(meta)teorema di Godel
il risultato di Godel viene comunemente definito "teorema"... non sarebbe più corretto definirlo metateorema, in quanto è un teorema sui teoremi? perdonate la domanda forse un po' sciocca.
Risposte
wedge , ma tu cosa intendi per "metateorema" ?
Elijah82 , non ho capito cosa intendi dire... cmq, a mio avviso sono molto interessanti le implicazioni che riguardano il teorema di Incompletezza di Godel...
Elijah82 , non ho capito cosa intendi dire... cmq, a mio avviso sono molto interessanti le implicazioni che riguardano il teorema di Incompletezza di Godel...
a proposito del teorema di godel, ho letto su un libro (la mente nuova dell'imperatore, di roger penrose) che sarebbe possibile reincludere in un insieme di proposizioni le proposizione del tipo di godel formulabili a partire da esso, proprio in virtù del fatto che, se tali proposizione sono appunto del tipo di godel, allora sono vere ma indimostrabili. otterremmo dunque un nuovo insieme di proposizioni a cui potremmo così aggiungere le sue proposizioni di godel, e così via.
e aggiungo: nella pratica quindi, in apparente paradosso, potremmo usare il teorema di godel per dimostrare una proposizione indimostrabile! infatti, dimostrando che una proposizione P è del tipo di godel, allora segue dal teorema che P è vera.
che ne pensate?
e aggiungo: nella pratica quindi, in apparente paradosso, potremmo usare il teorema di godel per dimostrare una proposizione indimostrabile! infatti, dimostrando che una proposizione P è del tipo di godel, allora segue dal teorema che P è vera.
che ne pensate?
e' un teorema, su che cosa? sui teoremi
e' un teorema
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
e' un teorema
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen