Mi aiutate con un libro?

John_Nash11
Ciao a tutti.
Allora avrei bisogno di un consiglio, che potrebbe essere eventualmente utile anche a qualche altro utente del forum, visto che c'è gente che frequenta il forum al corso di matematica insieme a me.. :)
Allora il punto è questo: ho bisogno di un libro in cui ci siano esercizi, e anche un pò di teoria magari, su argomenti quali calcolo combinatorio, congruenze e sistemi di congruenze.. operazioni in genere sugli interi e robe con i numeri primi.
Il nostro corso si chiama Aritmetica e tratta + o meno queste cose, e in + più teoria dei gruppi che inizieremo a breve.. ma per metà corso praticamente abbiamo fatto queste cose, e vorrei sapere se esiste un bel testo tipo quelli della collana Schaum's, su questi argomenti.

Qualche consiglio? La priorità sono gli esercizi.. risolti magari.. così posso vedere se sbaglio dove sbaglio etc... :oops:
Grazie a tutti!
Ciao! ;)

Risposte
alvinlee881
beh nash seriamente parlando ti consiglio di studiare bene (come sto facendo io) i compitini degli anni passati e soprattutto le soluzioni "versione prof" e non "versione esercitatore"..che come sai sono ben differenti...se capisci cosa intendo...li c'è tanta robina buona e molto utile come esercizio...ps. per "roba sui numeri primi" credo intenda esercizi vari su MCD e funzione di Eulero...

amel3
Comunque, sì è vero, non ci sono libri che coprono proprio tutto, però di algebra moderna e teoria dei numeri si trova qualcosa, dai...
Alzati-Bianchi, Rugusa-Sparacino e Facchini non saranno dei gran eserciziari, però lì ad esempio ci sono esercizi che più o meno coprono gli argomenti che hai citato (a parte il concetto di "roba sui numeri primi"... è un oggetto matematico che non conosco :lol: :lol: ).
Dai anche qualche occhiata agli eserciziari di algebra lineare...
Ad ogni modo, io fossi in voi guarderei bene come il prof fa i compiti d'esame, prima di buttarmi troppo su ricerche affannose di esercizi sul calcolo combinatorio o sulle congruenze.. Non sempre la corrispondenza tra spazio dedicato ad un argomento di teoria e spazio ai relativi esercizi è 1-1, su ....
:-)

John_Nash11
Ho già fatto un pò di ricerche in biblioteca.. ma la maggior parte dei libri sono datati.. e non hanno esempi o esercizi concreti. E i libri nuovi che si sono sarebbero anche acquistabili.. ma non sono interessanti per quello che mi serve ora..

Valerio_D
non ci credo che nella civiltà modernissima ci trovano ancora nelle stesse condizioni
dei celti!!!!!

Nella mia "avventura" all'univ. mi è capitato diverse volte sentire i docenti dire:
"...per questo libro nn esiste nessun libro..." (in certi casi neanche le dispense)
io puntualmente dicevo la frase sopra ai miei amici!!!!!

Nei primi corsi che ho seguito ingoiavo amaro e basta....piano piano dopo aver
passato diversi pomeriggi in biblioteca a sfogliare libri mi accorgevo che quell'argomento
su cui nn esistevano libri era trattato su quel testo e così via!
Praticamente mi è successo un sacco di volte fino a che mano a mano che passava il tempo
mi divertivo a cercare i libri a cui si riferivano i docenti!!!!!
mi sono capitati corsi in cui gli argomenti erano spalmati su 4-5 libri (tipo un capitolo a libro)
e sottolineo lezione fedelmente ispirata a quel libro.

per concludere: purtroppo nn ho fatto matematica e quindi nn ti posso aiutare
però ti consiglio nel cercare....troverai quel che ti serve!!! (passa un po' di tempo
in biblioteca a sfogliare libri vari....fa sempre bene)

John_Nash11
"remo":
allora scusate!e la prossima volta siate più espliciti così non faccio brutte figure! :cry:

Beh cmq ti ringrazio per essere intervenuto in mia difesa volontariamente.. :-D

remo2
allora scusate!e la prossima volta siate più espliciti così non faccio brutte figure! :cry:

John_Nash11
"alvinlee88":
ma chi è questo jonh nash che scassa così tanto sugli esercizi? cavolo segui in classe le lezioni del tuo esercitatore di aritmetica e non rompere....

