Matlab ed alternative
Conoscete alternative a Matlab proprietario sufficientemente simili per esercitarsi in vista dell'esame di Calcolo Numerico?
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
Risposte
"Vanzan":
cosa ne pensate di maple?
Che è a pagamento? Oltre ad essere un sistema di calcolo simbolico mentre matlab è numerico. A parte questi aspetti che non rendono maple una risposta alla domanda iniziale direi che è un buon programma.
cosa ne pensate di maple?
"vict85":
... Mathlab ...
s/th/t

Sì, è simile al mio esame di calcolo ed io ho usato octave.
Ovviamente esiste per linux - anzi credo che sia nato proprio per linux e poi reso multipiattaforma -. Scarica anche le librerie grafiche (che vanno sotto il nome di qt octave) altrimenti puoi usarlo solo da terminale.
Ovviamente esiste per linux - anzi credo che sia nato proprio per linux e poi reso multipiattaforma -. Scarica anche le librerie grafiche (che vanno sotto il nome di qt octave) altrimenti puoi usarlo solo da terminale.
"mistake89":
Confermo. Octave è ottimo.
La parte di Matlab del mio esame di Calcolo Numerico sarà l'implementazione (con tanto di prove di esecuzione eccetera) di un algoritmo (uno per la parte 1: sistemi lineari e non lineari, splines, calcolo di integrali ed interpolazione; uno per la parte 2: equazioni differenziali lineari e autovalori e autovettori) studiato a lezione e affidatoci singolarmente dal docente consistente in una decina di istruzioni. Il tutto, ovviamente, incluso in una relazione scritta.
Octave dite, dunque, che fa al caso mio?
PS. Il mio pc monta Linux, non ho controllato ancora ma spero esista per Linux!
Confermo. Octave è ottimo.
...e come è stato detto a me qui hai le poche differenze tra Octave e MATLAB.
Al momento uso Octave, anche se solo per fare i pochi esercizi dallo Strang che prevedono l'uso di MATLAB e per verificare prodotti matriciali, inverse ecc., e mi trovo molto bene...
Al momento uso Octave, anche se solo per fare i pochi esercizi dallo Strang che prevedono l'uso di MATLAB e per verificare prodotti matriciali, inverse ecc., e mi trovo molto bene...
Molte grazie a tutti!
FreeMat
Le due alternative più usate penso siano Octave e Scilab. Octave in particolare è molto simile a Mathlab, è quasi considerato una sua copia opensource.