Medaglia PLANCK al fisico Giorgio Parisi
http://www.gravita-zero.org/2010/11/med ... orgio.html
Questa eccellenza spesso ci aiuta a dimenticare il disastro delle riforme universitarie degli ultimi anni.
Questa eccellenza spesso ci aiuta a dimenticare il disastro delle riforme universitarie degli ultimi anni.
Risposte
"anonymous_af8479":
Credo che la multidisciplinarietà sia un grande valore da ricercare e promuovere.
Concordo anche io!
"mabuni1982":
http://www.gravita-zero.org/2010/11/medaglia-planck-al-fisico-giorgio.html
Beh, a me invece questa eccellenza aiuta a ricordare quei disastri... Penso: e se avesse studiato come adesso avrebbe avuto quel premio?
A parte ciò, sono contentissimo della cosa. Dev'essere una persona interessante il Parisi.
Credo che la multidisciplinarietà sia un grande valore da ricercare e promuovere. Lo sta facendo la scuola italiana ?
Sono convinto di no. Le materie scolastiche sono rigidamente separate mentre la "realtà" è altamente interconnessa.
La scuola dovrebbe educare i giovani in questa direzione e uno scienziato dovrebbe cercare queste connessioni, così come fa Parisi (e anche Penrose).
Sono convinto di no. Le materie scolastiche sono rigidamente separate mentre la "realtà" è altamente interconnessa.
La scuola dovrebbe educare i giovani in questa direzione e uno scienziato dovrebbe cercare queste connessioni, così come fa Parisi (e anche Penrose).
"anonymous_af8479":
Quello che mi stupisce è la sua estrema ecletticità (dalla fisica alle scienze sociali) che lo avvicina ai grandi scienziati-filosofi del passato.
Abbasso l'eccessiva specializzazione !
Penrose non sarebbe felice di essere definito un dinosauro del passato
Quello che mi stupisce è la sua estrema ecletticità (dalla fisica alle scienze sociali) che lo avvicina ai grandi scienziati-filosofi del passato.

e' uno dei piu eminenti fisici teorici viventi, credo abbia gia' una discreta collezione di premi

Ottimo!