Ma almeno si capisse qualcosa..... e non posso fare nomi sul prof.. ma tu sai a chi mi riferisco.. non al dio in terra.. :roll:
Dai cavolo un libro così sarebbe perfetto.. perchè nn esiste??? :smt022

Steven11
"alvinlee88":
dai di la verità Steven eri profondamente indignato per il tono offensivo e provocatorio del mio post :evil: !!
comunque ora mi metto anch'io a cercare su internet, dato che servono anche a me questi esercizi..

Ero a dir poco infuriato :-D
Domani se mi collego, e se trovo la fonte da cui ho preso il materiale, scrivo qui.
'Notte :-)

alvinlee881
dai di la verità Steven eri profondamente indignato per il tono offensivo e provocatorio del mio post :evil: !!
comunque ora mi metto anch'io a cercare su internet, dato che servono anche a me questi esercizi..

Steven11
Ma dai, anche il mio tono era ironico :D

Comunque per rientrare in topic, dico a John Nash che io ho sempre usato dispense trovate su internet per quanto riguarda le congruenze.

alvinlee881
qqwert ha capito in pieno...io e nash si va anche a mensa insieme...cavolo ragazzi datevi una calmata fra tutti....nemmeno uno scherzetto si può fare :-D :-D

qqwert
...o magari alvinlee88 sa benissimo a chi corrisponde il nick John_Nash (del tipo: la persona con cui si siede sempre a lezione nonché suo amico) e ha scritto un post per prenderlo in giro (post che capiscono solo in due :wink: )

oppure sono io che sto uscendo da un febbrone da cavallo e sparo troppe ca**ate (il che è molto più probabile :-D )

Steven11
"alvinlee88":
ma chi è questo jonh nash che scassa così tanto sugli esercizi? cavolo segui in classe le lezioni del tuo esercitatore di aritmetica e non rompere....

"klarence":
il suo esercitatore è anche il tuo ed il mio

Vedi, a essere scortesi si incappa in certe situazioni...
Non stupirti se a lezione, a un certo punto, sentirai due mani da dietro che ti afferrano il collo :D

klarence1
"alvinlee88":

il suo esercitatore è anche il tuo ed il mio ..... :roll:

remo2
che cattiveria...avrà i suoi motivi se chiede aiuto e non sta a noi sindacare.se ha bisogno di una mano,il nostro compito è di dargliela,il forum serve a questo!poi se non ci si aiuta tra universitari è finita :-D

alvinlee881

John_Nash11
"klarence":
So che tu vieni a Pisa (siamo in classe assieme anche se non ti conosco).
Se vuoi qualche esercizio ti consiglio di svolgerti i compitini di aritmetica degli anni scorsi che si trovano sulla pagina personale del professore.
Se proprio vuoi un libro, sul childs ci sono diversi esercizi sulle congruenze.

siamo in classe insieme?? e tu chi sei? :?
Cmq vorrei un libro solo di esercizi ti questa tipologia.. e non riesco a trovarne neanche uno.. Sul Childs ho dato un'occhiata ma non ce ne sono poi tanti.. Vorrei una cosa SOLO su questa prima parte del corso.. esisterà pure qualcosa.... mah..

klarence1
So che tu vieni a Pisa (siamo in classe assieme anche se non ti conosco).
Se vuoi qualche esercizio ti consiglio di svolgerti i compitini di aritmetica degli anni scorsi che si trovano sulla pagina personale del professore.
Se proprio vuoi un libro, sul childs ci sono diversi esercizi sulle congruenze.

John_Nash11
74 visite e neanche una risposta?? possibile che nessuno conosca un libro che faccia al caso mio??? o_o

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.