Matrici grandi grandi grandi
Quali sono le dimensioni delle matrici più grandi che avete usato?
Io per meccanica dei solidi uso spesso delle matrici 10x10, mentre con alcuni algoritmi per fare grafici o per fare gli integrali doppi arrivo a 10000X10000
Io per meccanica dei solidi uso spesso delle matrici 10x10, mentre con alcuni algoritmi per fare grafici o per fare gli integrali doppi arrivo a 10000X10000
Risposte
No, a me non dà errore , funziona correttamente.
Camillo
Camillo
Anche a voi continua a dare errore ogni volta che provate a modificare un messaggio?
Chiedo scusa... visto che nel'ultimo periodo mi sono trovato a lavorare tantissimo con il legame elastico, ho pensato solo alle matrici connesse con questo settore della meccanica dei solidi.
E' ovvio che la risoluzione di un sistema di travi porta all'utilizzo di matrici di dimensione qualsiasi.
Comunque faccio ingegneria meccanica a Milano, in Bovisa.
E' ovvio che la risoluzione di un sistema di travi porta all'utilizzo di matrici di dimensione qualsiasi.
Comunque faccio ingegneria meccanica a Milano, in Bovisa.
anche io non amo l'analisi numerica, ma il mio prof, che è Alfio quarteroni, neo membro dell'accademia dei lincei, nonchè capo del gruppo che ha fatto le simulazioni numeriche per alinghi, ci ha detto che si è trovato ad affrontare problemi con 30 milioni di incognite...
Leggevo da qualche parte che i sistemi di Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), per poter fornire le immagini necessarie alla diagnostica, risolvono sistemi di equazioni lineari dell'ordine di 10000 incognite.
Camillo
Camillo
No no, ho avuto la fortuna di avere un professore bravissimo di Analisi Numerica, ed anche abbastanza noto (Maurizio Paolini); mi piace il suo aspetto teorico, ma quando si tratta di implementare... preferrisco fare altro.
Luca.
Luca.
Ma dai!!!
Per me è stupenda...ma io faccio ingegneria e tu matematica ed è naturale che io sia più attratto dagli aspetti "applicativi"...
Per me è stupenda...ma io faccio ingegneria e tu matematica ed è naturale che io sia più attratto dagli aspetti "applicativi"...
Si si, conosco quelle procedure, almeno teoricamente, anche se non mi sono mai sporcato le mani con quei conti. Io non vado molto d'accordo con l'Analisi numerica...
Luca.
Luca.
Per usare una matrice 10x10 non è necessario calcolarne il determinante...
Tra l'altro nei testi di analisi numerica di solito viene dimostrato come il calcolo del determinate di una matrice sia una operazione troppo dispendiosa e facilmente soggetta ad errori nelle operazioni floating points, mentre è più facile e utile calcolare la norma della matrice...
Tra l'altro nei testi di analisi numerica di solito viene dimostrato come il calcolo del determinate di una matrice sia una operazione troppo dispendiosa e facilmente soggetta ad errori nelle operazioni floating points, mentre è più facile e utile calcolare la norma della matrice...
Io mi devo accontentare di una misera 3 x 3; mi sono sempre rifiutato di calcolare a mano determinanti anche di una 4 x 4.
Luca.
Luca.
Nel mio indirizzo (ingegneria chimica) durante il corso di meccanica dei solidi facciamo sia strutture isostatiche che iperstatiche che la teoria dei legami elastici, matrici 10X10 vengono fuori dalla risoluzione di travi isostatiche composte ad esempio da due mensole a sbalzo e una trave gerber...
Tu che indirizzo fai? O meglio fai ing?
Tu che indirizzo fai? O meglio fai ing?
Beh, quando implementi un metodo numerico per la risoluzione di PDE e fai una discretizzazione fine del dominio puoi andare ben oltre le 10000x10000...
Una curiosità: da dove ti esce una matrice 10x10 in meccanica dei solidi? a me risulta che in generale le matrici dei legami elastici abbiano dimensioni tipo (3^n)x(3^n) e tra l'altro non ne ho mai viste di dimensioni maggiori a 9x9 (nota: io meccanica dei solidi la farò il prossimo semestre)
Una curiosità: da dove ti esce una matrice 10x10 in meccanica dei solidi? a me risulta che in generale le matrici dei legami elastici abbiano dimensioni tipo (3^n)x(3^n) e tra l'altro non ne ho mai viste di dimensioni maggiori a 9x9 (nota: io meccanica dei solidi la farò il prossimo semestre)