Matematica...perchè chiamare una cosa in due modi diversi?

duepiudueugualecinque
ad esempio modulo e valore assoluto (qui però ho letto che una piccola differenza esiste)

numero intero, numero relativo (io preferisco chiamarlo intero)... anche qui esiste una differenza?

letterale o parametrica... esiste una differenza?

la negazione in logica puo essere scritta con una spece di meno con una mezza gambetta o con un trattino sopra alla lettera, io preferisco quella spece di meno perchè non mi piace il trattino sopra la lettera, esiste già per la geometria, altrimenti mi confondo...

boh ora non me ne vengono in mente altre...ma di sicuro ce ne saranno di altre cose...

ecc... ecc...

Risposte
arghlal
Pensa alle lingue del mondo.

Piz1
Intervengo solo per aggiungere alla lista gli infiniti modi in cui si può denotare una derivata.

@melia
"Zero87":

Tutti, ma proprio tutti (senza eccezione), i professori dicono sempre: "dato $k$ intero positivo..."
Mi sono sempre chiesto, perché non ce ne è uno che dice "$k$ naturale"?!?!?!?

Perché dovrebbero dire "$k$ naturale, ma diverso da zero" e qualcuno potrebbe intervenire dicendo che 0 non è naturale, la forma precedente taglia la testa al toro, forse... :D

Zero87
Guarda, ho questo nodo alla gola che non riuscivo a levarmi, ma poi, grazie al cielo ho trovato questo thread (scherzo :wink: )...

Mi sono sempre chiesto in 5 anni di università, ma potrei anche sbagliarmi...

Tutti, ma proprio tutti (senza eccezione), i professori dicono sempre:
"dato $k$ intero positivo..."

Mi sono sempre chiesto, perché non ce ne è uno che dice "$k$ naturale"?!?!?!?

duepiudueugualecinque
si per sapere i vari modi di scrivere o pronunciare un'operazione o un qualche "cosa" è vero è meglio se si conoscono tutti, però boh mi è sempre sembrata strana sta cosa...credevo che magari avessero delle piccole differenze, e invece non è così... ma il motivo è che a qualcuno piace chiamarli/e in un modo e a qualcun'altro in un altro modo ecc...

al meno mi sono tolto il dubbio ^^

grazie a tutti

Luc@s
notazione di associazione e di applicazioni a destra o a sinistra ad esempio?
Penso siano convenzioni...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.