono le prime 3 lettere del mio nome e le prime lettere del mio cognome).

e immagino che 86 non sia il numero che prendi dal salumiere :)

giacor86
Il luca di ora è Luca.Lussardi. Quell'altro è Luca.Barletta. Ebbene si oltre ad essere antipatici abbiamo anche poca fantasia coi nickname (pensa che il mio sono le prime 3 lettere del mio nome e le prime lettere del mio cognome).

Cmq mi piacerebbe sapere cosa ne pensi ora di quello che è succeddo al tuo topic. sei ancora rammaricato che pochi di 300 ti abbiano risposto o hai capito e condiviso le nostre motivazioni?

Eric2
Beh grazie delle indicazioni. Non so se sia triste o divertente che mi avete risposto più numerosi qui in poche ore che nell'altro topic...
A Luca: sono contento di sapere che discuti volentieri di probabibilità. quando hai tempo e voglia allora fammi sapere.

Non capisco perchè continuiate a ripetere le stesse cose... Mi sembra di aver capito le vostre opinioni e vi ho anche ringraziato! E poi qualcuno dice che sono io che mi incaponisco!? Ma stiamo scherzando! Signori io ho rispetto per voi e non mi va che mi si tratti come un idiota che fa i capricci!
Ah un ultima cosa: il "frega poco anche a me della mia presenza qui" era da intendere come un "mi importerà poco che mi si risponda". Certo che bisogna proprio chiarivi tutto, come siete polemici! Allegri su!

A Luca: sono contento di sapere che discuti volentieri di probabibilità. quando hai tempo e voglia allora fammi sapere.

Scusa luca il tuo ultimo post era una risposta a questo oppure continui a scrivere le stesse cose senza neanche leggere di cosa si parla?

alvinlee881
Vuol dire che non è la prima volta che capitano cose del genere, e che quando si prova a spiegare queste cose, la gente (in questo caso te) si incaponisce, dice che il forum è brutto e cattivo e che se ne vuole andare. Quindi è stato fiato sprecato scrivere il post in cui ti spiegavo che era perfettamente normale non ricevere risposta e che stare nel forum era tutto nel tuo interesse.
Spero che anche questo non sia fiato sprecato. La situazione è stata perfettamente spiegata da luca.
ciao

Luca.Lussardi
Non sei il primo che si lamenta se non riceve risposta. Qui la gente rende i propri servizi solo per passione e nel tempo libero, e non per professione. Nessuno ti ha garantito una risposta ad ogni questione quando ti sei iscritto al forum. Condivido il consiglio di wedge: sei il benvenuto tra di noi, ma se trovi un posto migliore con gente "più seria" che risolve i tuoi problemi all'istante buon per te.

Eric2
Bah, fiato sprecato come al solito...

Cosa vuol dire?

alvinlee881
"Eric":

PS: riprendendo le educate parole del signor alvinlee88, credo che la mia permanenza qui freghi ben poco anche a me.
Ciao a tutti

Bah, fiato sprecato come al solito...

Eric2
Beh grazie delle indicazioni. Non so se sia triste o divertente che mi avete risposto più numerosi qui in poche ore che nell'altro topic...

PS: riprendendo le educate parole del signor alvinlee88, credo che la mia permanenza qui freghi ben poco anche a me.
Ciao a tutti

Eric

alvinlee881
In tutta onestà, vengo a sapere del tuo post solo ora...Posso dirti che se prima avessi avuto poca voglia di provare a cimentarmi con l'esercizio (come probabilmente avrei avuto, dato che ora so di cosa parla), ora non ne ho affatto.
Questo tuo modo di porti è da masochisti.
Sei nel forum da 7 messaggi, cioè niente, e pretendi risposte immediate alla tua prima richiesta: sai quante volte capita di postare roba che non riceve risposta anche per settimane? A me è più volte capitato.
Ma sono cose da tenere in considerazione quando si frequentano forum i cui utenti sono, come è già stato detto, "tutor gratuiti" e quindi esenti da ogni tipo impegno. Ma più volte (anzi, quasi sempre), mi è capitato di ricevere illuminanti spiegazioni e consigli da questo forum, quindi la bilancia pende sicuramente dalla parte dell'"ottimo forum" , anzichè del "forum deludente". Se resterai qui e magari ti porrai un pò meglio avrai modo di accorgertene. E' tutto nel tuo interesse, a me e a molti altri credo non freghi assolutamente niente di te e della tua permanenza qui.
ciao

_luca.barletta
Sono uno di quelli che spesso e volentieri risponde alle domande di calcolo delle probabilità, e sono uno di quelli che ha aperto il tuo topic e non ha risposto: perché?
- perché sono giorni di vacanza
- perché leggendo quell'elenco di palline scappa la voglia
- perché la risoluzione di quel problema non è granché interessante (di tipo enumerativo, personalmente non mi attrae molto)
- perché basta usare la funzione cerca e c'è una miriade di esercizi simili risolti
- perché c'erano già alcune risposte che portavano nella giusta direzione (e quindi non vedo il motivo per bollare definitivamente come poco serio (?) e deludente questo forum)

e ora vedrò di farmi stornare questo post

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.