Meglio risolvere un problema da soli o con l'aiuto di qualcuno?

Anacleto13
Solitamente quando devo risolvere un problema (in genere matematico o informatico), passo molto tempo di fronte ad esso e magari riesco a risolverlo da solo ma così mi sembra di perdere troppo tempo, ovviamente farei prima a chiedere l'aiuto a qualcuno più esperto ma in questo modo ho paura di non essere capace a risolvere il problema in questione oppure di non averlo capito fino in fondo.
Voi come vi comportate in questa situazione? a volte vedo dei consigli che dicono di cercare di risolverlo in 15 minuti e se non si riesce allora possiamo chiedere aiuto a qualcuno.

Risposte
@melia
Il tasto per nascondere il testo è "spoiler",

Indrjo Dedej
Non c'è più neanche quella.

Come si fa a scivere un testo che viene nascosto qui sul forum?

Intermat

Indrjo Dedej
Piccolo effetto collaterale. A parte che a Milano non piove più.

Weierstress
"Indrjo Dedej":
Poi a me piace la pioggia, quindi seguirò questi consigli.

Il problema è che, oltre che all'ispirazione, arrivano anche le macchine :lol:

Indrjo Dedej
"v3ctor":

...l'ispirazione in piedi in mezzo alla strada sotto la pioggia...

Questa è troppo bella. Non mi sarei mai aspettato una cosa del genere da un testo di matematica. Poi a me piace la pioggia, quindi seguirò questi consigli.

Sk_Anonymous
"Weierstress":

Personalmente ho sempre fatto fatica a resistere alla tentazione però... soprattutto agli inizi di un argomento nuovo

idem :-D, anche perché certe volte c'è un abisso tra teoria ed esercizi, é come studiare due materie differenti

ovviamente poi mi sento in colpa, ma ho imparato a conviverci :)

Weierstress
/quote]
"Abate":
"Cerca di rimandare il più possibile il momento in cui guarderai le soluzioni. Fallo solo quando sarai assolutamente certo della tua risposta; se hai dubbi, consulta nuovamente il testo, l'eserciziario, gli appunti delle lezioni, discutine coi tuoi colleghi, con i docenti, con la vicina di casa, consulta enciclopedie, altri testi di matematica, collegati a internet, aspetta l'ispirazione in piedi in mezzo alla strada sotto la pioggia... e solo quando avrai provato senza successo tutto ciò almeno ventisette volte potrai esaminare le soluzioni. Seriamente."

Questa introduzione è stata la cosa più bella che abbia mai letto in un'introduzione di un libro di matematica :lol:

Personalmente ho sempre fatto fatica a resistere alla tentazione però... soprattutto agli inizi di un argomento nuovo. Poi certi eserciziari hanno la soluzione subito sotto il testo... come fa l'occhio a non cadere? :evil:

Indrjo Dedej
"Luca.Lussardi":
Il mio professore di fisica 2 ci diceva che per imparare la fisica bisogna prendere l'eserciziario con gli esercizi svolti, copiare solo il testo e poi consegnarlo al nostro peggior nemico.

Questo prof è troppo saggio. :-D

Otto_Lidenbrock
Appoggio le risposte di Weierstrass e Indrjo Dedej.

Sk_Anonymous
"Luca.Lussardi":
Il mio professore di fisica 2 ci diceva che per imparare la fisica bisogna prendere l'eserciziario con gli esercizi svolti, copiare solo il testo e poi consegnarlo al nostro peggior nemico.

hahahaha :lol: :lol:, mi ha fatto tornare in mente un paragrafo sul libro "Esercizi di geometria" di Abate, che dice una cosa simile

eccolo qui, sono andato a cercarlo:

"Cerca di rimandare il più possibile il momento in cui guarderai le soluzioni. Fallo solo quando sarai assolutamente certo della tua risposta; se hai dubbi, consulta nuovamente il testo, l'eserciziario, gli appunti delle lezioni, discutine coi tuoi colleghi, con i docenti, con la vicina di casa, consulta enciclopedie, altri testi di matematica, collegati a internet, aspetta l'ispirazione in piedi in mezzo alla strada sotto la pioggia... e solo quando avrai provato senza successo tutto ciò almeno ventisette volte potrai esaminare le soluzioni. Seriamente."

l'ho usato al primo anno, e avevo preso quel consiglio abbastanza sul serio, non consultavo praticamente mai le soluzioni (negli anni successivi, sono diventato meno intransigente)

Luca.Lussardi

Weierstress
Concordo con le altre risposte, la saggezza sta nel mezzo :D

Se proprio uno non ne viene a capo, forse, se possibile, è meglio farsi dare un suggerimento piuttosto che l'intera soluzione... e poi rimettersi.

