Matematici italiani!
Salve ragazzi!
Mi chiedevo una cosa. Attualmente in Italia c'è un matematico/fisico conosiuto a livello mondiale per qualcosa in particolare?
Semplice curiosità!
Grazie!
Mi chiedevo una cosa. Attualmente in Italia c'è un matematico/fisico conosiuto a livello mondiale per qualcosa in particolare?
Semplice curiosità!

Grazie!

Risposte
Su Odifreddi quoto la parte dell'intervento di Martino inerente alla professionalità matematica dell'Odifreddi.
Tra i grandi viventi (qui qualcuno mi ucciderà) ci sarebbero il professor Dvornicich di Pisa (o della Normale); Sbordone di Napoli; stando alla SISSA indico sicuramente il professor Bianchini, voci di corridoio lo indicano come ex candidato alla medaglia Fields, oltre queste chiacchiere ha una cultura matematica mostruosa.
Tra i grandi viventi (qui qualcuno mi ucciderà) ci sarebbero il professor Dvornicich di Pisa (o della Normale); Sbordone di Napoli; stando alla SISSA indico sicuramente il professor Bianchini, voci di corridoio lo indicano come ex candidato alla medaglia Fields, oltre queste chiacchiere ha una cultura matematica mostruosa.
no guarda, riepeto, io stavo eccependo nel definirlo "uno dei più grandi matematici", non stavo dando un giudizio sulla persona in se
(OT: pensa che noi invece prendiamo di mira matematici ed informatici per fare le barzellette
)
(OT: pensa che noi invece prendiamo di mira matematici ed informatici per fare le barzellette

Non capisco molto bene perché ce l'hanno tutti con Odifreddi... se non ha meriti come matematico ha certamente meriti come divulgatore, e personalmente apprezzo il suo essere una voce forte contro la chiesa. Eventualmente può dar fastidio il fatto che la gente pensi a lui come a un matematico che ha fatto chissà cosa, va beh, ma non vedo come questo possa essere colpa sua.
"Rigel":
L'algebrista italiano più famoso (in termini di ciò che ha fatto e non in termini di esposizione mediatica) penso sia Procesi (che è anche stato vicepresidente dell'IMU), seguito a ruota da De Concini (e stanno entrambi alla Sapienza - Procesi in realtà è appena andato in pensione).
Si, beh... Anche io per algebra in generale avrei pensato a Procesi (non sapevo fosse appena andato in pensione)...

In termini di manuali (e quindi conosciuti) comunque penso si debba accennare anche a Quarteroni e Salsa.
L'algebrista italiano più famoso (in termini di ciò che ha fatto e non in termini di esposizione mediatica) penso sia Procesi (che è anche stato vicepresidente dell'IMU), seguito a ruota da De Concini (e stanno entrambi alla Sapienza - Procesi in realtà è appena andato in pensione).
Personalmente non l'ho mai sentito (ma questo vuol dire poco), però il mio professore di algebra diceva che i centri italiani di algebra (o forse si riferiva ai gruppi) sono Napoli e Padova. Comunque che sia proprio più influenti al mondo non saprei...
In effetti... L'altro giorno mi dicevano che il professore " De Giovanni" Docente di algebra alla Federico II, è uno degli algebristi più influenti del momento. E' vero?
Dicendo che è famoso è come paragonare uno scrittore come Dante alla scrittrice di Harry Potter...
Classical Recursion Theory è IL libro sulla teoria della ricorsività. Il manifesto di un capitolo della matematica ormai concluso, ma non dimenticato.
Comunque Odifreddi è probabilmente il matematico (?) italiano più famoso. Non certo il più bravo.
Non so nemmeno se si occupi ancora di matematica.
Comunque Odifreddi è probabilmente il matematico (?) italiano più famoso. Non certo il più bravo.
Non so nemmeno se si occupi ancora di matematica.
si ero a conoscenza di quei due libri, ma non ho mai avuto l'occasione di consultarli
Inoltre non sto mettendo in dubbio le capacità di Odifreddi, non ne avrei i mezzi, sto mettendo in dubbio che sia uno dei più grandi matematici italiani
Inoltre non sto mettendo in dubbio le capacità di Odifreddi, non ne avrei i mezzi, sto mettendo in dubbio che sia uno dei più grandi matematici italiani
"dzcosimo":
dire che odifreddi sia un "grande matematico" mi pare del tutto inappropriato
e suppongo che critica simile ti sia portata per quanto riguarda Zichichi
Concordo! Direi che Odifreddi è più un divulgatore che un matematico...o forse un semplice scrittore...
dire che odifreddi sia un "grande matematico" mi pare del tutto inappropriato
"Rigel":
[quote="Zero87"]Zichichi tra i fisici

Lo dice anche wikipedia che è un fisico... Non ve la prendete con me!

Potrei anche citare Odifreddi e Sbordone tra i matematici!
"Zero87":
Zichichi tra i fisici

Tra i vivi potrei citare Zichichi tra i fisici e Bombieri tra i matematici...
Tra quelli scomparsi ce n'è un esercito: posso ricordare Enrico Fermi, Galileo Galilei (un po' scontato!), Evangelista Torricelli, Niccolò Tartaglia, Giuseppe Vitali...
Ultimamente ho avuto a che fare con Tullio Levi-Civita!
Tra quelli scomparsi ce n'è un esercito: posso ricordare Enrico Fermi, Galileo Galilei (un po' scontato!), Evangelista Torricelli, Niccolò Tartaglia, Giuseppe Vitali...
Ultimamente ho avuto a che fare con Tullio Levi-Civita!

Dipende anche dal settore di ricerca secondo me...
In realtà al CERN è pieno zeppo di fisici italiani, se questo conta 
Se poi non richiedi che siano vivi in questo momento, ce ne sono tanti di più!

Se poi non richiedi che siano vivi in questo momento, ce ne sono tanti di più!
Immagino più di uno. Bombieri è certamente il più conosciuto (è una medaglia Fields). Ma ce ne sono senza dubbio altri.