Il tempo che impieghi è secondario. I problemi, anche quando non li risolvi, restano nel cervello e maturano con calma... poi ecco che ti fai una doccia ed eureka!

Indrjo Dedej
Non è importante dove arrivi, quello che conta è il viaggio.

Il problema dire quando il tempo impiegato è troppo. Ognuno è fatto a modo suo e ognuno ha i suoi tempi e le sue modalità.

Se ci impieghi troppo tempo può darsi anche che la cosa sia difficile veramente. ;-)

Per rispondere alla domanda: una via di mezzo. Succede che si persiste su un procedimento che non è tanto giusto o tanto comodo ma è quello che ci viene in mente. Ci si intestrdisce addirittura su quella via. Sentire un opinione in più fa sempre bene e ti rischiara le idee di colpo. Però prima di chiedere ad altri sforzati. Te l'hanno già detto. Ma non troppo per troppo tempo. Non capisco una cosa e non riesco a venirne a capo? Lascio da parte la cosa e la rivedo un paio di giorni dopo. Con me funziona. ;-) Ed è meglio e più produttivo per me che riflettere ininterrottamente per tanto tempo e non giungere a niente. Alla fine ci si stanca e basta.

garnak.olegovitc1
"Anacleto13":
Beh si forse 15 minuti è troppo poco, 1 giorno o 2 mi sembra meglio.
Il problema che a volte quando guardo la soluzione scopro che ero a un passo dalla risoluzione.Altre, invece, completamente fuori strada...
ci sono problemi che risolvo dopo 1 mese ma per risolverlo scopro una marea di cose di algebra o analisi o fisica.. dico grazie al docente se me lo risolve in 15 minuti ma non avrei imparato tutte quelle cose che invece mi servono visto che ci ho impiegato 1 mese, poi vi sono docenti e docenti, vi sono docenti che ti dicono cosa affrontare per risolvere, altri che ti dicono come fare, altri che ti danno la soluzione, ed altri che nemmeno sanno rispondere e ti liquidano sempre col dire "non ho avuto tempo!" o "ho giá un appuntamento!" o, tieniti forte, "l email andó in spam!" (ahahha e il dominio é accademico e della stessa UNIVERSITÁ tanto quanto la sua mail ahahahahha...). Comunque, sempre da solo cerca di risolvere un problema, se ci impieghi troppo tempo allora sei sulla strada sbagliata quindi o cerca di focalizzare bene o chiedi come continuare oppure cerca cerca e ricerca sino a trovare qualcosa che possa aiutarti nella soluzione..

Anacleto13
Beh si forse 15 minuti è troppo poco, 1 giorno o 2 mi sembra meglio.
Il problema che a volte quando guardo la soluzione scopro che ero a un passo dalla risoluzione.Altre, invece, completamente fuori strada...

axpgn
Una via di mezzo ... :D ... l'importante (come sempre :wink: ) è avere un buon prof ... dopo averci perso mezza giornata (o anche due) su un problema meglio confrontarsi con chi ti puoi aiutare (perdere troppo tempo è inutile, non è una risorsa infinita)

Anacleto13
"Luca.Lussardi":
Questo dipende dal problema, se uno è uno studente può sbattere la testa contro un integrale doppio che il prof di analisi fa in 5 minuti....

Si infatti parlavo di questo tipo di problemi..

Luca.Lussardi
Questo dipende dal problema, se uno è uno studente può sbattere la testa contro un integrale doppio che il prof di analisi fa in 5 minuti....

donald_zeka
Un problema che si risolve in 15 minuti non è un problema...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.